SummerSlam è quasi alle porte, e uno degli incontri più importanti sarà quello che vedrà Solo Sikoa impegnato contro Cody Rhodes per il titolo di campione indiscusso della WWE. Un incontro che viene da lontano, a causa della rivalità tra Rhodes e la Bloodline, con Sikoa a capo del gruppo. Tuttavia, se si prendono in considerazione i record di vittorie e sconfitte, il nuovo Tribal Chief non dovrebbe essere lo sfidante alla cintura.
Secondo CageMatch, finora nel 2024 Sikoa ha combattuto 38 match. Un dato abbastanza impressionante, che lo colloca tra i primi 20 lottatori più impegnati della compagnia. Tuttavia, Solo ha perso 28 di quegli incontri, piazzandosi al decimo posto come wrestler con più sconfitte in quest’anno solare. Una percentuale di vittorie inferiore al 24%. Ma a quest’ora la prossima settimana, potremmo parlare di lui come del nuovo campione indiscusso.
In difesa di Solo, la maggior parte di quelle sconfitte sono avvenute prima che lui si autoproclamasse nuovo Capo Tribù. Dei 28 incontri persi quest’anno, solo sei sono arrivati dopo WrestleMania, con Roman Reigns sparito dai radar. Per difendere ancora di più Solo Sikoa e la sua prossima opportunità alla cintura, solo due di quelle sconfitte sono state mostrate in TV. E per mettere una ciliegina sulla torta della difesa di Sikoa, entrambe quelle sconfitte sono avvenute per squalifica.
Merita un’opportunità per il titolo?
Ciò significa che, nonostante la scarsa percentuale di vittorie di Sikoa nel 2024, se giudichiamo l’anno del nuovo leader della Bloodline da WrestleMania in poi, il trend è in realtà piuttosto buono. Ciò, però, evidenzia quanto sia stato scadente l’anno di Solo Sikoa prima di WrestleMania. Non bene, considerando quanto tempo è passato dalla sua prima sconfitta dopo la sua promozione al roster principale. Sebbene la WWE non indichi spesso le statistiche – specialmente con un’aspirante al titolo presente nella classifica dei dieci più perdenti di quest’anno – Sikoa mostra come il suo record sia cambiato senza la presenza di suo cugino, Roman Reigns.
A proposito di Roman, il suo ritorno minaccia di essere un treno merci, e il sospetto è che possa accadere proprio a SummerSlam o nella puntata di SmackDown successiva, quella del 9 agosto. Se Reigns si presentasse a SummerSlam, un’ipotesi è che Sikoa perda il match per colpa sua. Se invece Reigns venisse conservato per SmackDown, allora Sikoa potrebbe vincere il titolo questo weekend con l’aiuto significativo del resto della Bloodine, e Reigns tornerebbe per affrontarlo.