Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti alla Preview di Money in the Bank, evento targato WWE che darà, come ogni anno, una chance titolata a un uomo e a una donna del Roster della compagnia di Vince McMahon  attraverso due Ladder Match ormai immancabili. 8 uomini e 8 donne entreranno sul Ring per cercare di strappare la valigetta che contiene un contratto da poter sfruttare in qualsiasi momento, dall’istante nel quale scendono dalla scala fino a 365 giorni dopo. Cerchiamo di capire, come sempre, che cosa potrebbe accadere e quali potrebbero essere i vincitori degli incontri annunciati, dei Ladder Match e del resto della Card. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

KICK OFF PRE SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

Tony Nese (c) vs Ariya Daivari for the WWE Cruiserweight Championship

GiovY2JPitz: ormai la WWE ha preso la decisione irrevocabile che il Match valido per il titolo dei pesi leggeri sia nel Pre Show, non c’è niente da fare. E’ davvero un peccato, considerando la qualità che i lottatori della categoria tirano fuori quando lottano sul Ring. 205 Live è ormai un’anticamera in più dei territori di sviluppo, che riceve poca attenzione da parte di Vince McMahon e quindi poco protagonismo negli eventi importanti. Il Match però, sarà molto probabilmente godibile, come sempre. Questa volta credo che possa risultare diverso dal solito, considerato lo stile di Daivari, che preferisce stare al tappeto piuttosto che in volo, e considerando anche che Tony Nese è si bravo, ma non un vero e proprio High Flyer. Diciamo che sarà un incontro per altri palati, ma comunque discreto. Vedo in questa contesa Nese confermarsi campione, perché sta riscuotendo un buon successo e perché ritengo che Daivari sia un campione di transizione, un buon Wrestler, ma non attualmente all’altezza della cintura “unica” di uno Show, per ciò che questa può valere per i piani alti, che comunque decidono. Winner and Still WWE Cruiserweight Champion: Tony Nese.

Danilo: vince Tony Nese tra indifferenza e tristezza generale, per un brand che stenta a decollare nonostante gli high flyer presenti. Winner and Still WWE Cruiserweight Champion: Tony Nese.

 

TAG TEAM MATCH

WWE Smackdown Tag Team Champions Daniel Bryan and Rowan vs The Usos

GiovY2JPitz: potrei lamentarmi di non vedere Daniel Bryan nella Main Card, ma la verità è che il bombardamento continuo di sempre gli stessi uomini a volte è pesante e in questa epoca e questa situazione direi anche obsoleto. Quindi posso accettarlo, considerando che comunque Daniel Bryan è uno dei campioni di coppia e che questo sarà un Non Title Match. Per il resto sarà questa l’occasione per rilanciare ancora una volta gli Usos, che combattono su due fronti e useranno i loro avversari di Smackdown per concentrarsi sui loro avversari di Raw, i Revival, che, sono sicuro, gli costeranno il Match. Sarà un bel Match senza dubbio, Rowan, l’anello debole, saprà incastrarsi nei tempi dettati dal resto della ciurma. Winners: WWE Smackdown Tag Team Champions Daniel Bryan and Rowan.

Danilo: questo match per ora é annunciato nel pre show…ed è qualcosa di criminale. Bryan è il miglior heel della federazione, potrebbe tranquillamente essere il miglior face se il writing team lo richiedesse e questo suo stint lo conferma come il miglior performer a tutto tondo dai tempi di Shawn Michaels e Chris Jericho: chiunque dica il contrario dovrebbe seguire Curling e Pattinaggio sull’erba. Ovviamente vado con la conferma dei Campioni, essendo tra le altre cose gli Usos un TT di RAW, porcawildcard. Winners: WWE Smackdown Tag Team Champions Daniel Bryan and Rowan.


 

MAIN CARD

 

ONE ON ONE MATCH

Becky Lynch (c) vs Charlotte Flair for the WWE Smackdown Women’s Championship

GiovY2JPitz: sarà questo il primo scoglio da superare per Becky Lynch, sarà questo il primo scoglio superato. Non credo infatti che, almeno per questa volta, Becky possa perdere una delle due cinture, direi zero possibilità che le possa perdere entrambe. Certo, al terzo incontro, con un eventuale vincitrice del Money in the Bank, dopo il suo incontro con Lacey Evans, allora si, ma avendolo fatto l’anno scorso, direi che non sarà questo il caso. Match abbiamo visto tante volte ma che, al contrario di chi pensa abbia stufato, a me non stanca mai. Apriranno alla grande l’evento e Becky, speriamo con una buona protezione di Charlotte, vincerà la contesa. Post Match nel quale la figlia di Flair malmena l’avversaria, indebolendola e facendoci credere che alla prossima perderà, ma non sarà cosi. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Becky Lynch.

