Buonasera a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Review qui sulle nostre pagine. E’ ora di dare spazio a NXT, che è tornata con un nuovo Premium Live Event, Vengeance Day 2024. Lo show si è tenuto dalla F&M Arena di Clarksville, Tennessee. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito con la nostra analisi.
I
i
TAG TEAM MATCH
The Wolf Dogs vs Carmelo Hayes & Trick Williams in the Dusty Rhodes Tag Team Classic Finals (14:27)
L’opener del Premium Live Event, la finale del Dusty Rhodes Tag Team Classic, a contendersi il torneo nel suo atto finale il team di Baron Corbin & Bron Breakker e il team di Carmelo Hayes & Trick Williams. Direi che c’era tanta attesa da parte mia per questo incontro vedendo i due team impegnati. Una bella contesa nella quale entrambi i team hanno combattuto alla pari, un livello importante sul ring. Giusta la vittoria finale di Breakker e Corbin con il primo che ha trovato il pin vincente su Trick. Winners: The Wolf Dogs (8,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Joe Gacy vs Dijak in a No Disqualification Match (11:56)
Joe Gacy e Dijak si sono affrontati in un match senza squalifiche, la costruzione del medesimo ha portato ad avere una buona intensità sul ring tra di loro. Un uso continuo di oggetti unito alla chimica interessante tra le sue superstar ha fatto sì che venisse fuori un incontro discreto. Nonostante la grande resistenza di Gacy, nel finale ha però dovuto cedere alla maggior potenza del suo avversario. Una vittoria meritata assolutamente per Dijak. Winner: Dijak (7,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
The Family vs. OTM (10:11)
I The Family hanno affrontato gli Out Of Mud, un match che serviva pienamente come un riempitivo dello show (secondo me, sia chiaro) ma che ha avuto un effetto positivo nell’interezza della card. Solitamente il “caos” regna sovrano in un incontro del genere e anche in questo caso non è successo diversamente. Dopo essere andato a segno con la sua “Fisherman Buster”, Tony D’Angelo ha trovato nel finale il pin vincente su Price. Avrei voluto vedere un incontro leggermente più lungo. Winners: The Family (7 / 10)
i
TRIPLE THREAT MATCH
Lyra Valkyria (c) vs Roxanne Perez vs Lola Vice WWE NXT Women’s Championship (13:30)
Lyra Valkyria ha messo in palio il suo NXT Women’s Title contro Roxanne Perez, anche qui la mia attesa era molto importante. Roxanne Perez si meritava ed ha avuto una grande occasione per tornare a detenere e possedere nelle sue mani il titolo femminile di NXT. Lola Vice ha invece sfruttato la sua chance titolata per aggiungersi alla contesa. Nonostante ciò Lyra si è confermata ancora campionessa, il suo regno titolato prosegue. E’ stato un incontro molto importante a livello tecnico e a livello di intensità. Winner and Still WWE NXT Women’s Champion: Lyra Valkyria (8,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Oba Femi (c) vs Dragon Lee for the WWE NXT North American Championship (10:56)
Oba Femi ha messo in palio il suo North American Title contro Dragon Lee, un rematch per l’ex detentore del titolo. Credo che sia stato tutto sommato uno dei migliori incontri dello show nonostante la grande differenza tra le due superstar sul ring. L’ex ROH ha provato in ogni modo a vincere per conquistare il titolo ma Oba Femi ha resistito alla grande al suo rivale. Nel finale il campione si è confermato tale trovando il pin vincente su Lee. Anche per lui il regno titolato prosegue. Winner and Still WWE NXT North American Champion: Oba Femi (8,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Ilja Dragunov (c) vs Trick Williams for the WWE NXT Championship (17:58)
Il main event dell’evento, l’NXT Champion Ilja Dragunov ha messo in palio il suo titolo contro Trick Williams, forse la miglior costruzione per un match del Premium Live Event. Ho apprezzato moltissimo quello che ho visto sul ring. Tanta roba a livello tecnico e sul piano dell’intensità. Trick e’ andato davvero a un passo da un successo importantissimo, ma Ilja è stato bravo a non farsi contare fino a tre con le spalle al tappeto. Poi Ilja ha trovato una vittoria che gli ha permesso di rimanere ancora con l’NXT Championship alla vita. Ma resta una prestazione di altissimo livello per il suo sfidante. Winner and Still WWE NXT Champion: Ilja Dragunov (9 / 10)
i
LIVE EVENT
Un Premium Live Event per il brand di NXT che ha raggiunto un ottimo livello nella sua interezza. Vengeance Day 2024 e’ la conferma di quello che può fare il brand di NXT, la qualità e’ sempre elevata. Bron Breakker e Baron Corbin sono i vincitori del Dusty Rhodes Tag Team Classic 2024, una vittoria importante per loro. Buona difesa titolata da parte di Lyra Valkyria che si è difesa da ben due rivali, e’ ancora lei l’NXT Women’s Champion. Stessa sorte anche per Oba Femi e Ilja Dragunov che hanno difeso il North American Championship e l’NXT Title. Una scelta conservativa alla fine, e la ciliegina sulla torta e’ stato il turn inaspettato di Carmelo Hayes su Trick Williams dopo il main event. (8 / 10)