Benvenuti a un nuovo Premium Live Event targato WWE, NXT Vengeance Day, evento tenutosi dallo Spectrum Center di Charlotte in North Carolina. Il ritorno “on the road” e il primo Premium Live Event per il 2023 del brand. Tutti i titoli erano in palio nella card, e non solo. Ma vediamo nello specifico cosa è successo.

i

i

ONE ON ONE MATCH

 Wes Lee (c) vs. Dijak for the WWE NXT North American Championship (17:01)

L’opener dell’evento, Wes Lee ha messo in palio il suo North American Championship contro uno sfidante importante come Dijak che si è ben ricostruito lo status dopo il suo ritorno a NXT. Due stili di lotta molto differenti ma che si sono uniti bene tra di loro sul ring. Tanta intensità che ha reso il match veramente di un livello elevato, senza un attimo di pausa. Non mi sarei aspettato un qualcosa del genere da parte loro nonostante il grandissimo talento del campione, mi hanno davvero sorpreso. Wes Lee si è confermato campione nel finale quando ha trovato il pin sullo sfidante nel finale. Winner and Still WWE NXT Nrth American Champion: Wes Lee 8 out of 10 stars (8 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Katana Chance & Kayden Carter (c) vs Fallon Henley & Kiana James (with Josh Briggs and Brooks Jensen) for the WWE NXT Women’s Tag Team Championship (09:20)

Katana Chance e Kayden Carter hanno messo in palio i loro NXT Women’s Championship contro Fallon Henley e Kiana James. Mi aspettavo un incontro molto tecnico e pieno di mosse aeree tra questi due tag team e su questo piano non sono rimasto assolutamente deluso, anzi hanno fatto anche meglio di quello che mi aspettavo. Però il minutaggio non è stato il massimo, potevano concedergli più tempo. La vittoria finale di Fallon e Kiana è arrivata sia con l’intelligenza che con un gioco di squadra “sporco” che le potrebbe portare presto verso un turn heel, ma ora sono loro le nuove campionesse di coppia femminili del brand. Winners and New WWE NXT Women’s Tag Team Champions: Fallon Henley & Kiana James 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

 Apollo Crews vs Carmelo Hayes (w/Trick Williams) in a 2 Out of 3 Falls Match (23:31)

Due superstar di primo livello per il brand, una stipulazione importante per il match. Un Best Two Out Of Three Falls tra Apollo Crews (che è rinato assolutamente grazie al suo ritorno a NXT) e Carmelo Hayes. Credo che sia stato veramente uno tra i migliori match dello show, una prova superlativa per entrambi. Il primo punto è andato a favore di Hayes. Poi l’arrivo di Dabba-Kato nella sua nuova ”versione” sembrava essere un aiuto per Apollo, ma non è stato così e Hayes ha trovato anche il secondo punto che lo ha portato alla vittoria definitiva. A fine match Kato ha attaccato Apollo. Winner (2-0): Carmelo Hayes 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

FATAL FOUR WAY TAG TEAM MATCH

The New Day (c) vs Pretty Deadly vs Mark Coffey & Wolfgang vs Andre Chase & Duke Hudson (w/Thea Hail) for the WWE NXT Tag Team Championship (16:46)

Ben tre team in lotta per gli NXT Tag Team Championship detenuti dai The New Day. I britannici Pretty Deadly, i Gallus e i Chase U come avversari dei campioni. Tanta carne al fuoco sul ring, tutti con le loro ambizioni. Ad alzare il livello del match i New Day senza ombra di dubbio. Nel finale sono stati i Gallus a trovare la vittoria e a trovare quella meritata gloria che li porta a diventare i nuovi campioni di coppia. Il loro regno inizia ora, faranno un qualcosa di così longevo come hanno fatto a NXT UK? Il match in ogni caso è stato molto bello da vedere, ha avuto una costruzione ottimale e un lottato molto elevato. Winners and New WWE NXT Tag Team Champins: Mark Coffey & Wolfgang 8 out of 10 stars (8 / 10)

i

TRIPLE THREAT MATCH

Roxanne Perez (c) vs Gigi Dolin vs Jacy Jayne  for the WWE NXT Women’s Championship (14:42)

Il match valevole per l’NXT Women’s Championship. Roxanne Perez ha messo in palio il titolo contro le Toxic Attraction, Gigi Dolin e Jacy Jayne. Poterlo definire un handicap match nelle prime fasi sarebbe stato più veritiero, come tutti si aspettavano, almeno credo, le sfidanti hanno fatto squadra contro la campionessa. Poi però le due si sono divise nel loro intento e hanno facilitato molto il percorso nel match di Roxanne. Quindi è stata proprio lei a trovare il pin vincente su Jacy nel finale. Si conferma ancora NXT Women’s Champion. Ma quale sarà il futuro delle Toxic Attraction? Winner and Still WWE NXT Women’s Champion: Roxanne Perez 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Bron Breakker (c) vs Grayson Waller in a Steel Cage Match for the WWE NXT Championship (14:25)

Il main event dello show, Bron Breakker ha messo in palio il suo NXT Championship contro Grayson Walter. La stipulazione uno Steel Cage Match. Avevo delle ottime aspettative per questo incontro, una resa dei conti finale per portare al termine questa faida titolata. Waller ha messo in grande difficoltà il campione ma alla fine lo strapotere fisico di Bron ha decisamente fatto la differenza. Con la Spear è riuscito a ottenere la vittoria e confermarsi ancora campione. Il suo regno può proseguire. Ma adesso sulla sua strada è arrivato Carmelo Hayes, un avversario ancora più tosto. Winner and Still WWE NXT Champion: Bron Breakker 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)


i

LIVE EVENT

I Premium Live Event targati NXT danno sempre un qualcosa di speciale, nel passato hanno portato un sacco di match a più di cinque stelle, e ora il lavoro del brand sta tornando proprio sulla ricerca della qualità e le star del futuro del main roster. Diverse conferme titolate e nuovi campioni incoronati. Wes Lee ha difeso con successo il suo North American Championship, così come Roxanne Perez che si è confermata ancora NXT Women’s Champion e nel main event Bron Breakker ha affrontato con successo Grayson Waller difendendo l’NXT Championship. Fallon Henley e Kiana James sono diventate le nuove NXT Women’s Tag Team Champions dopo la vittoria su Katana Chance e Kayden Carter e i Gallus sono i nuovi NXT Tag Team Champions. Carmelo Hayes invece è uscito con uno status elevato dal match, e la vittoria, con Apollo Crews. La strada per il brand per arrivare a WrestleMania 39 è segnata, Stand & Deliver 2023 sarà un vero e proprio punto di svolta. Le attese verranno soddisfatte in questi prossimi due mesi? Penso proprio di sì. Le faide hanno trovato un loro inizio, basta seguire la strada segnata. 8 out of 10 stars (8 / 10)

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.