Eccoci qua. Dopo un altro anno siamo di nuovo qui. Siamo ancora una volta pronti a commentare e radiografare quello che è l’evento più importante dell’anno, non solo per la World Wrestling Entertainment, ma per tutto il mondo del Professional Wrestling in generale. Quindi , senza perderci in troppe parole (anche perché ce ne sono state e ce ne saranno abbastanza,) partiamo subito, ecco per voi la Preview di Zona Wrestling di Wrestlemania 35. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis e Danilo “NM Punk” Corvietto, buona lettura a tutti.

 

KICK OFF PRE SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

Buddy Murphy (c) vs Tony Nese for the WWE Cruiserweight Championship

GiovY2JPitz: fra tutti i lottatori di 205 Live Tony Nese non è quello che avrei scelto come primo sfidante a Wrestlemania, mentre invece sto apprezzando moltissimo il lavoro di Buddy Murphy, un Wrestler che ha saputo ricrearsi e riprendersi in mano la sua carriera. Se perdesse sarebbe buono un suo passaggio al Main Roster, ma la verità è che sarebbe un salto nel vuoto. Non credo sia arrivato il momento di farlo perdere, perché il suo regno sta dando lustro alla cintura e alla categoria. Credo che non perderà. Non il miglior assortimento se devo essere sincero, ma comunque l’incontro verrà fuori pi che sufficiente, seppur, ancora una volta, nel Preshow. Winner and Still WWE Cruiserweight Champion: Buddy Murphy.

Danilo: credo che il Campione di 205 live possa liberarsi del “giogo” della Cintura dei pesi leggeri per esordire nel Main Roster facendo a RAW quello che la WWE stava sperimentando a Smackdown con Mustafa Alì prima del suo infortunio. Ovviamente questo match sarà nel kickoff show, con la luce e poca gente sugli spalti. Winner and New WWE Cruiserweight Champion: Tony Nese.

 

WOMEN’S WRESTLEMANIA BATTLE ROYAL

Asuka vs Carmella vs Dana Brooke vs Lana vs Liv Morgan vs Mandy Rose vs Mickie James vs Naomi vs Nikki Cross vs Ruby Riott vs Sarah Logan vs Sonya Deville vs Zelina Vega and more

GiovYJPitz: ormai abbiamo imparato che non bisogna guardare Star Power, qualità o cose sensate quando vediamo una Battle Royal di Wrestlemania, ma quest’anno, davvero, questo premio deve andare ad Asuka. La lottatrice giapponese si è trovata orfana del titolo di Smackdown poco prima di Wrestlemania e darle questa vittoria è importante. Speriamo che a WWE ci pensi bene e non faccia un ennesimo errore. Winner: Asuka.

Danilo: le uniche indiziate per la vittoria in questa inutile Battle Royale sono Asuka e Lacey Evans che, ironia della sorte, nei piani iniziali della WWE avrebbero dovuto feudare per il Titolo Femminile di Smackdown. Vado con una vittoria della Evans, giusto per darle un motivo in più per atteggiarsi a prima donna di entrambi gli show e per andare oltre la gimmick di quella che sfila che, francamente, ha già stancato. Winner: Lacey Evans.

 

ANDRE’ THE GIANT MEMORIAL BATTLE ROYAL

Alì vs Andrade vs Apollo Crews vs Bo Dallas vs Bobby Roode vs Braun Strowman vs Chad Gable vs Colin Jost vs Curtis Axel vs EC3 vs Gran metalik vs Heath Slater vs Jeff Hardy vs Jinder Mahal vs Kalisto vs Karl Anderson vs Luke Gallows vs Konnor vs Lince Dorado vs Matt Hardy vs Michael Che vs No Way Jose vs Otis vs Rhyno vs Shelton Benjamin vs Titus O’Neil vs Tucker vs Victor vs Tyler Breeze and more

GiovY2JPitz: stesso discorso fatto prima per Asuka lo farei per Braun Strowman, ma il fatto che sia intrappolato in una rivalità con due comici, mi fa pensare che prima di sbatterli chissà dove, riusciranno a distrarlo abbastanza per permettere a qualcuno di eliminarlo. Vado con un nome che mi piacerebbe ma del quale, comunque, non sono affatto sicuro. Winner: Andrade.

