Buongiorno amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima Review qui sulle pagine del nostro sito. Tocca a Summerslam, l’evento più importante dell’estate, che ha portato verdetti, cambi, e avrà un effetto importante non solo nel prossimo futuro, ma anche in vista di Wrestlemania. Partiamo subito quindi e scopriamo che cosa è successo, e soprattutto come, in quel del Ford Field di Detroit, Michigan. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

ONE ON ONE MATCH

Logan Paul vs Ricochet (18:00)

Match piuttosto lungo quello che ha aperto l’edizione di Summerslam del 2023. Io avevo puntato sul Match fra Seth Rollins e Finnal Balor, ma la WWE ha optato per Logan Paul e Ricochet, e in tutta sincerità ci ha visto giusto. Sia l’uno che l’altro hanno messo in scena un gran bello spettacolo, dimostrando inoltre un’ottima chimica, che con quelle buonissime doti sul Ring è riuscita a mettere in piedi una contesa vincente e funzionale per riscaldare la folla di Detroit. Il risultato a mio avviso era abbastanza scontato, quindi, nessuna sorpresa. Winner: Logan Paul 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

I

ONE ON ONE MATCH

Brock Lesnar vs Cody Chodes (17:35)

Non si può dire che sia stato brutto, ma nemmeno che sia stato bello. Di solito i Match di Brock Lesnar seguono sempre questo copione, ma stavolta si è ripetuto un po’ troppo, forse per esaltare le doti drammaticamente resistenti di Cody, cosa a tratti è parsa poco credibile e già vista infinite volte. A parte questo non ho visto errori e anche il finale è stato abbastanza degno, sia per Brock che per Cody, che sarebbe arrivato, con una sconfitta, ad un punto di non ritorno. Winner: Cody Rhodes 6 out of 10 stars (6 / 10)

i

BATTLE ROYAL

25 Man Summerslam Battle Royal (11:55)

C’è poco da dire, una Battle Royal normale e regolare. Il vincitore, per fortuna, è stato quello che mi auguravo e quello che al momento ne aveva più bisogno. Sufficienza politica. Speriamo che adesso, questo vincente LA Knight, possa fare un passo avanti. Winner: LA Knight 6 out of 10 stars (6 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Ronda Rousey vs Shayna Baszler in a MMA Rules Match (07:30)

Quando la smetteranno di fare Match di MMA workati sarà sempre tardi. Prima di tutto perché il Wrestling è per definizione un Match di MMA workato, se togliamo il fatto che si può vincere per schienamento e che non “ci dovrebbero essere i pugni chiusi”, ma anche perché è difficile fingere di fare qualcosa che risulta bello e accattivante da vedere perché i copi scuotono corpi e fanno vibrare le teste. Per favore basta. Per lo meno mi fa piacere il risultato, perché Ronda ha avuto tanto e non so se sta ripagando nella maniera giusta e con impegno. Winner: Shayna Baszler 4.5 out of 10 stars (4,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Gunther (c) (w/Giovanni Vinci & Ludwig Kaiser) vs Drew McIntyre for the WWE Intercontinental Championship (13:40)

Avevo dubbi sulla tenuta del ritmo di Drew McIntyre, purtroppo le mie impressioni negative si sono materializzate, seppur in parte. Il Match è stato discreto, solido e ben combattuto, non fraintendetemi, ma se Gunther avesse trovato un lottatore che oltre ad essere duro, esperto, grande e grosso, avesse trovato anche uno in grado di seguirlo in tutto e per tutto, avremmo potuto vedere l’incontro della serata, un classico da ricordare. Invece no. Comunque bravi entrambi, anche se Gunther di più, ma Gunther si sa, è un animale di razza e come lui ce ne sono pochi, di conseguenza, anche in grado di tenergli testa ce ne sono pochi. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: Gunther 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Seth Rollins (c) vs Finn Balor for the WWE World Heavyweight Championship (18:30)

