Il compositore Jim Johnston, creatore della grande maggioranza delle musiche d’entrata di wrestler in WWE negli scorsi decenni, è stato ospite del podcast RRBG in cui ha ammesso che la theme song omonima per la D-Generation X non fu originariamente scritta per lo storico tag team. “D-Generation X la scrissi per Shawn Michaels“, ha ammesso Johnston. “La canzone era già registrata e i piani erano cambiati, lui e Hunter avevano formato un team. Il gruppo si formò molto in fretta”.

Perché la canzone era diversa dalle altre

Jim Johnston ha poi parlato più nel dettaglio della canzone, ammettendo di essersi ispirato a gruppi come i Rage Against The Machine: “Chris Warren era il cantante. Cercavo di fare qualcosa in quello stesso stile, nel genere rap/rock. È stato divertente. Una delle curiosità più divertenti è che al tempo la passai liscia con qualcosa che non avrebbe dovuto funzionare. Le musiche d’entrata solitamente hanno una formula: parte la campana di Undertaker, boom, musica. Si rompe un vetro, boom, musica. Si entra subito nel vivo, non puoi avere un’intro. Mi affascinava molto la voce di Chris, che aveva una sorta di inflessione da ‘vai a farti fottere’ in qualsiasi cosa cantasse”.

I retroscena della registrazione

“Avevo la grancassa in playback e ci stavo suonando sopra, stavo facendo qualcos’altro. Poi ho pensato ‘Aspetta un secondo, quest’idea potrebbe funzionare’. Amo i colpi di fortuna, non stavo cercando di scrivere un’intro. Avevo lasciato la traccia di batteria in playback e aveva creato un mood tutto suo. Mi sono ritrovato a parlarci sopra dicendo ‘Non puoi dirci cosa fare’. Allora ho messo la batteria in loop, ho sistemato due microfoni nello studio insieme a Chris, e gli ho detto ‘Chris, usa quel tono di sfida e ripeti tutto quello che dico io’. Siamo stati lì per un quarto d’ora a registrare”.