Danilo: penso che Becky possa andare “in guerra” con Charlotte in un incontro cruento, lungo, estenuante…per vincere a malapena o mantenere la cintura magari con un doppio countout a seguito di qualche manovra ad alto rischio autodistruttivo. Dopodiché, musica di Lacey Evans, reazione eroica di Becky tuttavia vanificata dal Women’s Right: in questo modo si potrebbe togliere una delle Cinture alla roscia (che sta rischiando di sovraesporsi) senza peró minare il suo status. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Becky Lynch.

 

ONE ON ONE MATCH

Samoa Joe (c) vs Rey Mysterio for the WWE United States Championship

GiovY2JPitz: Dominick ha preso parte a due Storyline in WWE, in entrambe si parla della sua patria potestà e del suo padre naturale. Direi che è Trash abbonda, come abbondava ai tempi del buon Eddie, però mi piacerebbe che questa rivalità regalasse i Match che regalò quella, sarebbe un gran bel vedere. Questa volta a vincere sarà ancora Samoa Joe e non mi stupirebbe affatto se lo facesse con l’aiuto di Dominick, che l’ultima volta non poteva interagire, ma stavolta può e come, e può, oltretutto, sputare in faccia a Rey che lui non è il suo vero padre.  Lo so fa schifo, ma è quello che temo succederà. L’incontro in se credo possa essere buono, o qualcosa in più, speriamo bene. Winner and Still WWE United States Champion: Samoa Joe.

Danilo: Rey Mysterio é un miracolo semovente dato davvero troppo per scontato. A 44 anni suonati (44!) è in uno stato di forma migliore rispetto ai suoi 34, è rapido, pulito, agile e seppur non lo stesso performer di 20 o 15 anni fa, riesce ancora a far impallidire gente con 10 anni o piu´in meno: il suo match di RAW contro Cesaro andrebbe mandato in loop nelle scuole di ruesting. Samoa Joe, dal canto suo, non fa altro che eccellere ogni volta che viene chiamato in causa: alla luce dello squash di Wrestlemania, considero necessaria una vittoria del beniamino mascherato, magari con l’intervento di Tonino Spiderman (il suo pargoletto) che è allenato al punto di poter subire un bump anche piuttosto eclatante. Winner and New WWE United States Champion: Rey Mysterio.

 

MONEY IN THE BANK LADDER MATCH

Carmella vs Mandy Rose vs Naomi vs Bayley vs Ember Moon vs Natalya vs NIkki Cross vs Dana Brooke for the Money in the Bank Contract

GiovY2JPitz: potrebbero vincere tutte e potrebbe vincere nessuna. Credo che sia il classico caso nel quale bisogna andare per esclusione con i pochi elementi che abbiamo e che non hanno nemmeno tanta forza. Eliminerei Carmella perché ha già vinto una volta la valigetta. Eliminerei Natalya perché ha avuto il suo contentino triennale non troppo tempo fa. Eliminerei Dana Brooke perché anche se si impegna tanto, non credo venga considerata una possibile campionessa. Eliminerei Bayley, anche se con ancora meno convinzione, perché potrebbe ancora star pagando i comportamenti di Wrestlemania. Eliminerei Naomi perché è un nome abbastanza spendibile, volendo, anche senza Money in the Bank. Romangono Mandy Rose, Ember Moon e Nikki Cross. Per Mandy Rose, nonostante i continui miglioramenti, direi che la WWE possa aspettare. Ember Moon potrebbe staccare la valigetta e diventare MIss Money in the Bank, ma Nikki Cross non me l’ha raccontata giusta durante l’ultima puntata di Raw e ho come l’impressione che possa sorprendere tutti, e francamente me lo auguro. Mi butto, senza paracadute e senza guardare. Winner and New Miss Money in the Bank: Nikki Cross.

Danilo: piú osservo queste partecipanti, piu´penso che la valigetta andrebbe sprecata in mani diverse da quelle della Bliss…tuttavia ripetere la pantomima dello scorso anno non i sembra una soluzione percorribile, anche e soprattutto perché da qualche giorno non è possibile, dato che Alexa Bliss è stata sostituita da Nikki Cross. In un post su Instagram, Sasha Banks ha sfoggiato una tintura particolarmente elaborata e ben curata: il tutto potrebbe portare semplicemente ad un photoshoot autofinanziato ed è solo la mia speranza di rivederla quanto prima a parlare ed indirizzare il mio giudizio, ma vedere the Boss tornare a sostituire qualcuna e trionfare non mi dispiacerebbe affatto. La WWE in questo momento ha bisogno di tutta l’adrenalina disponibile, e la Banks potrebbe essere parte della soluzione. Winner and New Miss Money in the Bank: Sasha Banks.