Alla fine Damian Priest ha aiutato Finn Balor e nonostante questo, Finn Balor non ce l’ha fatta. Sarà questa la scintilla scatenante della loro rivalità intestina. Damian lo accuserà di non essere stato in grado di sconfiggere Seth Rollins nemmeno con l’aiuto di tutta la Stable e si ergerà a unico leader, oltre che futuro campione. Finn Balor farà necessariamente un passo indietro e probabilmente, fra non troppo, uscirà dal gruppo, per poi essere il primo sfidante di Priest quando questi sarà campione, perché mi sa che lo sarà. Match comunque buono e Booking anche, non ci possiamo lamentare. Winner and Still WWE World Heavyweight Champion: Seth Rollins 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

TRIPLE THREAT MATCH

Asuka (c) vs Bianca Belair vs Charlotte Flair for the WWE Women’s Championship (20:45)

Un’altra ottima contesa in questa serata estiva. Asuka si trovava a difendere una cintura che per la maggior parte dei fan, probabilmente, non avrebbe nemmeno dovuto vincere. Invece si è ritrovata col titolo e lo ha traghettato alla grande fino a qui. Bianca Belair e Charlotte Flair arrivavano quindi a questo appuntamento non tanto sicure di strapparle la corona, cosa alla quale nemmeno io credevo prima dell’incontro. Bianca invece sfrutta il caos creato dalla stessa Asuka e dalla sua scorrettezza (se di scorrettezza si può parlare in un Triple Threat Match). L’incontro è stato bello, solido e senza pause, falsi finali adeguati al momento giusto e credibili. La qualità abbonda. Winner and New WWE Women’s Champion: Bianca Belair 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Bianca Belair (c) vs Iyo Sky (w/Bayley) in a Money in the Bank Cash In Match for the WWE Women’s Champion (00:08)

Meritato. Bell’incasso, alla vecchia maniera, e finalmente direi. Poco altro da dire, se non che il voto va soltanto per come è stato programmato e svolto il tutto. Winner and New WWE Women’s Champion: Iyo Sky 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns (c) (w/Paul Heyman) vs Jey Uso in a Tribal Combat for the WWE Universal Championship (36:05)

Il Match, per quanto mi riguarda, perde almeno una unità nel voto a causa delle ripetitive fasi iniziali. E’ vero, è una caratteristica dei Match di Reigns, però anche basta. Inutilmente lungo. Nonostante questo si è poi sviluppato alla grande, e a parte l’intervento di Solo Sikoa fra la folla, l’Overbooking ha visto diverse controversie interessanti, cioè la Spear di Reigns sul minore dei fratelli Fatu, e soprattutto il voltafaccia di Jimmy Uso nei confronti del gemello. Che cosa vorrà? Non credo sia li pronto a giurare fedeltà un’altra volta a Reigns, credo invece che sia lui a volere la cintura di campione e sento una fortissima puzza di Fatal Four Way Match. Non chiedetemi come, non chiedetemi quando (Wrestlemania sarebbe l’ideale), ma le mie narici sono all’erta. Se questa Storyline finirà in quel modo, con quel Match a 4, davvero potrebbe essere considerata la più grande Storyline a lungo termine di sempre, non solo della WWE. Vediamo cosa succederà adesso, perché più passa il tempo, più diventa difficile. Ma ho fiducia, perché fino ad ora hanno sbagliato veramente pochissimo, e soltanto dettagli. Winner and Still WWE Universal Champion: Roman reigns 8 out of 10 stars (8 / 10)


i

LIVE EVENT

Summerslam è passato agli archivi e possiamo essere ampiamente soddisfatti. Non ci sono stati grossi cambi a livello di titoli, solo quello femminile è infatti cambiato (per ben due volte), ma ciò che si è lasciato aperto per il futuro può farci ben sperare. Judgment Day e Bloodline sempre più in mezzo alla tempesta. Buono, buonissimo Wrestling, macchiato solo dalla pantomima MMA (e non per colpa delle protagoniste, sia chiaro). Quindi spero che ve lo siate goduti come me e ci sentiamo alla prossima. 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.