La WWE ha annunciato in queste ore di aver chiuso un accordo negli Stati Uniti che sarà a suo modo storico. Il WWE Network, infatti, non sarà più disponibile nel territorio americano, sarà invece parte dell’offerta di NBC Universal e della sua piattaforma di streaming chiamata Peacock. Un’offerta che sarà oltremodo positiva per i fan americani, i cui account saranno gratuitamente migrati sul nuovo servizio.

L’accordo WWE – NBCU

La NBCU offrirà tutti i live event della WWE senza costi aggiuntivi, cosa che non succede per altri abbonamenti di altre compagnie presenti su Peacock, come ESPN+ e UFC. La WWE con il suo network ha circa 1,1 milioni diabbonati che saranno dirottati sul nuovo servizio, con un risparmio non indifferente. Il servizio con pubblicità di Peacock costa 4,99$ al mese mentre quello senza pubblicità 9,99$ al mese. Per gli abbonati del resto del mondo non dovrebbe esserci alcuna differenza, anche se non è da escludere che prima o poi degli accordi simili siano sottoscritti anche in altri paesi, come già accaduto in India con SonyLiv.

Accordo per una platea più ampia

Un affare notevole per gli abbonati americani, che potranno fruire del servizio a meno di metà del prezzo attuale. Inoltre avranno accesso a tutti gli altri contenuti della piattaforma. Sarà comunque possibile per gli spettatori americani continuare a comprare i PPV in modo indipendente, anche se ovviamente sarà del tutto anti-economico farlo. Lo sbarco della WWE

su Peacock è previsto per il 18 marzo e i dirigenti WWE si sono detti molto soddisfatti dell’accordo. Il presidente della WWE Nick Khan ha dichiarato: “Siamo entusiasti della parte finanziaria dell’accordo, altrimenti non lo avremmo sottoscritto. Avere WrestleMania, che è il nostro Super Bowl, disponibile senza costi aggiuntivi su Peacock è qualcosa che nessuno aveva mai fatto. La scomessa è che grazie a questo accordo potremo raggiungere un’audience ancora più ampia di quella che oggi raggiungiamo con il WWE Network”.

Le ragioni di questa rivoluzione

Non sono state rese pubbliche le cifre dietro a questo importante accordo. Chiaramente la WWE rinuncerà a gran parte delle revenue del suo Network approdando ad una piattaforma terza, dovendo perdere tutta la fetta di abbonati americani. A convincere la compagnia potrebbe essere stata un’offerta economica abbondante oppure la possibilità di ottenere grandi benefici dal punto di vista della visibilità. Peacock dichiara di contare ad oggi di 22 milioni di iscritti, oltre che altri 24 milioni di case in cui Peacock è disponibile come parte di altre abbonamenti. Non è da sottovalutare poi il peso che i rapporti già in essere tra NBCU e WWE possono aver giocato, dato che nei suoi canali vengono trasmesse gran parte delle produzioni televisive della compagnia: Raw, NXT su USA Network, mentre Total Bellas e Total Divas su E!.