Danilo: vedere uno dei babyface maggiormente over della WWE (nonostante il suo raffreddamento/ridimensionamento) coinvolto in questa rissa con annessa faida con due comici del sabato sera mi mette abbastanza tristezza. In questo marasma di jobbers e persone che ci faranno esclamare “cacchio, ma è ancora sotto contratto?” vado con una vittoria di Braun, dopo qualche siparietto più o meno simpatico e tanto overbooking. Speriamo solo non duri molto. Winner: Braun Strowman.


 

 

MAIN SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

AJ Styles vs Randy Orton

GiovY2JPitz: questo Match dovrebbe essere un Dream Match. In effetti lo è, anche se è difficile percepirlo come tale vista la preparazione un po’ troppo frettolosa. Peccato, perché le motivazioni non sono nemmeno cosi stupide e se creato con un po’ più di preavviso, avrebbe potuto essere una Storyline ottima. Bravi i due nella costruzione e sono sicuro, stavolta anche per quanto riguarda Randy Orton, si impegneranno al massimo nel Grandest Stage of Them All. La vittoria è difficile da pronosticare, ma considerato tutto, direi che la prima può andare a chiunque, tanto continueranno. AJ Styles ha vinto l’anno scorso a Wrestlemania, quest’anno metterà le spalle al tappeto. Winner: Randy Orton.

Danilo: questa faida é molto interessante: due delle principali icone dell’ultimo ventennio di wrestling nordamericano si affrontano sul palcoscenico più importante in assoluto, con in palio gloria ed onore. Per anni i tre personaggi “iconici” del post attitude sono stati Cena, Orton in WWE e Styles in TNA, da sempre visto come uomo simbolo, come avamposto della “resistenza” al monopolio McMahon. Insomma, questo match ha un valore storico enorme e vederlo nel midcard un pochino dispiace, ma se pensiamo che AJ ha 41 anni suonati il solo vedere questo incontro messo giù su carta è più di quanto non fosse lecito sperare. Vado con una sua vittoria, sperando in un rinnovo che farebbe bene a tutte le parti coinvolte. Winner: AJ Styles.

 

FATAL FOUR WAY TAG TEAM MATCH

Boss & Hug Connection (c) vs Nia Jax & Tamina vs Beth Phoenix & Natalya vs The Iiconics for the WWE Women’s Tag Team Championship

GiovY2JPitz: il titolo è appena nato e ha bisogno di essere consolidato alla vita delle prime campionesse, se cambiasse immediatamente saprebbe parecchio di corona fatta per i contentini. Inoltre fra non molto ci sarà un Takeover a San Jose, zona di Bayley, e credo che le ragazze difenderanno il titolo anche li. Winners and Still WWE Women’s Tag Team Champions: Boss & Hug Connection.

Danilo: nell’anno in cui il padre va nella Hall of Fame assieme a Bret Hart, credo che far vincere le cinture a Natalya non schienando le Campionesse (che potrebbero rifarsi tranquillamente al PPV successivo) sia un tributo che ci sta e creerebbe uno dei proverbiali “Wrestlemania Moments”, probabilmente regalando a questa performer la gioia più grande della sua vita. Le Campionesse, come detto, avrebbero il rematch pronto ed il loro status non verrebbe intaccato nemmeno di un pelino, dunque… Winners and New WWE Womens’s Tag Team Champions: Beth Phoenix & Natalya.

 

ONE ON ONE MATCH

Shane McMahon vs The Miz in a Falls Count Anywhere Match

GiovY2JPitz: The Miz si porterà a casa questa vittoria, giustamente. Shane McMahon è un Heel e non dovrebbe fare manovre particolarmente spettacolari, ma considerando la stipulazione qualcosa ne verrà fuori comunque. Storyline con un senso, ben costruita e con tempo, soprattutto. Winner: The Miz.

Danilo: una delle faide meglio costruite di questa edizione di WM, anche se Miz babyface stona più  di un tifoso della Reggina in Calabria. Credo che a spuntarla alla fine debba essere necessariamente il buon Mizanin, magari con l’intervento del padre: sarà interessante osservare come gestiranno Shane da heel sul quadrato, visto che in genere utilizza tutte le scorciatoie possibili ed immaginabili per piacere al pubblico tra salti e mosse ad effetto. Winner: The Miz.

