La WWE ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni, ma continuano a emergere storie su ciò che accadeva dietro le quinte e sullo “stile” adottato nel backstage, testimoni di atteggiamenti e linguaggi piuttosto sgradevoli. Un recente articolo di Rolling Stone, intitolato “Inside the WWE Writers Room, ‘A Kingdom Ruled by Fear’”, ha attirato una notevole attenzione.
L’incidente del Martin Luther King Jr Day
L’articolo ha raccontato, tra le tante cose, un controverso incidente che stava per andare in scena durante il Martin Luther King Jr Day, dove Neville, atleta bianco ora sotto contratto con la AEW, avrebbe dovuto rispondere alla reinterpretazione del famoso discorso “I have a Dream” del Dr King eseguito dai wrestler di colore con la frase “I’ve got a dream too, and that dream is to win the Royal Rumble”, ovvero “Anch’io ho un sogno, e quel sogno è vincere la Royal Rumble”. Fortunatamente, la frase è stata poi recitata da R-Truth, ridimensionando notevolmente la gravità del segmento. Le rivelazioni più importanti però riguardano la tossicità dell’ambiente di lavoro della compagnia, in particolare durante il mandato di Vince McMahon.
Discorsi da vecchia scuola
Un ex writer ha condiviso la sua esperienza, descrivendo la stanza dei writer come un ambiente difficile.
“Quelle persone erano le più infelici con cui abbia mai lavorato, ma è lì che molti di loro hanno lavorato per tutta la loro vita professionale, perché era l’unica alternativa che avevano. Non sapevano cosa significasse lavorare in un normale show televisivo”.
Un altro writer ha raccontato un’interazione inquietante in cui una figura dirigenziale ha insultato un collega in modo particolarmente crudo, dicendo: “Vorrei che tuo padre fosse ve**to sulle te**e di tua madre invece di avere te”. Questo tipo di linguaggio è stato definito “discorso da spogliatoio vecchia scuola” che, secondo l’autore, peggiorava quanto più si saliva di livello nella compagnia.
La WWE ora fa molta più attenzione nella qualità dell’ambiente di lavoro, ma la lente d’ingrandimento ancora non si scosta dagli episodi controversi che continuano a venir fuori.