Manca ormai poco all’ultimo PLE dell’anno di NXT e della WWE in generale. Ad NXT Deadline oltre ai vari match titolati, avremo due importanti sfide che andranno ad influenzare i piani per il titolo maschile e quello femminile, almeno per la prima parte del 2023. Su idea di Shawn Michaels sono infatti state indette per Deadline due Iron Survivor Challenge, una maschile e una femminile con i rispettivi vincitori che otterranno una title shot. Si tratta di una tipologia di match inedita in WWE, le cui regole potete trovare a fine news.

Con quale ordine conviene entrare?

Per entrambi i match fino a stanotte erano note 4 delle 5 superstar che avrebbero preso parte all’incontro, scelte la scorsa settimana da Shawn Michaels e il suo panel di esperti. Per decidere gli ultimi nomi sono stati indetti due triple threat match. Per quanto riguarda il triple threat femminile si sono scontrate Fallon Henley, Indi Hartwell e Wendy Choo. Un match in cui nessuna delle tre atlete si è risparmiata, con Indi Hartwell che l’ha spuntata di furbizia ed esperienza andando a sfruttare il lavoro fatto da Wendy Choo su Fallon Henley chiudendo l’incontro con un colpo alla nuca. Indi si unisce così a Cora Jade, Kiana James, Roxanne Perez e Zoey Stark.

Per quanto riguarda la wild card maschile c’è stato un incontro che ha visto affrontarsi Andre Chase, Axion e Von Wagner. Un buon match dai ritmi elevati, con un finale particolare. Il momentum sembrava tutto a favore di Andre Chase, il quale forse ha esagerato e dopo un crossbody su Von Wagner dalla terza corda per inerzia è finito fuori dal ring, lasciando spazio ad Axiom che ha chiuso l’incontro con la Golden Ratio. A Deadline Axiom competerà assieme a Carmelo Hayes, Grayson Waller, JD McDonagh e Joe Gacy.

Sul finire di puntata Grayson Waller ha tenuto il suo talk, il Grayson Waller Effect a cui ha invitato gli altri quattro partecipanti all’Iron Survival Challenge. Ovviamente la discussione tra i partecipanti è stata molto accesa, ma hanno offerto degli ottimi spunti. In particolare ognuno ha detto la sua sull’ordine di entrata ideale, pareri contrastanti tra chi crede che entrare con i numeri 1 e 2 offra più possibilità di ottenere punti e chi invece ritiene sia più rischioso in quanto si possono ottenere più penalità combattendo tutti i 25 minuti. Alla fine inevitabilmente è scoppiata la rissa con lo show che è andato off air mentre arbitri e dirigenti provavano a separare i wrestler.

Queste saranno le regole dell’Iron Survival Challenge:

  • La durata dell’incontro sarà di 25 minuti e combatteranno cinque Superstar
  • Due Superstar iniziano l’incontro e ogni 5 minuti entra un’altra Superstar
  • L’obiettivo è quello di totalizzare più punti alla fine dei 25 minuti
  • I punti si possono conquistare in ogni momento tramite schienamento, sottomissione o squalifica
  • La Superstar schienata, sottomessa o squalificata prende una penalità
  • La penalità consiste nel dover lasciare il ring per 90 secondi entrando nell’apposito “gabbiotto”
  • Alla fine dei 25 minuti la Superstar con più punti sarà l’Iron Survivor e otterrà una title shot