Questa sera è in programma la presentazione dei risultati finanziari del secondo quarto del 2020 da parte della WWE. Essendo una compagnia quotata in borsa, per la WWE si tratta di un momento molto importante, per il quale si lavora per mesi. I numeri sono ottimi, considerando la pandemia globale che ha rivoluzionato il modo di lavorare della WWE.

Revenue in calo del 17% ma risultati considerati comunque molto buoni

Secondo quanto descritto in un comunicato stampa, la WWE ha avuto entrate per 223,4 milioni di dollari, in calo del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La differenza di reddito tra un anno e l’altro è dovuta soprattutto alla cancellazione di numerosi eventi che avrebbero generato certamente guadagni come tutti i PPV e gli episodi settimanali. I guadagni dal settore media sono cresciuti, grazie ai prezzi più alti dei diritti televisivi, ma questa crescita è stata in parte vanificata dalla mancanza dell’evento in Arabia Saudita, che quest’anno è stato disputato a febbraio, facendo mancare il suo apporto economico a questo secondo quarto.

Tra i fiori all’occhiello dei risultati presentati c’è quello del settore e-commerce, le cui revenue sono addirittura raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo risultato ha completamente compensato la perdita del settore merchandising durante gli show dal vivo. Sono aumentate di molto anche i contenuti digitali consumati, con un incremento del 10% rispetto al 2019 e un record di 9,9 miliardi di visualizzazioni in questi 3 mesi.

Utili quadripli rispetto alle aspettative

Sono scesi i ricavi ma sono aumentati gli utili, e di molto. Il punto di orgoglio principale dei risultati presentati è sicuramente quello alla voce del profitto. La WWE ha -infatti- dichiarato utili di oltre 43,8 milioni di dollari, in rialzo non solo rispetto ai 10 dello scorso anno ma anche alle previsioni del 2020 che parlavano di circa 11,5-12 milioni di utili. Pare che il motivo principale di questo risultato sia dovuto agli enormi risparmi in termini di costi di produzione nel registrare al Performance Center più show alla volta.

La soddisfazione di Vince McMahon

“Il nostro secondo quarto ha avuto una performance molto forte e dimostra la nostra bravura nel rispondere alle sfide poste dal Covid-19” ha dichiarato Vince McMahon tramite il comunicato stampa. “Continuiamo ad adattare il nostro businesse ai cambiamenti globale, concentrandoci sullo sviluppo di nuovi contenuti da distrubuire nelle nostre piattaforme, facendo crescere il coinvolgimento della nostra audience per giungere a maggior valore per i nostri azionisti”