Chi saranno le prime campionesse di coppia dell’era moderna? Riusciranno The Miz e Shane McMahon a mantenere le loro cinture contro un Tag Team esperto e vincente come gli Usos? E soprattutto, Daniel Bryan sarà in grado di fare fronte a ben sei avversari dentro la camera dell’eliminazione? Proviamo a scoprirlo insieme con la Preview di Elimination Chamber, che si terrà al Toyota Center di Houston, Texas. Preview, come sempre, targata Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis e Danilo “NM Punk” Corvietto, buona lettura a tutti.

 

KICK OFF PRE SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

Buddy Murphy (c) vs Akira Tozawa for the WWE Cruiserweight Championship

GiovY2JPitz: l’eccellente lavoro di Buddy Murphy è un qualcosa al quale al momento è difficile rinunciare. Il fatto che il campione in carica personifichi il prototipo del miscuglio perfetto e quindi proponibile e ricevibile da ogni tipo di fan, credo che non lasci dubbi alla dirigenza della WWE. Buddy Murphy deve arrivare a Wrestlemania da campione e possibilmente superarla indenne. Dispiace per i tanti altri prospetti che meriterebbero un regno, ma in questo momento, come lo fu per Neville, è il suo turno. Mi auguro che un giorno, non troppo lontano, tocchi a Humberto Carrillo, che con il giusto Push può essere un campione ottimo, magari non versatile a livello mediatico come Murphy, ma senza dubbio qualitativamente eccelso. Akira Tozawa farà un grande incontro, metterà in scena le sue qualità, ma alla fine, per una o per l’altra, metterà le spalle al tappeto. Winner and Still WWE Cruiserweight Champion: Buddy Murphy.

Danilo: non seguo 205 ma, avendo visto le sue recenti uscite, credo proprio che Murphy possa (e debba) arrivare a WM come Campione…fermo restando che, forse, questo performer avrebbe molto piu´da dare nel main roster. Winner and Still WWE Cruiserweight Champion: Buddy Murphy.


 

 

MAIN SHOW

 

ELIMINATION CHAMBER MATCH

Sasha Banks & Bayley vs Mandy Rose & Sonya Deville vs Liv Morgan & Sarah Logan vs Tamina & Nia Jax vs The Iiconics vs Naomi & Carmella for the WWE Women’s Tag Team Championship

GiovY2JPitz: siamo arrivati finalmente al Match che assegnerà i famigerati titoli di coppia femminili, un ulteriore traguardo in quella che è una crescita costante della categoria che, giustamente, sta diventando sempre più importante. Dei Team impegnati direi che solo tre su sei abbiano possibilità di vittoria. In questi tre metto Sasha Banks e Bayley, Tamina e Nia Jax e Naomi e Carmella. Sasha Banks e Bayley, chiaramente, sono le favorite. E’ vero però, che un pronostico cosi scontato, almeno come sembra, potrebbe portare la WWE a virare sul finale, per poi magari dare le cinture a Sasha Banks & Bayley in un secondo momento, cosi che arrivino a Wrestlemania da campionesse a difendere contro Lita e Trish Stratus in quel Match tanto vociferato. Non posso però non andare con ciò che all’apparenza è il risultato più probabile. Winners and New WWE Women’s Tag Team Champions: Sasha Banks & Bayley.

Danilo: incontro più importante ed atteso della card, al punto che potrebbe tranquillamente giocarsela con l’EC per il ruolo di match finale. La scelta ovvia potrebbe essere quella di incoronare la Boss & Hug Connection…ma dubito fortemente che le prime Campionesse possano essere due babyface. Credo piuttosto che la conquista di queste cinture dovrebbe essere qualcosa di lungo, strutturato ed impervio, e dunque andrei immediatamente con due heel forti e dominanti come la Jax e Tamina, o in alternativa una coppia super strutturata e capace di intrattenere come le IIconics (Royce resta una delle mie performer preferite e la ritengo tremendamente sottoutilizzata). Bayley e Banks avranno modo in ogni caso di rifarsi, conquistando (presumo) le cinture in quel di WM. Winners and New WWE Women’s Tag Team Champions: Nia Jax & Tamina.

