Pre Show

Intercontinental Championship: Finn Balor vs. Shinsuke Nakamura
Mettere questo match nel pre-show è un crimine contro l’umanità. I due sono riusciti a dare spettacolo anche con pochissimi minuti a disposizione ma questo da bene l’idea di quanto complicato sia utilizzare tutti i talenti a disposizione oggi in WWE. Il massimo che si possa fare con sette minuti a disposizione, loro l’hanno fatto, con tanto di pubblicità di altri match che andavano durante la diretta. Speriamo gli diano una seconda chance con più tempo e maggiore dignità, per poter almeno cercare di eguagliare gli epici scontri di NXT.
Winner and New Intercontinental Champion: Shinsuke Nakamura Voto: 6 out of 10 stars (6 / 10)

Cruiserweight Championship: Drew Gulak vs. Tony Nese
Anche qui durata simile, con l’aggravante che l’esito era prevedibile, essendo il campione abbastanza fresco di vittoria. Match veloce ma che non arriva ai vertici di Stomping Ground. Come per Nakamura e Balor, quello che manca è il tempo. Magari arrivare a dieci minuti avrebbe aiutato a dare maggior contenuto al match.
Winner and still Cruiserweight champion: Drew Gulak Voto: 6 out of 10 stars (6 / 10)

Main card

No Holds Barred Match: Drew McIntyre & Shane McMahon vs. Roman Reigns & The Undertaker
La stipulazione del match era pensata appositamente per mascherare i limiti fisici di Undertaker e la sua prestazione ne ha certamente giovato. L’iconico becchino è stato perfettamente in grado di svolgere i suoi numeri più noti, nei pochi momenti in cui gli avversari non erano in superiorità numerica. Buona l’idea di aggiungere Elias alla contesa, seppur non in modo leale, così da aumentare l’incertezza del match. Certo, per farlo hanno dovuto creare questa strana stipulazione in cui bisognava darsi il cambio come in un normale tag team match, malgrado fosse un no holds barred match senza squalifiche. Un po’ di nonsense. Vabbè. Bello il salto dal paletto al tavolo dei commentatori da parte di Shane McMahon, normale il finale, che regala un ruolo da protagonista ad Undertaker. Reigns un po’ nascosto, lo aiuta soltanto ad evitare il ritorno di Drew McIntyre.
Winners: Roman Reigns & The Undertaker Voto: 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Raw Tag Team Championships: The Revival vs. The Usos
Match buono, nessun particolare acuto, ma durata adeguata. I Revival riescono a mantenere il titolo malgrado la pericolosa minaccia degli Usos. Tutti e due i team hanno venduto bene le fasi sofferte ed il match è stato incerto fino all’ultimo. A mio parere è mancato qualche spot per superare la sufficienza.
Winners and still Raw Tag Team Champions: The Revival Voto: 6 out of 10 stars (6 / 10)

Aleister Black vs Cesaro
Match molto fisico. Se le sono date davvero duramente, anche se per poco tempo. Una bella prestazione per entrambi, anche se il tempo è stato davvero troppo poco. Ad ogni modo, per quel che è durato, il pubblico ha apprezzato, io ho apprezzato. Vittoria di Black più che comprensibile, speriamo sia il trampolino per una sua crescita di importanza all’interno del roster.
Winner: Aleister Black Voto: 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Smackdown Women’s Championship: Bayley vs. Alexa Bliss and Nikki Cross
Mi aspettavo un match molto teso, perché la stipulazione metteva molto in difficoltà la campionessa. In realtà non è stato così. Il match dura pochino, nemmeno il tempo di consumare la mia pasta al pesto del Lidl, ma il dominio delle due sfidanti è del tutto sterile e non porta nemmeno per un momento a pensare che Bayley stia per perdere. Vista la stipulazione mi aspettavo un po’ di trama in più nel match. Niente. Vince Bayley che finalmente è usata come face dominante, unico modo in cui ha senso con questo personaggio. In attesa di un heel diverso, magari Sasha Banks.
Winner and still Smackdown Women’s Champion: Bayley Voto: 5 out of 10 stars (5 / 10)

Last Man Standing Match: Bobby Lashley vs. Braun Strowman
Sarò pazzo ma attendevo molto questo match e avevo come la sensazione che potesse essere la sorpresa della serata. Avevo ragione, perché ci siamo divertiti davvero tanto ed oserei dire che è stato il miglior match di entrambi in WWE. Match molto vario, su diversi scenari e con conclusione shock. Ad un certo punto ci siamo ricordati perché questo PPV si chiama Extreme Rules. Se a Philadelfia ti cantano “ECW! ECW!” allora stai facendo un buon lavoro. Sorpresa.
Winner: Braun Strowman Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