 

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns vs Elias

GiovY2JPitz: primo Match contro gli uomini di Shane McMahon, primo punto a favore di Roman Reigns. Elias è come il primo drago di Super Mario, il più facile da abbattere. Una Spear? Se ci sarà Over Booking due o tre e un Superman PUnch. Ciò che non è da escludere è il pestaggio finale ai danni del Big Dog da parte di tutta la Shane’s Army. Winner: Roman Reigns.

Danilo: aborro! Vince Roman senza nemmeno troppi fronzoli in questo “ti tengo impegnato match”. Incontro maggiormente scontato della card. Winner: Roman Reigns.

 

ONE ON ONE MATCH

Kofi Kingston (c) vs Kevin Owens for the WWE Championship

GiovY2JPitz: sarà un incontro avvincente e veloce, oltre che ben combattuto, direi che da qui non si scappa. Mi piacerebbe vedere Kevin Owens campione WWE e spero con tutto il cuore che succeda, ma la verità è che non posso andare oltre il 50 e 50. Kofi ha fatto il suo regno, degno e lottato a sufficienza, e se abdicasse non avrei niente da dire. Con Owens campione si aprirebbero nuovi importanti scenari, considerando le possibilità che offre la Wild Card Rule (cioè i Roster unificati) e considerando che Kofi si libererebbe per il ritorno di Big E, al quale non credo sui tempi di recupero e che sono sicuro, dopo qualche tempo, sputerà in faccia ai suoi compagni, o al limite a Kofi, il fatto che appena infortunato hanno subito provveduto a sostituirlo. Il vincitore? Lancio una monetina. Winner and New WWE Champion: Kevin Owens.

Danilo: anche qui discorso simile a quanto fatto con Rollins: una volta completata l’ascesa e conquistato il Titolo, Kofi ha poco o nulla da fare con la Cintura alla vita. Vado comunque con una sua conferma, probabilmente con una squalifica per interferenza di Zayn o, perché no, di Xavier Woods, per proseguire poi la faida magari con l’inserimento di un Orton o di Zayn stesso (e da li cambio Titolo). Owens si conferma, per chi avesse dubbi, uno dei migliori 3 heel della federazione. Winner by DQ and Still WWE Champion: Kofi Kingston.

 

ONE ON ONE MATCH

The Miz vs Shane McMahon 

GiovY2JPitz: potrebbe questo essere il capitolo finale. The Miz potrebbe vinere ed essere magari lanciato come sfidante al titolo WWE (non dico vincitore, dico sfidante) e Shane concentrarsi su Roman Reigns, che perché no, dopo il pestaggio post Match potrebbe venire a vendicarsi, d’altronde scalare una scala, o sbattere in faccia una porta al figlio del grande capo mentre cerca di uscire,  non sarebbe cosi strano da vedere. Sarà un incontro lento, con qualche buona sequenza ma che vivrà nell’attesa dello Spot di Shane McMahon, che seppur Heel, qualcosa la tirerà fuori, magari subendo la mossa, come successo l’ultima volta. Winner: The Miz.

Danilo: The Miz come babyface continua a farmi abbastanza cagare, stesso dicasi per Shane heel. Fatto sta che questa stipulazione, ovviamente scelta per impedire all’heel di scappare, sará un nugolo di interferenze, espedienti e via discorrendo. Un finale “simpatico” sarebbe vedere Miz steso, Shane sulla gabbia e…nulla, Shane non salta per i boo del pubblico: a quel punto Miz potrebbe approfittarne ed uscire dalla porta qualche secondo prima del suo avversario. Finita questa faida pliz…Turn back The Miz! Winner: The Miz.

 

MONEY IN THE BANK LADDER MATCH

Drew McIntyre vs Baron Corbin vs Ricochet vs Sami Zayn vs WWE Intercontinental Champion Finn Balor vs Andrade (w/Zelina Vega) vs Mustapha Alì vs Randy Orton

GiovY2JPitz: in  questo caso direi che si possono fare due nomi, anzi tre, senza dover andare ad esclusione. Questi tre nomi sono: Drew McIntyre, Andrade e Sami Zayn. Francamente mi andrebbero bene tutti, però come in ogni incontro ho una preferenza, e la mia preferenza in questo caso si chiama Sami Zayn. Drew McIntyre sarebbe un Mr Money in the Bank non adatto all’incasso, più che altro perché in quanto Big Man penso debba essere costruito in maniera più consona, altrimenti rischia di bruciare il suo tempo con la valigetta arrivando a un Climax negativo, vedi Baron Corbin o Bran Strowman. Meglio sarebbe invece Andrade, che avrebbe un sacco di tempo per completare la sua costruzione e lanciarsi nel Main Event al momento opportuno, ma non mi fido del suo problemino linguistico e di conseguenza non mi fido di Vince McMahon, potrebbe essere uno spreco se decidesse di fargli fallire l’incasso. Quindi dico Sami Zayn, che proprio come Nikki Cross è entrato nel lotto dei partecipanti in ritardo ma non può non essere considerato, a mio modo di vedere, uno dei papabili per la vittoria finale. Winner and New Mr Money in the Bank: Sami Zayn.

