La WWE fa un sacco di soldi e le sue superstar ne meritano una grossa fetta. Ma quanto guadagnano davvero? Qualsiasi personaggio mediamente attivo della federazione guadagna tra i 100 e i 500 mila dollari all’anno. Le migliori superstar come John Cena, Roman Reigns, Randy Orton, tuttavia, portano a casa diversi milioni. Il Wrestling Observer Newsletter ha approfondito questo argomento.

Quanto guadagnano?

Per quanto riguarda le cifre dei contratti, le migliori celebrità (come Reigns e Lesnar) sono sopra i 5 milioni di dollari all’anno sul loro contratto garantito, un’altra fetta è attorno ai 4 milioni di dollari, ma molti dei principali talenti arrivano a 2 milioni di dollari e alcuni a 3 milioni di dollari. I lottatori, guadagnano anche una paga variabile da contratti di sponsorizzazione, apparizioni nei film, vendite di merchandising, ecc. La WWE prende anche una parte di quei soldi, ovviamente. Le superstar da main event ricevono anche degli extra che possono arrivare a milioni con un marketing adeguato. Le star della compagnia hanno anche una “garanzia al ribasso” nei loro contratti. Questo è il reddito mensile di base. Può essere vantaggioso se qualcuno è infortunato o se i creativi non hanno nulla per loro. La media per un debuttante del roster è tra i 25.000 e i 30.000 dollari.

Vari introiti

I lottatori ottengono anche un importo concordato sul loro merchandising venduto e quando la WWE concede in licenza il loro marchio. Per esempio, quando “The Undertaker” deve essere usato in uno dei videogiochi, action figure o magliette esclusive di Walmart. I più alti guadagni sono quelli di John Cena, The Undertaker, Roman Reigns. In media, un wrestler della WWE nel roster guadagna 500.000 dollari all’anno, con i top-wrestler che guadagnano 1 milione di dollari o più all’anno, secondo Forbes. Le superstar che guadagnano di più lo fanno di solito perché sono coinvolti in altre attività al di fuori della WWE, il che aumenta la loro popolarità nella compagnia.