Un periodo di grandi cambiamenti questo per la WWE. Da molti mesi ormai non si tiene uno show di fronte al pubblico e si pensa che nel giro di pochi giorni si tornerà ad esibirsi fuori dal Performance Center. C’è stato però un altro importante cambiamento nell’ultimo episodio di SmackDown che potrebbe essere sfuggito a molti. Quello relativo alla classificazione dello show.

L’accaduto

L’episodio di SmackDown di questa notte era infatti classificato come TV-14. Una classificazione che sconsiglia la visione ad un pubblico dall’età inferiore ai 14 anni. Un cambio di rotta che non è stato annunciato in nessun modo e che potrebbe non essere definitivo. Sotto vediamo un tweet di uno spettatore che ha notato l’accaduto negli Stati Uniti. Già in passato qualche show WWE, come SummerSlam 2019, era stato classificato come TV-14 e non è quindi detto che ciò diventerà la consuetudine, come accade invece per la AEW.

La PG Era

Se in Italia abbiamo il bollino rosso, il bollino giallo e quello verde, negli Stati Uniti è presente un simile sistema di classificazione degli show, per definire se siano adatti o meno ad essere visti da un pubblico di bambini. La WWE negli ultimi anni si è caratterizzata per la classificazione “PG”, ossia Parent Guided, cioè un programma che i bambini possono guardare, seppur accanto ai genitori. Da questo deriva il nome di “PG Era”, a denominare tutto il periodo successivo alla Attitude Era in cui la WWE ha deciso di puntare più sui giovanissimi. Da diversi anni i fan sperano nella fine di questo tipo di regime, dato che coinciderebbe secondo le loro speranze nel ritorno ad un prodotto più maturo e realistico.