 

TAG TEAM MATCH

Revival (c) vs Zack Ryder & Curt Hawkins for the WWE Raw Tag Team Championship

GiovY2JPitz: purtroppo i Revival non riescono a trovare pace, perderanno domani sera e le cinture, senza nessun senso logico e senza che abbiano fatto niente per meritarsele, finiranno alla vita dei “Jobber”. Hawkins e Ryder avranno il loro Wrestlemania Moment. Speriamo che a Raw i revival tornino campioni. Winners and New WWE Raw Tag Team Champions: Zack Ryder & Curt Hawkins.

Danilo: l’unico motivo per proporre questo match con sfidanti che vengono da una serie innumerevole di sconfitte in singolo ed in coppia, (un pó come se il Chievo fosse automaticamente precettato per disputare la Supercoppa Europea solo peché ci va) è proprio l’interruzione di questa infame streak in quel di WM: nulla di che, ma almeno vi potrebbe essere un’ovazione per Ryder la sera dopo a RAW e vi potrebbe essere un “Wrestlemania Moment” in un match che altrimenti avrebbe ben poco da raccontare. Winners and New WWE Raw Tag Team Champions: Zack Ryder & Curt Hawkins.

 

ONE ON ONE MATCH

Bobby Lashley c) (w/Lio Rush) vs Finn Balor for the WWE Intercontinental Championship

GiovYJPitz: Deamon Balor tornerà a farsi vivo in quel di Wrestlemania. Bobby Lashley ha portato avanti un regno scadente, seppur non sempre per colpa sua. Speriamo che finisca tutto qua. Sarà un incontro dal quale non mi aspetto niente di che, anche se spero, come sempre, di essere sorpreso. Winner and New WWE Intercontinental Champion: Finn Balor.

Danilo: candidata personale a “faida ditoarculo dell’anno”, a WM dovremmo vedere per la 1000esima volta questi due che si danno battaglia, con l’unica aggiunta di un’entrata più figa, un bodypaint elaborato, un risultato scontato ed un match presumibilmente più breve. Che non vi sia rematch, dei del wrestling…che non vi sia rematch. Winner and New WWE Intercontinental Champion: Finn Balor.

 

FATAL FOUR WAY TAG TEAM MATCH

The Usos (c) vs The Bar vs Aleister Black & Ricochet vs Shinsuke Nakamura & Rusev (w/Lana) for the WWE Smackdown Tag Team Championship

GiovY2JPitz: Match fatto per dare a tutti il proprio spazio, ma che non credo che finirà con dei campioni diversi. Gli Usos hanno dimostrato di essere uno dei Tag Team migliori del globo e il fatto che abbiano appena rinnovato per 4 anni (5 a seconda della fonte) rafforza la loro posizione. L’incontro sarà veloce e divertente, ma niente di trascendentale. Winners and Still WWE Smackdown Tag Team Champions: The Usos.

Danilo: vado per una vittoria degli Usos, in modo da poter avere il proprio Wrestlemania Moment. Non credo gli altri abbiano speranze. Winners and Still WWE Smackdown Tag Team Champions: The Usos.

 

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns vs Drew McIntyre

GiovY2JPitz: anche se per poco tempo e anche se con due lottatori che non sono fra i miei preferiti, questa faida mi è piaciuta. Poca gassosa e molta sostanza. Drew McIntyre ha dominato tutto il pre Wrestlemania e sarebbe molto strano vederlo vincere. E poi, a dirla tutta, sarebbe strano vederlo vincere anche se il pre Wrestlemania non l’avesse dominato. Roman Reigns comincia qua la sua strada verso il titolo, che arriverà, non so quando, ma arriverà. Incontro che spero non superi i dieci minuti, che se combattuto con poche pause e tante botte, può risultare piacevole. Winner: Roman Reigns.

Danilo: Drew ha praticamente dominato gli scontri fisici tra i due, dando l’impressione di poter schiacciare un Reigns non al 100% anche in quel di WM35: ovviamente non ci ha creduto nessuno. Reigns vincerà in modo netto e pulito, festeggiando il suo ritorno in pianta stabile e preparandosi a sferrare l’attacco finale a Lesnar, che secondo me manterrà la cintura. Winner: Roman Reigns.