 

ONE ON ONE MATCH

Baron Corbin vs Braun Strowman in a No Disqualification Match

GiovY2JPitz: Match riempitivo con il quale la WWE vuole tenere occupati e presenti i due contendenti. Nessun interesse, nemmeno minimo. Il Match può finire in entrambi i modi, e può farlo per rapina, riguardo Corbin, o in una maniera più chiara in caso di vittoria di Strowman. Quasi spero di vedere Overbooking. Nient’altro da dire. Winner: Braun Strowman.

Danilo: Drew arriva, attacca Braun e via verso WM in questo “teniamoli occupati match”. Corbin è noioso, lento, irritante (non in senso interessante) e la logica vorrebbe uno squash senza pietà, tuttavia questa stipulazione si presta decisamente ad un’interferenza dello psicopatico scozzese. Winner: Baron Corbin.

 

TAG TEAM MATCH

Shane McMahon & The Miz (c) vs The Usos for the WWE Smackdown Tag Team Championship

GiovY2JPitz: Shane McMahon e The Miz sono un Tag Team di quelli controversi, che ci sta esistano in certi frangenti, ma che sono anche destinati a uno Split abbastanza repentino. Nel caso fosse ancora in programma un Match fra di loro a Wrestlemania, allora direi che lo Split deve essere subitaneo, cosi da avere il tempo di creare una Storyline degna. Se cosi non fosse, come credo, Shane e Miz potrebbero anche mantenere, anche perché dall’altra parte ci sono gli Usos, un Tag Team che anche perdendo non ne risentirebbe troppo e comunque resterebbe sempre vicino e pronto, in qualsiasi momento e in qualsiasi Show, a mettersi le cinture attorno alla vita e a volare a Wrestlemania con esse. L’incontro sarà sufficiente, arricchito dal solito Spot di Shane McMahon e dalla grande alchimia degli Usos. Winners and Still WWE Smackdown Tag Team Champions: Shane McMahon and The Miz.

Danilo: francamente sto provando un perverso gusto nel vedere Miz & Shane come coppia, anche perché tutti sappiamo che presto o tardi l’A-Lister mostrerá i propri veri colori fregando l’autorevole partner. Una vittoria contro gli Usos (miglior TT in WWE da anni, senza fronzoli) potrebbe dar ulteriore vigore ad una storyline interessante, resta tuttavia da capire come questa vittoria possa arrivare senza risultare essere inverosimile ed avventata. Ottimo anche l’ultimo segmento avuto luogo a SD tra i vari contendenti). Winners and Still WWE Smackdown Tag Team Champions: Shane McMahon and The Miz.

 

HANDICAP MATCH

Bobby Lashley (c) & Lio Rush vs Finn Balor for the WWE Intercontinental Championship

GiovY2JPitz: modo alternativo per non proporre ancora una volta il Match con Bobby Lashley e basta, che purtroppo, e mi dispiace dirlo, da quando è arrivato in WWE è tornato a soffrire del mal di Major. Ho visto in verità qualche miglioramento, da quando Lio Rush è al suo fianco, e sicuramente anche stavolta il peso leggero lo aiuterà, oltre che aiutare una contesa che altrimenti apparirebbe alquanto scontata nello svolgimento. Finn Balor perderà, sporco, ma perderà. Winner with Bobby Lashley Still WWE Intercontinental Champion: Bobby Lashley & Lio Rush.

Danilo: la formula dell’handicap match serve per far schienare Rush e dunque proteggere Lashley, oppure a sconfiggere Bálor senza troppe cerimonie? Credo, sinceramente, che per certi versi il Titolo IC costituisca un fardello troppo pesante per le definitissime spalle dell’Irlandese, tuttavia in vista di WM avere Finn con una Cintura alla vita potrebbe anche essere una buona idea. Vado con una sua vittoria con schienamento ovviamente su Rush, sperando in una ripresa definitiva del character del povero Lashley, proteso verso uno squash televisivo per mano di Lesnar di qui a WM. Winner with Bobby Lashley Still WWE Intercontinental Champion: Bobby Lashley & Lio Rush.

