Nel 2002, il roster della WWE è stato potenziato dalle acquisizioni di Batista, Brock Lesnar, John Cena e Randy Orton. Mentre Lesnar e Cena hanno originariamente lasciato il segno come Superstar in singolo, Batista e Orton si sono uniti a Ric Flair e Triple H nella fazione dell’Evolution.
Il WWE Hall of Famer Arn Anderson, ha lavorato come produttore nella compagnia in quel periodo. Nell’ultimo episodio del suo ARN podcast ha detto che Batista, John Cena e Randy Orton erano destinati a diventare stelle a lungo termine per il futuro della federazione.
Il perchè Cena non ha fatto parte della stable
La decisione di Batista e Orton di unirli all’Evolution è stata presa perché avevano bisogno di una guida maggiore rispetto a Cena in quella fase della loro carriera. Ecco le dichiarazioni di Anderson che spiega cosa successe:
“Cena se la sarebbe cavata da solo, e penso che l’azienda ci abbia visto giusto prendendo Dave (Batista) e Randy. Loro due, avevano bisogno di avere un talento più esperto che li guidasse, che sarebbe stato Hunter (Triple H) e Ric, hanno fatto la scelta migliore perché quei ragazzi sembravano valere un trilione di dollari messi insieme quando entravano in scena. Tutti e quattro”.
“Erano una buona combinazione di vecchio e nuovo. Facendo cosi sono venuti su velocemente dei grandi campioni che in quel periodo erano solo ragazzi emergenti. Pensavo che questo modo di lavorare funzionasse, pensavo che quei ragazzi operassero davvero bene insieme, e cosi è stato”.
Il successo di John Cena e dell’Evolution
John Cena ha debuttato in WWE contro Kurt Angle a SmackDown nel giugno 2002. L’esordiente Superstar ha avuto qualche mese di difficoltà dopo quell’incontro, tanto che stava per essere licenziato nel corso dell’anno.
Con il passare degli anni, Cena si è affermato come una delle principali stelle della storia della WWE. Ora è un 16 volte Campione del Mondo ed è considerato la Superstar di maggior successo della sua generazione.
Più o meno nello stesso periodo in cui John riscuoteva successo a SmackDown, la fazione dell’Evolution è nata a RAW. Randy Orton e Triple H hanno entrambi combattuto per il titolo di Campione del Mondo dei pesi massimi durante i due anni e mezzo della stable. Batista e Ric Flair hanno detenuto anche i Titoli di Tag Team, mentre Orton e Flair hanno vinto il Titolo Intercontinentale.