Matt Hardy è un wrestler che milita in WWE dal 1994, anno in cui ancora aveva il ruolo di jobber negli show secondari. Dal 1998 iniziò a lottare con suo fratello Jeff formando gli Hardy Boyz, uno dei tag team più importanti dell’Attitude Era e tra i più influenti di sempre, grazie anche ai TLC disputati contro i Dudley Boyz e Edge & Christian.
Intervistato da Talk Sport, Matt ha espresso il desiderio di gestire a proprio piacimento il suo personaggio. Il wrestler dice: “Io amo dare degli spunti creativi. Vorrei tanto avere il controllo sul personaggio, infatti penso che sia il bello di essere un artista alla mia età. Prima, forse, non ero tanto fiducioso nelle mie abilità di cambiare o fare qualcosa di diverso e far sì che la gente creda in quello che proponi, ma adesso mi piace e accetto la sfida.”
Il wrestler di Cameron, North Carolina, ha dimostrato in passato di essere abile dal punto di vista creativo. Infatti, la gimmick di “Broken” Matt Hardy in TNA (poi “Woken” in WWE) si rivelò una delle sue idee più azzeccate poichè ai fan piacque molto. Per adesso non sembrano esserci piani per lui, complice l’infortunio di suo fratello appena dopo aver vinto i titoli Tag Team di Smackdown. Attualmente, esegue dei promo online interpretando un uomo ricco, spocchioso e vanitoso ma che a detta sua, “Non è per niente facile essere Matt Hardy.”