 

ONE ON ONE MATCH

Ronda Rousey (c) vs Ruby Riott for the WWE Raw Women’s Championship

GiovY2JPitz: vincerà Ronda Rousey nonostante una buona offensiva di Ruby Riott. A fine Match si farà viva Charlotte Flair e probabilmente Becky Lynch. Non escluderei di vedere Charlotte anche a bordo Ring durante la contesa. Match più che sufficiente, per ciò che penso e credo. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Ronda Rousey.

Danilo: Ruby Riott ha meritato questa chance Titolata per una serie infinita di vittorie in TV…ah no. Per essere una leader perdente di una stable di perdenti, che verrà asfaltata senza pietà da una Rousey in piena rampa di lancio in vista di WM. La presenza (annunciata) di Charlotte e quella (non annunciata) di Becky ovviamente incombono su questo che, più che un incontro, sarà un angle in vista del primo Main Event rosa della storia di Wrestlemania. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Ronda Rousey.

 

ELIMINATION CHAMBER MATCH

Daniel Bryan (c) (w/Rowan) vs Samoa Joe vs AJ Styles vs Jeff Hardy vs Kofi Kingston vs Randy Orton for the WWE Championship

GiovY2JPitz: peccato che la gabbia non sia più quella di una volta, perché in questa occasione gli uomini impegnati sono davvero una grande squadra. Con la vecchia struttura si sarebbero aggiunti alla spettacolarità dei voli, alla psicologia egregia e al carisma In Ring, anche il sacrificio e qualche goccia di sangue di un Hardcore sensato e calzante. Ma comunque sarà un buon EC, che confermerà Daniel Bryan campione, ma che soprattutto darà il via alla faida fra AJ Styles e Randy Orton in vista di Wrestlemania, e vedrà, quasi sicuramente, il ritorno di Harper, che in un modo o nell’altro aiuterà Bryan, dopo che, in un modo o nell’altro, Rowan verrà fatto fuori da bordo Ring (bordo camera?). Winner and Still WWE Champion: Daniel Bryan.

Danilo: in genere quando vi sono questi multi-man matches ed il canovaccio seguito è che “il Campione non ha alcuna possibilitá di mantenere la cintura”, vuol dire che molto probabilmente accadrà l’esatto opposto. In tal senso, anche l’eliminazione immediata di Bryan dal Gauntlet match penso sia finalizzata proprio a far vincere questo estremista ambientale, che personalmente sto adorando a dismisura. Premesso che un personaggio così divertente non può restare heel a lungo, credo che questa parentesi creativa di Bryan stia ancora una volta provando che questo performer è uno dei più versatili, longevi, completi e poliedrici della storia recente del wrestling: amato inizialmente per il suo talento sul quadrato, oserei dire che al microfono oramai le sue skill sono addirittura superiori a quelle di wrestler in senso stretto. Vado con una sua vittoria, dopo una sontuosa prestazione di Kofi e dopo un intervento (credo) sia di Harper che di Rowan nel finale (contro Styles presumo). Winner and Still WWE Champion: Daniel Bryan.


 

LIVE EVENT

GiovY2JPitz:  già sapete la mia, eliminerei ogni evento in PPV fra la Royal Rumble e Wrestlemania. Eliminerei anche ogni PPV a tema. Elimination Chamber, fosse per me, non solo non sarebbe in questa posizione dell’annata, fosse per me non “sarebbe” e basta. Però c’è e non voglio fasciarmi la testa prima di averlo visto, perché non sarebbe la prima volta che, nonostante il mio rifiuto mentale del concetto e della posizione, il valore assoluto dell’evento è più che buono.

Danilo: una card che vede essenzialmente in due match I principali motivi di interesse. L’EC, se costruito bene, sa come entusiasmare ed il multi woman match potrebbe essere una vera sorpresa. Per il resto solo noia, riempitivi e qualche match che potrebbe essere sufficiente e poco piu´, le mie aspettative non sono rasoterra ma nemmeno troppo alte: lieto di poter essere piacevolmente sorpreso.

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!