Le theme song sono un aspetto importantissimo nella caratterizzazione di un wrestler, dietro un grande performer c’è sempre un’iconica musica d’ingresso e questo vale anche per AJ Styles. Il Phenomenal One ha utilizzato sin dal suo debutto in WWE nella Royal Rumble del 2016 la theme song ‘Phenomenal, entry music composta dai CFO$ (gruppo che si è occupato di produrre le theme song in WWE dal 2012 al 2020). La musica d’ingresso di AJ Styles ha immediatamente conquistato i fan ed è una delle theme song più apprezzate dell’era moderna dall’alto dei suoi 18 milioni di ascolti su Spotify che l’hanno resa il brano più ascoltato tra quelli prodotti da CFO$. La theme song ‘Phenomenal’ si adatta perfettamente al personaggio di AJ Styles e sembra che sia stata cucita appositamente per lui, per questo motivo c’è stato molto scalpore quando il Phenomenal One in persona ha svelato che la sua musica d’ingresso era stata originariamente assegnata ad un altro wrestler.
‘Non era stata fatta per me’
AJ Styles si è espresso in merito ai microfoni di Inside The Ropes confermando che la sua theme song era stata concepita per James Storm. Quest’ultimo debuttò ad NXT nel 2015 e nelle sue due presenze nel ‘fu’ Black & Gold show utilizzò la theme song ‘Game Up’ dato che non aveva apprezzato il brano che poi sarebbe stato ribattezzato come ‘Phenomenal’. L’aneddoto è stato confermato in passato anche da Road Dogg, il WWE Hall of Famer all’epoca ricopriva il ruolo di producer ed ha confermato in un episodio di ‘Table for 3’ che James Storm non aveva gradito la theme song prodotta dai CFO$. Il pezzo è stato successivamente presentato ad AJ Styles che ha amato la canzone sin dal primo ascolto. Ecco nel dettaglio le parole di AJ Styles e Road Dogg:
AJ Styles: “Non era stata fatta per me, era per James Storm. Successivamente ho spiegato cosa mi sarebbe piaciuto per la mia theme song, ed è stato proprio quel brano che mi hanno presentato”.
Road Dogg: “James Storm ha scartato quel brano. Anche se la theme song prodotta dai CFO$ non era di gradimento a Storm, Styles l’ha amata una volta ascoltata ed ha percepito che ‘gli vestiva bene’.