Smackdown Tag Team Championships: Daniel Bryan and Rowan vs. Big E and Xavier Woods vs. Heavy Machinery (Otis and Tucker)
Buon match, con Big E che ha avuto un ruolo fondamentale nella vittoria ma con tutti e sei gli uomini coinvolti che hanno recitato al meglio il loro copione, fornendo uno spettacolo notevole. Match veloce, pieno di bei momenti, chiuso con la vittoria del New Day.
Winners and NEW Smackdown Tag Team Champions: The New Day Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

United States Championship: Ricochet vs. AJ Styles (w/Luke Gallows and Karl Anderson)
Match che con il minutaggio adeguato sarebbe potuto essere tranquillamente un main event con i fiocchi di qualsiasi show del mondo. Fenomenali gli spot proposti e buonissimi anche la psicologia ed il ruolo di Gallows e Anderson, che hanno causato diversi problemi al campione, agevolandone in modo sostanziale la sconfitta. Più match così, meno cagate da pochi minuti. Grazie.
Winner and NEW United States Champion: AJ Styles Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

Dolph Ziggler vs. Kevin Owens
L’unico match da 12 secondi che non vi farà dire “che cagata”. Perché questo Owens è troppo figo.
s.v.

WWE Championship: Kofi Kingston vs. Samoa Joe
Ora, io non so davvero se era lecito aspettarsi una vittoria di Samoa Joe, ma non riesco a capire con quale dignità e serietà possano andare ogni volta da Samoa Joe e dirgli: “Abbiamo pensato di mandarti per il titolo del mondo” e poi farlo regolarmente perdere. Credo sia un record. Dategli un fottuto titolo di campione del mondo oppure mandatelo a fanculo. Grazie. Il match comunque è stato buono: trama del match ben raccontata, qualche momento interessante ed un minutaggio non troppo lungo (dopo 4 ore di evento non avremmo retto di più di così). Vince, ancora, Kofi, Lesnar non si fa vedere ed il New Day si candida ad essere protagonista assoluto di SmackDown almeno fino a SummerSlam.
Winner and still WWE Champion: Kofi Kingston Voto: 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Winners Take All Extreme Rules Mixed Tag Team Match for the Universal and Raw Women’s Championships: Seth Rollins and Becky Lynch vs. Baron Corbin and Lacey Evans
Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato può mai cambiare? E’ questa la domanda che in tanti si sono posti quando è stato annunciato questo match. L’idea di mettere in palio entrambi i titoli in un solo match era eccitante quasi quanto i vestitini di Lacey Evans, ma pensare che gli sfidanti sarebbero stati nuovamente lei e Corbin faceva passare ogni genere di appetito. In effetti la domanda era mal posta, perché nell’equazione andavano considerate anche altre variabili: due wrestler di alto livello su quattro, le regole estreme e tanto tempo a disposizione. Il match è stato quindi godibile anche se, come prevedibile, ha premiato i due face. La psicologia del match ed in generale i momenti “social” non sono mancati, come lo zoom sul bel sedere di Lacey ad inizio match, la End of Days su Becky e la furia di Rollins con il Kendo Stick che ha poi portato alla vittoria e alla conferma dei due campioni. Pensandoci bene, forse uno dei migliori match dei due sfidanti da quando sono in WWE. Ovviamente il merito non è esattamente loro.
Winners: Seth Rollins & Becky Lynch Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

Non abbiamo però considerato un ultimo elemento nell’equazione. Il signor Brock Lesnar, che incassa il suo Money in the Bank.

Universal Championship: Seth Rollins vs. Brock Lesnar
Non dobbiamo mettere un voto a questo match, ma è innegabile che questa sorpresa finale abbia reso Extreme Rules una figata. Salutiamo il 3 volte campione Universale Brock Lesnar.
s.v.

Valutazione complessiva
Un evento che definirei ottimo nella sua buona riuscita complessiva. Nessun match veramente brutto, almeno nella main card. Qualche sorpresa e una serie di match di livello. La sorpresa finale con Lesnar campione è certamente la ciliegina sulla torta, che rende questa serata “estremamente” soddisfacente.
Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)