La Royal Rumble femminile era certamente uno dei match più attesi di questa notte. Il match a 30 donne, che lo scorso anno è stato vinto da Bianca Belair, quest’anno ha visto la partecipazione di un altissimo numero di wrestler al momento non sotto contratto con la WWE, a causa dei numerosi tagli al personale che la compagnia ha operato e che hanno ridimensionato il numero di atlete a disposizione nel main roster.

Sasha con il numero 1

Ad entrare con il numero 1 è stata Sasha Banks, con un inedito outfit ispirato a Sailor Moon. A sfidarla con il numero 2 è stata la prima sorpresa della serata: Melina. L’ex campionessa WWE non è riuscita a resistere molto sul ring, venendo presto eliminata da Sasha Banks e non arrivando ad accogliere la terza contendente che è stata Tamina.

La prima clamorosa eliminazione arriva quando sul ring sale la Regina Zelina con il numero 7. La wrestler approfitta del lavoro di Tamina per mettere fuori dalle corde Sasha Bansk per eliminarla con un calcione. Con il numero 8 sale poi sul ring un’altra delle protagoniste annunciate del match: Bianca Belair.

Fasi iniziali

Non succede niente di clamoroso per un po’ mentre sul ring arrivano anche Dana Brooke (che viene eliminata poco dopo da Tamina) e Michelle McCool. Bizzarro invece il comportamento della WWE Executive Sonya Deville. La wrestler-dirigente, infatti, entra con il numero 11 ma invece di salire sul ring si va a sedere al tavolo di commento, dicendo che è lei a fare le regole e che quando vorrà salire sul ring lo farà. Intanto arriva sul ring anche Natalya con il numero 12 e Sonya rimane seduta con i commentatori.

Con il numero 13 entra in scena un’altra delle wrestler di cui si era parlato alla vigilia: Cameron, ‘ex partner di Naomi nelle Funckadactyles. Sebbene sembri in splendida forma, la sua performance sul ring dura pochissimo perché Sonya si decide a salire sul ring e la elimina, forse proprio per ferire la sua nemica Naomi che entra di lì a poco con il numero 14, non prima di essersi sincerata delle condizioni di Cameron. La furia di Naomi è tale in pochi minuti riesce ad eliminare Sonya Deville.

Entra Carmella con il 15 e poi Rhea Ripley con il 16. Proprio Rhea si rende autrice di una clamorosa doppia eliminazione, mettendo fuori sia Carmella che Zelina con un doppio calcio. Con il 17 è poi il momento della campionessa di SmackDown Charlotte. Un’altra cocente eliminazione arriva poco dopo, quando Naomi cerca di salvarsi dall’eliminazione atterrando sulle mani ma viene fatta cadere da Sonya che si vendica così della precedente eliminazione.

Con il 18 arriva un’altra delle sorprese della serata. Ivory, in grande forma malgrado abbia 60 anni, arriva interpretando il suo personaggio del periodo dei Right to Censor e mentre sta ancora recriminando viene eliminata da Rhea Ripley. Al numero 18 arrive Brie Bella ed il pubblico impazzisce con il coro YES! YES! YES!

Hardcore country

Altra bella parentesi nel match è rappresentata dall’ingresso di Mickie James. La campionessa di Impact viene accolta con tutti gli onori in WWE. Viene suonata la sua theme song di Impact Wrestling “Hardcore Country” e la wrestler mostra con fierezza la cintura di campionessa della divisione Knockout. Anche la grafica dice chiaramente che si tratta della campionessa di Impact. Un momento storico. Per lei arriva anche un’eliminazione di prestigio, dato che butta fuori dal match Michelle McCool.

In rapida successione e senza grandi eliminazioni di mezzo entrano sul ring con il 21 Alicia Fox, con il 22 Nikki ASH e con il 23 Summer Rae. E’ quindi il turno di Nikki Bella con il 24. Altra sorpresa arriva con il 25 quando arriva un’altra ex licenziata di recente: Sarah Logan. L’ex della Riott Squad sorride a Liv Morgan, ma il ricongiungimento con la sua ex compagna non dura molto dato che le sorelle Bella eliminano in pochi secondi sia lei che Liv.

Con il 26 è finalmente il momento della leggenda più attesa di questo match: Lita. Con un abbigliamento un po’ da skater e gli inconfondibili capelli rossi, è lei ad eliminare Mickie James. Per Lita arriva poi il faccia a faccia con Charlotte che non porta però ad un’eliminazione. Con il 27 è il momento di Molly Holly che viene però attaccata dalla “collega” supereroina Nikki ASH. Un’aggressione selvaggia da parte di Nikki, prima che Molly riesca a salire sul ring. La Hall of Famer le strappa il mantello la fa salire sul ring e poi la elimina facilmente. Nikki è ormai una super criminale!

Ronda is Back!

Con il 28 è finalmente il momento del ritorno più atteso. The Baddest Woman on the planet is back! Ronda Rousey è alla Rumble. Con una tenuta full black l’ex campionessa UFC e di Raw elimina quasi subito Nikki ASH, quindi Brie Bella elimina a tradimento la sorella Nikki. Con il 29 è il momento di Shotzi Blackheart, la cui partecipazione era ampiamente prevista. Ronda elimina anche Brie Bella mentre Shayna Baszler entra con il numero 30 e subito collabora con l’amica Ronda. Shayna è stata, infatti, parte della crew di Ronda e le due si guardano sul ring sorridenti.

Ronda elimina anche Shotzi mentre Natalya viene eliminata dall’intervento di Bianca Belair mentre era sempre Ronda e cercare di elliminarla. Sul ring rimangono: Lita, Rhea Ripley, Ronda Rousey, Shayna Baszler, Charlotte e Bianca Belair. L’eliminazoine successiva è quella di Lita che viene prima colpita da Rhea mentre è sul paletto e poi buttata fuori da Charlotte. Altra eliminazione clamorosa è quella di Rhea Ripley che mentre lotta sul bordo ring con Ronda viene calciata fuori da Charlotte.

Le ultime 4

Le final 4 sono Bianca Belair, Charlotte, Ronda Rousey e Shayna Baszler. Bianca elimina Shayna con la KOD ma viene buttata fuori a tradimento da Charlotte alle spalle. Rimangono solo Ronda Rousey e Charlotte Flair sul ring, con la prima che riesce a prevalere e a vincere la sua prima Royal Rumble. Ronda torna quindi nel backstage sorridente e poco dopo viene annunciato che sarà questo lunedì a Raw. Chissà se annuncerà di voler sfidare Becky o se -come recitavano i rumor della settimana- sarà anche a SmackDown.