Negli anni 1996-1997 una rivalità infiammò le arene (e non solo) della allora WWF, e cioè quella tra Bret Hart e Shawn Michaels. Il loro odio era dimostrato sul ring ed anche nel backstage. Mick Foley, amico di lunga data di Bret nonché avversario di Michaels nel ’96, prova a dire la sua sul perché sia nata questa storica rivalità.

Ad iniziare fu HBK

“Fu il commento sui Sunny days (commento che Michaels fece in uno scontro verbale in tv con Bret, accusandolo di aver avuto una relazione con l’allora Diva Sunny nds)” ha detto Foley nel suo podcast Foley is Pod, continuando : “Ero al corrente che c’era una competizione salutare tra i due… Era come se camminassero su gusci d’uovo”. I due iniziarono a “feudare” nel 1993 sia per il titolo intercontinentale che per quello mondiale. Inoltre, Foley, racconta che in quell’anno i due ebbero una colluttazione nel backstage del PPV Survivor Series.

Ed infine lo “Screwjob”

Tutto ciò porto poi ai famosi fatti di Survivor Series 1997. Bret Hart era scontento di come era gestito e voleva passare alla WCW. Il problema era che deteneva il titolo mondiale. Vince Mcmahon voleva che “The Hitman” perdesse il titolo contro “The Heartbreak Kid” è non voleva accettare alternative. Così Vince ordì un piano per far ciò senza avvisare Bret. Allo show, il match di concluse con Shawn che intrappolerà Bret nella “sharpshooter”, e Vince farà sancire la fine del match senza che Hart avesse ceduto.