Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti alla Preview di uno degli eventi più attesi di tutto l’anno nel mondo del Wrestling: la Royal Rumble. Personalmente è l’appuntamento che più attendo e mai come in questi giorni torno il Mark che ero da bambino e che, spesso e volentieri, sono ancora. La Royal Rumble 2020 andrà in scena da Houston, Texas, più precisamente dal Minute Maid Park, la casa degli Houston Astros. Saranno ben cinque i Match di contorno alle due risse reali, tre dei quali validi per un titolo assoluto: WWE Title e Raw e Smackdown Women’s Title. Non perdiamo tempo allora e partiamo subito con la nostra Preview. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

ONE ON ONE MATCH

Becky Lynch (c) vs WWE Women’s Tag Team Champion Asuka (w/Women’s Tag Team Champion Kairi Sane) for the WWE Raw Women’s Championship

Mi è sorto, alla fine, un dubbio. Ero sicuro quasi al 100%, almeno fino a pochi giorni fa, che Becky Lynch avrebbe mantenuto la cintura, portandosi a casa la vittoria contro “la sfidante di transizione Asuka”. In realtà però scavando a fondo in quello che potrebbe essere il futuro delle due lottatrici, ho come l’impressione che questa Asuka possa diventare quella Heel abile, odiata non perché incapace, cosa troppo spesso utilizzata oggi dalla WWE, ma perché arrogante, snervante, a tratti brutta da vedere, nel suo incedere parlato in lingua nipponica e con quel Green Mist che, in ogni momento, spezza qualsiasi intenzione avversaria. Una rincorsa Face, di chi che sia, da qui fino a Wrestlemania, potrebbe essere una giusta ricompensa per l’ex campionessa di NXT e un momento per respirare sano e opportuno per Becky. Un altro Triple Threat Match a Wrestlemania, stavolta con Asuka al posto di Ronda Rousey e con la vincitrice della Royal Rumble pronta a buttarsi sul titolo di Smackdown. Rimane però questa una possibilità minore a quella che in effetti è e rimane lo scenario più probabile, ovvero la vittoria dell’irlandese, tanto Over e tanto amata dalla dirigenza della compagnia di Stamford. Per Becky, in questo caso, a Wrestlemania c’è da fare una scelta fra tre: Charlotte Flair, Shayna Baszler o Ronda Rousey. O perché non tutt’e tre? Staremo a vedere. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Becky Lynch.

i

ONE ON ONE MATCH

Shorty G vs Sheamus

Sheamus ha avuto tanto dalla sua carriera, sin dagli inizi, quando signori come John Cena jobbavano per lui. E’ tornato, aggressivo e resettato, pronto a dare battaglia a chiunque, e il fatto che abbia trovato Shorty G, un talento mostruoso relegato al ruolo di gregario di bassa lega, mi fa sperare che forse qualcosa stia finalmente bollendo in pentola. Questa può essere una rivalità, se portata avanti, che serve al rilancio dell’uno e al Push, finalmente, dell’altro. Shorty G vince di rapina, Sheamus lo abbatte a fine Match. Tecnicamente può essere un incontro molto bello, speriamo abbiano qualche minuto in più per costruirlo a dovere. Winner: Shorty G.

i

ROYAL RUMBLE MATCH

30 Women Royal Rumble Match to Determinate the WWE Raw or Smackdown Women’s Championship First Contender at Wrestlemania 36

