Nelle puntate di SmackDown antecedenti a WM Backlash si ha assistito a due eventi importanti: Il primo è stata la vittoria di Cesaro contro Seth Rollins, a seconda, anche se non meno importante, è la scelta di Jey di non aiutare più Roman sul ring quando in difficoltà, poiché non vuole essere più considerato ” la t***a di nessuno”.

Cronaca del match

Il match inizia subito duramente, con un Cesaro particolarmente ispirato che costringe il campione ad uscire dal ring per poter rifiatare qualche secondo. Roman riesce a riprendere il controllo del match infliggendo duri colpi verso lo svizzero, il quale riesce comunque a tener corda e non farsi schienare. Lo sfidante riesce a contrattaccare una Superman’s Punch con una Cesaro Uppercut, seguita da varie spallate contro i paletti del ring e una Big Boot. Reigns, costretto di nuovo ad uscire dal ring, viene colpito da un’ottima acrobazia area dello svizzero, seguita da un’ennesima spallata e, una volta tornati all’interno del ring, una Crossbody dal terzo paletto.

Durante la seconda fase del match, il campione si focalizza sul bicipite malandato di Cesaro , infliggendogli diversi colpi sul braccio. Il dolore provato dallo svizzero lo porta ad essere vulnerabile ed a subire ulteriori colpi dal samoano. Cesaro, con un moto d’orgoglio, riesce a rispondere ai colpi del campione, riuscendo ad eseguire una superplex dal secondo paletto.

Nonostante il braccio infortunato dello svizzero, quest’ultimo riesce a bloccare Roman in due mosse di sottomissione, prima una Sharpshooter e poi una Crossface, dalle quali però Roman riuscirà a contrattaccare, utilizzando a sua volta un’altra mossa di sottomissione, la Guillotine. Questa mossa si rivelerà fatale, poiché Cesaro sverrà, costringendo l’arbitro a far terminare il match, Roman è ancora il campione Universale WWE. Alla fine del match, si vede il ritorno del “figlio” al prodigo Jey Uso, approcciarsi al cugino con un’ immaginaria coda tra le gambe, infatti dal suo comportamento è facile capire di come sia ritornato sui suoi passi. Prima di andar via, Jey, sotto consenso di Roman, attacca brutalmente Cesaro, ormai stanco e privo di forze. Volendo coniare il nuovo detto “Oltre al danno, ecco ulteriore danno” Si sente risuonare la theme song di Seth Rollins, il quale è in cerca di vendetta, infatti si fionderà su Cesaro, colpendolo prima sul braccio infortunato e dopo con una Running Stomp.