Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Review qui sulle nostre pagine. E’ ora di dare spazio a NXT, che è tornata con un nuovo Premium Live Event, Battleground 2023. Lo show si è tenuto dal Tsongas Center di Lowell nel Massachusetts. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito con la nostra analisi.

I

i

TRIPLE THREAT MATCH

Wes Lee (c) vs Tyler Bate vs Joe Gacy for the WWE NXT North American Championship (11:59)

L’opener del Premium Live Event, Wes Lee ha messo in palio il suo North American Title contro Tyler Bate e Joe Gacy. Due superstar molto tecniche e rapide, e un mix di potenza e ottime capacità per Gacy nonostante partisse da vero outsider, in generale direi un bel mix a confronto sul ring, e ciò ha assolutamente portato a un livello molto alto sul ring. Devo dire che la prestazione di Gacy è stata una sorpresa molto piacevole. La conferma nel finale con il pin di Wes Lee su Gacy è stata decisamente meritata. Il suo regno titolato continua. Winner and Still WWE NXT North American Champion: Wes Lee  (8 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Noam Dar vs Dragon Lee in a British Round Rules NXT Heritage Cup Match (11:51)

L’NXT Heritage Cup Champion Noam Dar ha messo in palio il suo titolo contro il messicano ex ROH Dragon Lee. La stipulazione speciale un British Round Rules Match. Avevo delle ottime aspettative per la loro prova. Un punto a testa nei primi due round poi tutto si è deciso al terzo e decisivo round quando i due si sono dati battaglia fino all’arrivo di Kakara Jackson e Lash Legend che con la loro interferenza hanno permesso al campione di trovare il terzo decisivo punto sul suo sfidante. Anche per Noam Dar il regno titolato prosegue. Winner: Noam Dar (7,5 / 10) 

i

ONE ON ONE MATCH

Ilja Dragunov vs Dijak in a Last Man Standing Match (15:54)

Ilja Dragunov e Dijak si sono sfidati in un Last Man Standing Match. Una stipulazione perfetta per loro dato che lo stile più “hardcore” è eccome nelle loro corde. La costruzione è stata decisamente ottima e da quello che ho visto ciò si è rispecchiato molto sul ring. Ho apprezzato molto la violenza cruda tra le due superstar. La vittoria finale di Ilja Dragunov è stata importante. Ilja esce con uno status davvero elevato dal Premium Live Event. Per me hanno davvero rasentato la perfezione. Winner: Ilja Dragunov (9,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Walfgang & Mark Coffie (c) (w/Joe Coffey) vs The Creed Brothers (w/Ivy Nile) for the WWE NXT Tag Team Championship (09:33)

I Gallus hanno messo in palio i loro NXT Tag Team Titles contro i The Creed Brothers. Un incontro che ho apprezzato molto nel suo complesso. Mi aspettavo un livello elevato tra i due team e non sono rimasto assolutamente deluso. Gli sfidanti sono riusciti a mettere in difficoltà i campioni nel corso del match, ma non è bastato per conquistare le cinture. I Gallus si sono confermati ancora meritatamente campioni di coppia del brand.  Winners and Still WWE NXT Tag Team Champions: Walfagang & Mark Coffie (8 / 10) 

i

ONE ON ONE MATCH

Tiffany Stratton vs Lyra Valkyria for the WWE NXT Women’s Championship (16:01)

Il vacante NXT Women’s Title è stato riassegnato nella finale del torneo che ha visto affrontarsi Tiffany Stratton e Lyra Valkyria. Effettivamente sono stati dei nomi che non mi sarei aspettato in questa finale, ma hanno tirato fuori un ottimo incontro, molto piacevole da seguire. Forse uno dei match più interi dello show, due superstar che hanno dato tutto quello che avevano per raggiungere il massimo. Entrambe si sarebbero meritate questa vittoria, ma a spuntarla nel finale è stata Tiffany Stratton. È lei la nuova campionessa. Winner and New WWE NXT Women’s Champion: Tiffany Stratton (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Carmelo Hayes (c) vs Bron Breakker for the WWE NXT Championship (14:14)

L’NXT Champion Carmelo Hayes ha messo in palio il titolo contro Bron Breakker nel main event dello show. Mi aspettavo un match molto importante tra di loro. Un rematch di Stand & Deliver dove Bron Breakker aveva perso il titolo proprio contro Hayes. Una prova veramente ben fatta da parte di entrambi, un’alchimia importante che si è ben vista. Bron ha fatto valere la forza fisica e lo strapotere nello stesso campo rispetto al suo avversario, ma il campione ha usato la tecnica e l’astuzia per arrivare a una meritatissima conferma titolata. Sto apprezzando molto il suo regno come NXT Champion.  Winner and Still WWE NXT Champion: Carmelo Hayes (8,5 / 10)


i

LIVE EVENT

Un evento targato NXT, Battleground 2023 non ha deluso le mie aspettative. Il livello sul ring è stato eccelso in generale. Alcuni incontri sono stati superiori ad altri ma come media siamo stati su un livello molto elevato. Forse mi sarei aspettato qualche cambio di titolo in più, in primis l’NXT Heritage Title, ma alla fine l’unica nuova campionessa incoronata è stata Tiffany Stratton che ha conquistato il vacante Women’s Title. La vera perla del Premium Live Event è stato il match tra Ilja Dragunov e Dijak, è stato magnifico da vedere e seguire in ogni attimo.  (8 / 10)