Nell’ultimo Draft vero e proprio, tenutosi nel 2016 per la nuova netta separazione dei roster di RAW e SD, la WWE aveva seguito uno schema piuttosto familiare: far scegliere ai general manager e ai commissioner dei rispettivi show le superstar che sarebbero andare a comporre la rosa di lottatori dei due brand. Grazie a questo stratagemma la federazione aveva permesso di creare una sorta di gerarchia sulla base di chi fosse stato scelto per primo e chi invece fosse rimasto tra gli ultimi.
Quest’anno però lo svolgimento del Draft assumerà connotati decisamente diversi. Secondo la Wrestling Observer Radio Vince McMahon, prendendo spunto da quanto succede in NFL, avrebbe deciso che stavolta a scegliere chi debba andare in quale brand saranno delle personalità rappresentative delle due emittenti che trasmettono RAW e SD, ovvero USA Network e FOX, lasciando così la parola a ospiti illustri, ma magari non conosciutissimi dal pubblico WWE.
All’inizio di quest’anno la federazione aveva promesso che ci sarebbe stato un netto cambiamento di approccio al prodotto, eliminando tutte le figure di comando ancora presenti nel programma. Ciò aveva portato alla destituzione dal ruolo di general manager di Paige, ma non aveva avuto effetto su Shane, che per mesi ha continuato a fare il bello e il cattivo tempo. Vedremo ora se, con il nuovo draft, la federazione manterrà la parola data.