Francamente non so quale delle due risse reali sarà il Main Event, ed è praticamente impossibile da stabilire, perché sono sicuro chela WWE deciderà a seconda del finale, o di quello che dopo il finale accadrà. Però sicuramente sono i due Match più attesi e ritengo quasi impossibile che vengano uno dopo l’altro. In questa battaglia femminile, come d’altronde l’anno scorso, sono pochissime le atlete annunciate, quindi le sorprese, e le atlete di NXT e NXT UK, potrebbero essere parecchie. Di sicuro vedremo Charlotte Flair, di sicuro Sasha Banks, di sicuro Shayna Baszler. Non mi sento di fare altri nomi come papabili vincitrici, sempre che non appaia, magari verso la fine, una signora chiamata Ronda Rousey, in quel caso i nomi sarebbero quattro. Potrebbe apparire, in effetti, anche AJ Lee, ma per lei non vedo una vittoria immediata, bensì una faida differente, che la porti magari a un altro tipo di scontro a Wrestlemania, contro Charlotte sarebbe ideale, o contro Becky Lynch, ancora meglio. Un quinto nome potrebbe invece essere Nia Jax, ma non so se la WWE avrà intenzione di sprecare una vittoria cosi importante per una lottatrice come Nia, che considerata la sua stazza potrebbe essere credibile sempre e comunque, oltre la vittoria della Royal Rumble. Ammesso e non concesso che Ronda sicuramente non prenderà parte alla contesa, rimangono tre nomi. Tutti e tre sarebbero buoni, Sasha Banks perché andrebbe ad affrontare Bayley, in una resa dei conti fra amiche che aspetta da troppo tempo il suo culmine. Charlotte Flair, perché….perché è Charlotte Flair. Shayna Baszler, perché sarebbe la consacrazione definitiva di una vera Heel, cattiva, arrabbiata, credibile e abile. Un volto nuovo per il Main Roster che possa dare lustro e freschezza alla categoria. In definitiva, il mio nome è quello. Final Four: Shayna Baszler, Charlotte Flair, Sasha Banks e Nia Jax. Winner and First Contender for the WWE Raw or Smackdown Women’s Championship at Wrestlemania 36: Shayna Baszler.

i

ONE ON ONE MATCH

King Corbin vs Roman Reigns in a Falls Count Anywhere

Match che sarà un Angle. Non sarà il classico Falls Count Anywhere lungo, e che in questo caso sarebbe anche lento e noioso. Sarà una serie infinita di interventi esterni, da Bobby Roode, a Jay Uso, da Dolph Ziggler a Jimmy. Alla fine King Corbin avrà la meglio, ma verrà poi estromesso dal Royal Rumble Match per mano di Reigns. Non so se, poi, lo stesso Corbin tornerà a vendicarsi, costando la rissa reale a Roman Reigns e rimandando la resa dei conti finale a Wrestlemania. Non lo so ma lo spero. Winner: King Corbin.

i

ONE ON ONE MATCH

Andrade (c) (w/Zelina Vega) vs Humberto Carrillo for the WWE United States Championship

Eccoci qua, alla resa dei conti. La faida con Rey Mysterio, a quanto pare, è servita a lanciare i due lottatori messicani, con i quali la WWE sembra voglia fortificare il proprio rapporto con lo stato confinante, paese tanto odiato dal caro amico, nonché Hall of Famer della WWE e presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Mi verrebbe da dire forza Messico, ma non è la sede più adatta, parliamo di Wrestling. Un Wrestling che non può non essere buono in questa contesa, che vedrà due talenti che sul Ring sanno ampiamente il fatto loro e che, a scanso di equivoci, mi sento di dire che ruberanno la scena, risse reali a parte. Il risultato direi che vedrà Andrede ancora campione alla fine del Match, ma sono sicuro che ci sarà lo zampino di Zelina Vega, quindi, la rivalità, continuerà. Winner and Still WWE United States Champion: Andrade.

i

ONE ON ONE MATCH

Bayley (c) vs Lacey Evans for the WWE Smackdown Women’s Championship

La WWE vede qualcosa in Lacey Evans, perché ad oggi è l’unica lottatrice che ha le caratteristiche che tanto piacciono a Vince McMahon e all’americano fan occasionale medio. Non che a me faccia schifo, per carità, ho visto di peggio, ma rimane la macchia del suo primo Push a scrivere una sentenza ormai dettata da tutti. Lacey potrebbe tranquillamente passare inosservata e non essere criticata come sfidante di transizione, ma l’alleanza con Corbin e il primo Push le hanno fatto troppo male. Comunque vincerà Bayley, che sta facendo bene da Heel e che merita il palcoscenico più importante in quel di Wrestlemania. Sarà una contesa abbastanza corta, con la campionessa che dopo qualche difficoltà chiuderà con il Bayley to Belly. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Bayley.

i

ONE ON ONE MATCH

“The Fiend” Bray Wyatt (c) vs Daniel Bryan in a Strap Match for the WWE Universal Championship

