Nell’ultimo episodio di Raw, pare che la WWE abbia iniziato a seguire la scia della rivale AEW in fatto di promo worked shoot. Se settimana scorsa c’è stato il famigerato segmento di quasi 20 minuti tra CM Punk e MJF, in cui sono stati fatti diversi riferimenti al prodotto WWE, nell’ultimo Raw ci sono stati diversi segmenti dove sono stati citati dei wrestler da poco licenziati dalla compagnia di McMahon.
Riferimenti indiretti ma anche espliciti
In uno dei segmenti incriminati, c’è stato uno scontro verbale tra Becky Lynch e Liv Morgan, dove la seconda ha accusato la campionessa di essere la causa del licenziamento di Ruby Riott (Ruby Soho in AEW) e Sarah Logan (licenziata ad aprile, si è presa una pausa dal wrestling). La Morgan ha detto che, non fosse stato per il contratto lucroso dell’irlandese, le sue due amiche lavorerebbero ancora per la compagnia. Ovviamente è un worked shoot, anche perché i profitti della WWE sono tra i più alti di sempre e un contratto come quello della Lynch difficilmente potrebbe influire in tale maniera.
Poi è venuto il turno di Edge, in un segmento con The Miz, quest’ultimo soggetto proprio di un riferimento molto esplicito durante il promo di Punk e MJF. La Rated R Superstar ha detto a Miz di aver abbandonato a se stesso il suo “amico” per poter partecipare a Dancing With The Stars. L’amico in questione è John Morrison, da poco licenziato dalla compagnia di Stamford. Edge ha inoltre aggiunto che “sull’altro canale” (in riferimento a TNT, canale dove va in onda AEW Dynamite) hanno citato Miz giusto per ottenere una facile reazione.
Una mossa che ha creato malcontento?
In un video su Youtube, Sean Ross Sapp di Fightful Select ha rivelato che alcuni wrestler freschi di licenziamento dalla WWE, più un altro nome attualmente sotto contratto, non sono stati affatto contenti di questi riferimenti fatti a Raw. Stando alle parole di Sapp, questi nomi avrebbero trovato la cosa “di pessimo gusto”. C’è però da considerare un fattore: di norma gli script in WWE sono preparati dai writer e dati ai wrestler senza possibilità di essere modificati da questi ultimi, che probabilmente è anche il caso degli script dell’episodio incriminato di Raw. L’AEW, d’altro canto, solitamente non fornisce copioni ai propri wrestler: infatti, il promo tra MJF e CM Punk è stato messo su basandosi sul materiale fornito da loro stessi. Vedremo se continuerà la guerra a chi tira fuori il worked shoot più grande.