La Royal Rumble femminile 2023 si apre con due nomi di un certo peso. Ad aprire le danze sono infatti due ex campionesse del mondo come Rhea Ripley e Liv Morgan. Con il numero 3 arriva quindi Dana Brooke seguita da Emma con il 4 e da Shayna Baszler con il 5. Con il 6 è arrivata Bayley e con il 7 B-Fab. La ragazza degli Hit Row è stata anche la prima eliminata ad opera di Rhea Ripley.
La prima sorpresa del lotto arriva con il numero 8, con il quale si è presentata Roxanne Perez. Piano piano il ring si è andato riempendo di partecipanti, con l’ingresso delle altre donne del Damage CTRL, di Natalya e di Candice LaRae. Mentre il match avanzava abbiamo avuto un altro nome da NXT, quello di Zoey Stark con il numero 13.
Dopo l’ingresso di Xia Li con il 14 e l’eliminazione di Candice LaRae ad opera di Io Sky, è arrivato un altro ingresso di peso, quello di Becky Lynch con il 15. La vincitrice della Royal Rumble 2019 ha subito avuto uno scontro durissimo con le Damage CTRL, che l’hanno trascinata fuori dal ring (dalla seconda corda) e attaccata pesantemente, tanto da lasciarla stesa fuori dal ring.
Una reazione clamorosa l’ha avuta con il numero 17 Asuka. La wrestler giapponese è stata accolta da un’ovazione del pubblico, presentandosi con una maschera particolare che ha poi tolto rivelando un face paint diverso dal solito. Il primo obiettivo di Asuka è stato eliminare Bayley ma si è dovuta “accontentare” di Teagan Nox che si è messa sulla sua strada.
Addio Doudrop
Vi ricordate Doudrop? Non esiste più. Con il 18 è infatti tornata Piper Niven. La wrestler scozzese ha riabbracciato il suo vecchio nome, facendo un po’ quello che Lesnar aveva fatto al suo ingresso sul ring nella rumble maschile. Con il numero 20 è arrivata un’altra grande sorpresa di questa Rumble, il debutto di Chelsea Green. L’ex campionessa di Impact è stata subito eliminata da Rhea Ripley. Di certo non era così che si immaginava il suo ritorno.
Da questo momento succede di tutto: Becky Lynch elimina Dakota Kai e Io Sky, Bayley elimina Becky Lynch e Liv Morgan elimina Bayley. Avviene tutto in pochissimi secondi in cui perdiamo due delle più accreditate vincitrici del match: Becky e Bayley.
Con il 21 entra Zelina Vega in un cosplay dedicato allo sponsor dello show “Street Fighter”. Un’iniziativa particolare che però rischia di durare molto poco, dato che quasi subito Zelina viene presa e trascinata sull’apron da Piper Niven. Divertente quello che succede poco, con l’apron che si trasforma nello stage di un picchiaduro 2D. Zelina e Xia Li si sfidano e ad avere la meglio e Zelina che elimina quindi la collega cinese.
Con il 22 è il momento di Raquel Rodriguez mentre di seguito arrivano altre wrestler di non primissimo piano come Michin Mia Yim e Lacey Evans. Molto divertente poi quello che accade con il numero 25. Suona la musica di Michelle McCool, che però è seduta tra il pubblico in prima fila con le sue figlie. L’ex campionessa WWE si è tolta la giacca della tuta e, mostrando un’invidiabile forma fisica, ha scalcavato la balaustra ed è salita sul ring. Michelle ha persino eliminato Tamina nelle primissime fasi del suo match, prima di perdersi nella mischia delle tante donne in quel momento ancora sul ring.
Sonya Deville è poi salita sul ring con il 27 e ha eliminato Zoey Stark dicendole di tornare ad NXT. Con sempre meno concorrenti dietro le quinte, è arrivata anche l’eliminazione di Zelina Vega ad opera di Lacey Evans. La numero 28 si è rivelata essere Shotzi e la 29 invece è stata Nikki Cross.
Nia Jax is back
L’ultima grande sorpresa, con il numero 30, è stata quella del ritorno di Nia Jax. La wrestler di origine samoana si è fatta strada sul ring prima ancora ce scoccasse il timer, ricevendo sul ring un’accoglienza alla Big Show o alla Andre The Giant, con tutte le avversarie che hanno provato ad attaccarla contemporaneamente. Poco dopo è stata Raquel a provare a demolirla, senza successo. Nia ha resistito anche all’attacco di Liv Morgan ma poi Asuka è riuscita ad aprire un varco per le altre wrestler in campo. Da qui Rhea Ripley ha utilizzato la sua Ryptide su di lei, invitando poi le altre ragazze a collaborare per eliminarla.
Le final six
A rimanere sul ring sono state alla fine 6 donne:Piper Niven, Raquel Rodriguez, Rhea Ripley, Liv Morgan, Nikki Cross e Asuka. Raquel ha poi eliminato Piper Niven mentre Rhea ha fatto fuori Raquel. Liv Morgan e Rhea Ripley si sono poi portate a bordo ring, dove è intervenuta poi Asuka che ha spruzzato il green mist sul viso di Liv Morgan venendo eliminata. Rhea Ripley ha poi avuto la meglio su Liv Morgan con uno spot abbastanza spettacolare.
La donna del Judgment Day era rimasta appesa alle corde con le due mani e Liv Morgan stava cercando di aggiudicarsi la sfida colpendola proprio sulle dita. Un’idea che poteva essere intelligente ma che le è stat fatale in quanto Rhea, con una forza impressionante, ha alzato entrambe le possenti gambe e ha fatto leva su Liv, scaraventandola fuori dal ring e aggiudicandosi la vittoria.