Chiariamo subito una cosa: non siate cosi sicuri che le regole saranno quelle di sempre. A parte il fatto che lo Strap Match ha sempre avuto un sacco di varianti, ma poi con la WWE attuale (in realtà con la WWE di sempre) le regole vengono fatte a seconda di come il Match deve andare. Comunque sia sarà molto difficile vedere Daniel Bryan vincitore. Nel caso la vittoria arrivi toccando i quattro angoli del Ring, allora, ci andremo molto, molto vicino, e in questo caso la WWE è stata intelligente a sancire qualcosa che possa farci credere nella vittoria del Wrestler di Aberdeen. Nel caso però l’incontro vada a terminare per schienamento o sottomissione, allora non ci crederemo, almeno non io, nemmeno per un momento. Posso essere smentito? Si, ma potremmo dire allora definitivamente addio a Bray Wyatt, prima sovraesposto, poi distrutto. Speriamo che la stipulazione e soprattutto Daniel Bryan, portino a casa qualcosa di buono. Winner and Still WWE Champion: “The Fiend” Bray Wyatt.

i

ROYAL RUMBLE

30 Men Royal Rumble Match to Determinate the WWE or WWE Universal Championship First Contender at Wrestlemania 36

Eccoci finalmente al Main Event (o forse no) dell’evento. Qua i lottatori annunciati sono decisamente di più di quelli annunciati per la rissa reale femminile, ma la scelta, probabilmente, sarà anche qua attorno a tre, massimo quattro nomi. Roman Reigns, impossibile non inserirlo, è uno dei candidati principali e probabile prescelto per mettere fine al regno di campione di Bray Wyatt a Wrestlemania. Seth Rollins, perché il Turn Heel è stato un toccasana incredibile, perché adesso si, è nel suo habitat naturale, e perché la Stable che ha intorno può garantirgli protezione e aiutarlo anche a sconfiggere i prossimi avversari, chiunque essi siano. Brock Lesnar, perché è un campione talmente dominante nel mondo della WWE, che non c’è Cain Velasquez che tenga, bisogna assolutamente prenderlo in considerazione. E infine, se proprio vogliamo aggiungerlo, Drew McIntyre, ma sono quasi sicuro che non vincerà, e considerato il riscontro che sta ottenendo e la sua involuzione, direi che è meglio cosi. C’è però, in sua sostituzione, un nome caldo, caldissimo: CM Punk. Ok, capisco che sembra una cosa assurda, vedere CM Punk non solo tornare in uno Show WWE non pagato da FOX, non solo tornare sul Ring, ma anche vincere la Royal Rumble. Però sapete, i Ratings continuano a scendere e il Football sta per finire, quale momento migliore per una salita repentina e decisa per lo meno da qui fino a Wrestlemania? Dove, tra l’altro, il Rematch dell’unico Lesnar – Punk potrebbe avere luogo? Non vi dico quanto ci divertiremmo con Punk ed Heyman a darsi battaglia al microfono, e non vi dico quanto potremmo divertirci a Wrestlemania se, proprio l’avvocato della bestia, lo tradisse schierandosi dalla parte dell’ex leader della Straight Edge Society. Congetture, forse un sogno, ma se non sogniamo durante la Royal Rumble, allora quando? Tornando alla realtà, secondo me, sarà Seth Rollins a portarsi a casa la sua seconda Royal Rumble di fila, grazie all’aiuto della sua Stable nuova di zecca e qualche aiutino di King Corbin e Cain Velasquez, che, zitti zitti, potrebbero fare fuori i suoi più pericolosi contendenti alla vittoria. Kevin Owens, purtroppo, si accontenterà di entrare, come anche Samoa Joe, nell’Elimination Chamber, per cercare di vendicarsi di quel Buddy Murphy che insieme agli Authors of Pain avrà contribuito alla sua eliminazione durante la rissa reale. Final Four: Aleister Black, Seth Rollins, Roman Reigns e Braun Strowman. Winner and First Contender for the WWE or WWE Universal  Championship at Wrestlemania 36: Seth Rollins.


i

LIVE EVENT

Non ho molto d’aggiungere confronto a quello già detto in fase di Preview, se non ricordare e ricordarmi, come la Royal Rumble sia un evento storico della WWE, un’occasione eccezionale che personalmente attendo ogni anno anche più di Wrestlemania. Come sempre sarò un Mark, non importa di chi, un Mark e basta. Non si può perdere la Rumble, la rissa reale, nemmeno se poi ci delude. Infondo, ciò che ci piace e l’attesa, ogni 90 secondi, di sapere chi entrerà e se questi sarà una sorpresa o no. Buona visione a tutti.