La notizia dell’improvviso licenziamento di Zelina Vega dalla WWE di venerdì, ha attirato l’attenzione dei leader sindacali e dei politici, ed è stata ripresa dai media mainstream.

Secondo Dave Meltzer nell”ultimo Wrestling Observer Radio, Vega non è riuscita a rispettare l’ordine di terzi, emanato dalla WWE il mese scorso, e ha proceduto ad aprire un nuovo account OnlyFans, che non ha aiutato, anzi ha stizzito ancor di più i dirigenti della federazione.

Meltzer ha notato che Zelina è stata irremovibile nella sua posizione di continuare con il suo account Twitch.

Secondo varie fonti, la Vega, cosi come altre, guadagnava più soldi attraverso i social media che non con il contratto WWE. Si suppone che Zelina stesse “facendo un sacco di soldi con Twitch” prima che la WWE chiedesse ai talenti di cessare l’attività su piattaforme di terze parti.

Zelina, si è ridotto a scegliere tra WWE e Twitch, scegliendo quest’ultimo.

Secondo Meltzer: “Ha fatto la sua scelta e la WWE non ha avuto alcuna remora a licenziarla”, ha detto.

Meltzer ha accennato al fatto, dato che il “vecchio modo di fare soldi in WWE“, attraverso gli house show e i giorni di paga dei PPV non è più disponibile per le Superstar, alcune stanno cercando altre fonti di reddito visto, che lavorano solo 5-6 volte al mese dall’inizio della pandemia.

In precedenza, i talenti che avevano poche garanzie sui loro contratti dipendevano fortemente dai giorni di paga degli house show e dei PPV. Mentre i talenti che hanno firmato contratti prima dell’AEW sono più insoddisfatti a causa delle minori garanzie, i talenti che hanno ottenuto “contratti più grandi” dopo l’AEW hanno avuto meno voce in capitolo sulla situazione in via di sviluppo.

Con la WWE che “toglie” ai talenti la capacità di fare soldi con le piattaforme di streaming, c’è un risentimento crescente negli spogliatoi, ha aggiunto Meltzer: “Senza house show o PPV, hanno bisogno di un modo per arrotondare come in passato, e la WWE glieli ha portati via”.

Sul lato opposto, la WWE sostiene che dovrebbe ottenere una fetta delle entrate che i talenti fanno utilizzando il marchio WWE, anche se in piattaforme di terze parti.

WWE, secondo quanto riferito, sta facendo il proprio “affare Twitch” e sta dando una percentuale di denaro ai talenti. La percentuale sarà conteggiata a fronte delle garanzie al ribasso, che è un’altra clausola che non è stata accolta bene da alcuni atleti.

Vega è tornata al suo feed di Twitch venerdì a poche ore dall’uscita dalla WWE. Attualmente sta scontando la consueta clausola di non concorrenza di 90 giorni, che le impedisce di apparire in TV per qualsiasi altra federazione di wrestling fino a metà febbraio 2021.