Danilo: complice il fatto che Strowman é stato estromesso da questo match in modo piuttosto sleale dallo stesso Zayn, mi sorgono spontanee due considerazioni: quest’ultimo è diventato di default il favorito alla vittoria finale e, stiamone pur certi, il Monster avrá la sua parte da giocare in tal senso, magari asfaltando l’intera competizione spinto da una mania distruttiva ed accecato dalla sete di vendetta verso Corbin e McIntyre. Se invece vince quella chiavica di Corbin, andiamo a tagliare i restanti testicoli immaginari a Vidal. Winner and New Mr Money in the Bank: Sami Zayn.

 

ONE ON ONE MATCH

Becky Lynch (c) vs Lacey Evans for the WWE Raw Women’s Championship

GiovY2JPitz: sarà una Becky Lynch acciaccata, costretta a subire tanto e resistere all’offensiva dell’avversaria. In questo modo il Match non sarà complicato da combattere e si potranno  nascondere le lacune di Lacey Evans. Alla fine Becky tirerà fuori una “genialata” e portera a casa la cintura. Anche Lacey Evans l’attaccherà a fine Match e magari si, magari no, la vincitrice del Money in the Bank potrebbe attaccare e colpire facendo centro. Magari non arriva, o magari arriva ma alla fine Becky si rialza, seppur a stento, e lei decide di non incassare, ma sono sicuro che ce lo faranno credere, in qualche modo, speriamo ben fatto, ce lo faranno credere. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Becky Lynch.

Danilo: come detto poche righe fa, credo che Lacey possa spuntarla facendo un pó la iena dopo che le due leonesse si sono scannate per la precedente preda. Il suo character funziona, chi legge i miei editoriali sa quanto mi piaccia questa performer giá dai tempi di NXT ed ha una presenza scenica abbastanza unica e singolare. Sul quadrato non sará Natalya ma nemmeno Dana Brooke, dunque un regno non lunghissimo come Campionessa potrebbe starci per consolidare il suo status…senza contare che sarebbe la persona giusta per far passare la cintura da Becky alla Banks (se la mia ipotesi di fantawrestling dovesse realizzarsi). Winner and New WWE Raw Women’s Champion: Lacey Evans.

 

ONE ON ONE MATCH

Seth Rollins (c) vs AJ Styles for the WWE Universal Championship

GiovY2JPitz: altro incontro sul quale il vincitore del Money in the Bank, se questa dovesse essere la Card, incomberà. Seth Rollins ed AJ Styles sono due Face e i tre possibili vincitori sono tutti Heel. Non so se incasserà a fine Match ma so che l’incontro arriverà a portare i due al limite. Purtroppo è molto improbabile che AJ vinca, ma il fatto che sia già stato speso nel Main Event appena arrivato a Raw, significa che lo si vuole trattare bene e in questa contesa sono sicuro farà una grande figura. Anche Seth Rollins però la farà e probabilmente questi due metteranno insieme il Match della serata e sulla carta, perché non dirlo, anche uno dei candidati a Match dell’anno, per lo meno nel Main Roster della WWE. Winner and Still WWE Universal Champion: Seth Rollins.

Danilo: un match che personalmente attendo con grande trepidazione, che sul quadrato sono sicuro che non deluderá. Dovessi decidere io, darei subito la cintura ad AJ Styles, in quanto Seth si dimostra una volta in piú grande inseguitore ma non interessante Campione. Vado per una conferma di quest’ultimo comunque, con l’ombra ominosa di Bray Wyatt che copre e soffoca ogni match maschile di questa card. Winner and Still WWE Universal Champion: Seth Rollins.


 

 

LIVE EVENT

GiovY2JPitz: Money in the Bank è ormai il Big Five della WWE, lo dimostra l’attesa dei fan, la quantità dei Match, e soprattutto l’importanza dei Ladder Match, ormai paragonabili alla Royal Rumble o al buon vecchio King of the Ring. Quest’anno secondo me l’evento è un po’ troppo zeppo, cosa negativa, perché o porterà ad un evento di 5 ore, o porterà a tagliare Match che potrebbero essere, oltre che importanti, anche molto belli. Speriamo di vedere un evento godibile e che passi via liscio, le sorprese, poi, sono sempre ben accette.

Danilo: ho la sensazione che, visto l’approssimarsi di DoN della AEW, la WWE vorrà sorprendere il proprio pubblico con qualche ritorno eccellente, vedasi Sasha e Bray Wyatt: in questo senso attendo con ansia questa serata di wrestling.

 

 

 

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.