Questa notte con il PPV Elimination Chamber, la WWE ha finalmente svelato diverse carte importanti di questa Road to WrestleMania 37. Un elemento che avrà particolare importanza nella corsa allo show più importante dell’anno è certamente la vittoria di The Miz, che grazie al subdolo contratto del Money in the Bank ha potuto sfidare un Drew McIntyre stremato dalla vittoria nell’Elimination Chamber match.
Il primo due volte grand slam champion dell’era moderna
Il neo-campione WWE con questo risultato non solo si inserisce con prepotenza nel panorama della prossima WrestleMania (anche se c’è ancora Fastlane che potrebbe ribaltare la situazione) ma ha anche compiuto un particolare record: è due volte Grand Slam Champion in chiave moderna. Il Grand Slam Champion è un’istituzione meramente statistica, molto cara agli appassionati di wrestling. Fanno parte di questa ristretta cerchia di wrestler decine di atleti che dal 1997 ad oggi hanno conquistato almeno un titolo mondiale, entrambi i titoli secondari (USA e Intercontinentale) e un titolo di coppia. Dal 2016, anno della nuova divisione dei brand, è stata istituita una nuova classificazione che prevede il titolo Universale al posto di quello dei pesi massimi. In quest’ottica, vengono considerati Grand Slam Champion solo gli atleti che hanno vinto il titolo WWE o quello Universale, rimanendo invariati gli altri requisiti.
Le vittorie di The Miz
Considerando i soli titoli attualmente in vigore (quindi WWE e Universal Championship) The Miz è il primo wrestler WWE a diventare per la seconda volta grande slam champion, con la vittoria di titolo intercontinentale, titolo degli Stati Uniti, titolo del mondo e titoli di coppia. Un ciclo che -nella sua versione moderna- nessuno prima di The Miz era mai riuscito a compiere due volte. Come è noto The Miz ha vinto 7 titoli di coppia, 8 titoli intercontinentali 2 titoli degli Stati Uniti e -adesso- 2 titoli WWE. Vicini a questo risultato ci sono:
- Seth Rollins ed Edge, a cui manca un titolo degli Stati Uniti;
- Rey Mysterio, Chris Jericho e Kofi Kingston, a cui manca un titolo WWE o Universale.
Nessun precedente nemmeno in chiave femminile
In chiave femminile invece l’istituzione delle Grand Slam Champion è più recente, dato che risale alla nascita del titolo di coppia WWE. In questa categoria vanno iscritte le lottatrici che hanno conquistato un titolo di NXT, uno di Raw, uno di SmackDown ed i titoli di coppia femminili. A farcela fino ad oggi sono state solo Asuka, Bayley, Charlotte e Sasha Banks ma nessuna di loro è riuscita a completare il ciclo 2 volte.