A Crown Jewel si sta scrivendo la storia. Infatti, per la primissima volta in WWE, un lottatore ha lottato nel suo match di debutto per il titolo massimo della federazione. Il lottatore in questione è Cain Velasquez, che è andato all’assalto della cintura WWE di Brock Lesnar nella contesa che ha aperto il pay-per-view, con al suo angolo l’amico Rey Mysterio.
In un match molto veloce e dal ritmo relativamente alto, Velasquez è stato costretto a cedere alla Kimura Lock di Lesnar, dopo che quest’ultimo ha sfruttato a so vantaggio l’infortunio al ginocchio del rivale. Il campione WWE si è rifiutato di sciogliere la presa dopo la resa dell’avversario, venendo fermato solo da una serie di sediate di Mysterio, capace di liberare Cain dalla morsa di The Beast.
Velasquez aveva fatto la sua prima apparizione in WWE durante la puntata pilota di Smackdown su FOX, dove aveva colto di sorpresa Lesnar, appena uscito vincitore da un match titolato contro Kofi Kingston, distrutto da The Beast in una manciata di secondi.