In queste settimane vi abbiamo riportato di una WWE con ascolti in continuo calo. Il trend, che in verità continua da anni, si è accentuato a partire dal lockdown, che ha costretto la WWE a “rinchiudersi” al Performance Center, lontano dal suo caloroso pubblico. Sembra però che a Vince McMahon la cosa non stia creando particolari problemi. Il chairman della WWE avrebbe ottenuto sufficienti rassicurazioni da parte dei network che gli ascolti in calo non sono un problema ed anzi sarebbero grati al patron della WWE per aver fatto di tutto per garantire i suoi eventi come da contratto.
Match da PPV per ravvivare gli ascolti
Secondo una fonte interna alla WWE, Vince McMahon sta comunque operando come può per tenere alta l’attenzione su Raw e SmackDown, proponendo spesso match che in altri periodi avremmo visto in PPV. Un esempio è quello del match di questa notte tra Randy Orton e Big Show. Orton è uno dei nomi più caldi di Raw, ma non ha avuto un match ad Extreme Rules proprio per garantire buoni ascolti all’episodio di questa notte dello show rosso. Lo stesso si può dire per il match tra Jeff Hardy e Sheamus, che sembrava destinato ad avvenire ad Extreme Rules.
Con il pubblico gli ascolti torneranno a volare?
La convinzione da parte della dirigenza, ma anche del management di Fox e USA Network, è che con il ritorno del pubblico sugli spalti ci sarà anche una robusta crescita degli ascolti. D’altronde l’atmosfera che il pubblico ha sempre garantito agli eventi WWE non è facile da sostituire, nemmeno con i ragazzi di NXT sugli spalti. Va detto che ci sono versioni discordanti su questo racconto. Ringsidenews sostiene che Fox e USA Network avrebbero invece più di qualche timore per l’andamento degli indici d’ascolto della WWE, in particolare considerando che tra circa 10 giorni tornerà l’NFL che potrebbe fare assestare l’ennesimo colpo ai già precari indici d’ascolto.