Benvenuti a un nuovo Premium Live Event targato WWE NXT, Stand & Deliver 2023. L’evento era atteso da tante persone dato che era nella card del weekend di WrestleMania 39. Ma andiamo adesso a vedere cosa è successo nello specifico.
i
i
KICK OFF PRE SHOW
i
TAG TEAM MATCH
Chase U & Tyler Bate vs The Schism (11:09)
La Chase U al completo insieme a Tyler Bate ha sfidato i The Schism. Anche qui parliamo un match che seppur con un discreto interesse alle spalle, era chiaramente un incontro da middle card. Come match è stato tutto sommato piacevole da seguire e di un livello molto interessante. Forse è mancato qualcosa a livello di tecnica, ma ci stava per essere un match del kickoff. La vittoria finale è andare ai Chase U e Tyler Bate. Winners: Chase U & Tyler Bate (6,5 / 10)
i
MAIN SHOW
i
SIX WAY MATCH
Roxanne Perez (c) vs. Zoey Stark vs. Gigi Dolin vs. Indi Hartwell vs. Lyra Valkyria vs. Tiffany Stratton in a Ladder Match for the WWE NXT Women’s Championship (17:02)
Tante superstar sul ring per andare alla conquista dell’ NXT Women’s Title. Nel ladder match valevole per il medesimo hanno preso parte Zoey Stark, Gigi Dolin, Indy Hartwell, Tiffany Stratton e infine la campionessa Roxanne Perez che é riuscita a rientrare all’ultimo momento nel match recuperando dal suo infortunio. Quindi nomi di primo piano affiancati a nomi in forte ascesa. Lo spettacolo in un ladder match è assicurato e anche in questo caso non sono rimasto assolutamente deluso, anzi è stato uno dei migliori match dell’evento. La vittoria di Indy è stata una sorpresa in positivo per me. E’ lei la nuova campionessa. Winner and New WWE NXT Women’s Champion: Indy Hartwell (8 / 10)
i
TRIPLE THREAT TAG TEAM MATCH
Gallus (c) vs The D’Angelo Family vs The Creed Brothers (w/Ivy Nile) for WWE NXT Tag Team Championship (08:11)
I Gallus hanno messo in palio i loro NXT Tag Team Championship contro i The D’Angelo Family e i The Creed Brothers. Una faida che è stata costruita bene fin dall’inizio e nella quale i tre team coinvolti hanno fatto benissimo la loro parte. Era si un match di secondo piano, almeno nella mia logica della card, ma hanno fatto una prova eccelsa sul ring, senza ombra di dubbio. Gli sfidanti hanno fatto bene la loro parte, ma i campioni, i Gallus, sono stati superiori ai loro avversarsi e con merito nel finale si sono confermati ancora campioni di coppia del brand. Winners and Still WWE NXT Tag Team Champions: Gallus (7,5 / 10)
i
FIVE WAY MATCH
Wes Lee (c) vs JD McDonagh vs Ilja Dragunov vs Dragon Lee vs Axiom for the WWE NXT North American Championship (19:17)
Che dire, qui sul ring avevamo la creme della creme della divisione maschile del brand e subito abbiamo avuto la presenza dell’ex ROH Dragon Lee, un vero fenomeno del ring. Wes Lee ha messo in palio il suo North American Title contro JD McDonagh, Ilja Dragunov, Axiom e come ho scritto poco sopra Dragon Lee. Uno dei match che mi ha colpito di più del Premium Live Event, è stato spettacolare e intenso allo stesso tempo. Mi sarei aspettato che fosse o il main event o appena il match prima, ma è stato messo a metà card circa questo incontro e la cosa ha dato ancora maggiore risalto allo stesso. Wes Lee nonostante la bravura dei suoi avversari ha fatto vedere delle cose di altissimo livello e si è confermato nel finale ancora detentore della cintura. Winner and Still WWE NXT North American Champion: Wes Lee (9 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Johnny Gargano vs Grayson Waller in a Unsancioned Match (18:02) (8,5 / 10)
Il ritorno, seppur temporaneo, di Johnny Gargano nel brand di NXT per permettergli di affrontare in grande stile l’australiano Grayson Waller. Direi che la costruzione è stata molto buona per loro e ciò ha fatto la sua parte sul ring. Waller ha dimostrato ancora una volta di avere tutto il necessario per eccellere, mentre per Johnny tutti sappiamo bene quale sia il suo talento. Un match che mi ha decisamente sorpreso. I due hanno trovato un’alchimia importante sul ring. Grayson si è confermato un talento prossimo a fare il passo decisivo, ma ancora una volta a uscire con la vittoria tra le sue mani è stato Johnny Gargano. Winner: Johnny Gargano (8,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Fallon Henley & Kiana James (c) vs Alba Fyre & Isla Dawn for the WWE NXT Women’s Tag Team Championship (08:41)
Una grande occasione per le due native del Regno Unito ed ex NXT UK Alba Fyre & Isla Dawn per arrivare alla conquista dei titoli di coppia femminili del brand. Fallon Henley e Kiana James sono delle ottime campionesse nonostante non siano nomi di primo piano del brand e hanno dimostrato ciò durante tutto l’incontro. E’ stato un match da cui mi sarei aspettato decisamente di più seppur abbia superato abbondantemente la sufficienza dal mio personale punto di vista. Il regno di Fallon e Kiana nel finale ha trovato il suo termine quando le sfidante hanno trovato la vittoria su di loro. Credo che Alba e Isla sapranno tirare fuori un regno titolato importante. Winners and New WWE NXT Women’s Tag Team, Championship: Alba Fyre & Isla Dawn (6,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Bron Breakker (c) vs Carmelo Hayes (w/Trick Williams) for the WWE NXT Championship (16:10)
Il match che sinceramente aspettavo di più. Bron Breakker ha messo in palio nel main event il suo NXT Championship contro Carmelo Hayes. Qui la costruzione per arrivare al match è stata perfetta e contro il campione è stato messo uno sfidante molto importante come l’ex North American Champion. Credo che sul ring la tecnica, il lottato e il fattore psicologico abbiamo rasentato la perfezione, il match è stato la vera punta di diamante dell’evento. Ottima la prova dei due contendenti. Carmelo Hayes ha affrontato alla perfezione il suo avversario, il campione, e con merito nel finale è diventato il nuovo NXT Champion. Il suo regno titolato inizia adesso, e ho grandi aspettative su di lui seppur sappia che non è facile arrivare dopo un campione come Bron. Winner and New WWE NXT Champion: Carmelo Hayes (9 / 10)
i
LIVE EVENT
Weekend di WrestleMania, un evento targato NXT, le mie aspettative erano molto elevate. Doveva essere una fine di un ciclo a NXT per diverse superstar ed effettivamente ho visto come il nuovo corso dello show abbia iniziato a prendere piede. Il livello dei match in generale è stato molto elevato, per me si va da incontri molto buoni a quasi perfetti. L’evento in se mi è piaciuto moltissimo. Tra i suoi tanti alti e pochi bassi abbiamo avuto dei nuovi campioni come Carmelo Hayes, Alba Fyre & Isla Dawn, e Indy Hartwell. Poi altri si sono confermati tali, da una parte l’NXT North American Champion Wes Lee e dall’altra i Gallus come NXT Tag Team Champions. Un evento che ho davvero apprezzato. E’ stato un forte rinnovamento per il brand. (8 / 10)