Mentre in Italia e nel resto del mondo sembra che Raw sia ancora lo show numero uno, negli Stati Uniti da qualche tempo sia la WWE che gli spettatori stessi stanno premiando più SmackDown in termini di ascolti e di importanza data allo show. Perché sta succedendo? Secondo Wrestling Observer, la WWE sarebbe in una botte di ferro con USA Network, che confida molto nel wrestling per tenere alti i suoi ascolti.
Le differenze tra FOX e USA Network
Nella relazione con SmackDown, invece, sembra essere FOX ad avere il coltello dalla parte del manico. Secondo quanto riportato, infatti, ci sono meno certezze nel rapporto con FOX, che potrebbe in futuro decidere di non rinnovare la fiducia accordata alla WWE con un contratto milionario, se gli ascolti dovessero scendere oltre una certa soglia. Per questo la WWE sta prestando il massimo riguardo a quanto avviene a SmackDown, riservandogli per esempio due wrestler di punta come Roman Reigns e Seth Rollins. Un altro segno importante è stato il fatto che su FOX sono stati celebrati con una settimana di anticipo sia i Draft che la Season Premiere (che a Raw vedremo stanotte). In un altro periodo sarebbe stato certamente il contrario.
Gli ascolti che premiano SmackDown
Non deve stupire, quindi, se in questo periodo le storyline ed i personaggi più importanti sembrano confluire a SmackDown. Non è un caso se gli ascolti premiano costantemente SmackDown rispetto a Raw, con lo show blu che si assesta settimanalmente sui due milioni di spettatori, mentre Raw ha ascolti più altalenanti, spesso di poco superiori ad un milione e mezzo.