 

ONE ON ONE MATCH

Samoa Joe (c) vs Rey Mysterio for the WWE United States Championship

GiovY2JPitz: Rey Mysterio da quando è tornato nella WWE non ha fatto molto. Un po’ perché il fisico è quello che è, un po’ perché la compagnia si è resa ben presto contro che gli introiti sono abbastanza per non fargli rubare spazio. Questa volta però deve vincere (sempre se combatterà, perché non è chiaro se l’infortunio glielo permetterà) e conquistare il titolo degli Stati Uniti,cosi da potersela vedere con Andrade. Mi dispiace che dall’altra parte ci sia Samoa Joe. Mi aspetto un altro Match bello ma non troppo lungo. Nel caso Mysterio non combattesse, Samoa Joe manterrà, ma cosi.. Winner and New WWE United States Champion: Rey Mysterio.

Danilo: la gestione del rientrante Rey Mysterio, in uno stato di forma assurdo in considerazione dei suoi infortuni e della sua età, è una delle cose più strambe che la WWE abbia fatto nell’ultimo decennio. Inspiegabile, davvero. Non protetto ed addirittura usato come jobber per quella chiavica BARON CORBIN, credo che fará la stessa fine a WM, giusto per bilanciare il coefficiente schiacciante di vittorie babyface dello show. Scontro tra due dei performer più demansionati della compagnia senza se e ma. Winner and Still WWE United States Champion: Samoa Joe.

 

ONE ON ONE MATCH

Kurt Angle vs Baron Corbin

GiovY2Pitz: non so perché, non so se cambierà, non so niente. Quello che so è che Kurt Angle in questo Match dovrebbe perdere, questa è la logica. Non succederà? Può darsi, ma dovrebbe mandare Over il suo avversario, chiunque esso sia. Continuando a sperare in un cambio dell’ultimo minuto e sapendo che il Match sarà ostico da guardare, vado con Corbin (John Cena salvami, e non avrei mai pensato di dirlo). Winner: Baron Corbin.

Danilo: mi rifiuto di credere che Corbin possa essere l’ultimo match della carriera di Angle. In considerazione della mancanza (sospetta) di piani per Cena, ed al fine di avere la proverbiale “chiusura del cerchio” (Angle fu il match di debutto per Cena nel main roster) vado per un intervento del bostoniano, un match tra i due ed infine un team up combinato contro Corbin, possibilmente nel modo più cruento possibile. Alla fine abbracci, Cena che lascia il ring ad Angle facendogli un saluto, gioia e commozione. Winner: Kurt Angle.

 

ONE ON ONE MATCH

Daniel Bryan (c) (w/Rowan) vs Kofi Kingston (w/Xavier Woods & Big E) for the WWE Championship

GiovY2JPitz: Kofi Kingston ha firmato un contratto 10 marzo. Errore della WWE o Storyline che servirà a rendere ancora più dura la strada di Kofi verso l Match? Non saprei. Comunque, la sua posizione non mi dispiace affatto e nemmeno una sua eventuale vittoria. Certo, quella cintura la lascerei alla sua vita per poco, pi che altro per restituirla presto a Daniel Bryan, ma un giro titolato non sarebbe poi cosi male per uno come lui. Mi aspetto un gran bel Match, spero con tanto Overbooking se Kofi perdesse, un po’ meno se vincesse. Sono in un 50 e 50, quindi vado con la conferma, ma con tutte le riserve del caso. Winner and Still WWE Champion: Daniel Bryan.

Danilo: match nato quasi per caso, in corrispondenza dello sfortunato infortunio di Mustafa Ali prima dell’Elimination Chamber. Eppure, quasi come con Becky Lynch, la WWE si è improvvisamente trovata per le mani un piccolo tesoro in termini di coinvolgimento del pubblico e storyline, con un Kofi Kingston che a distanza di 11 anni ha finalmente trovato il modo per andare over: l’essere stato sottoimpiegato (a parere molti) per 11 anni. Awesome. Da qui, la vittoria dell’ex Giamaicano dovrebbe essere un feel good moment abbastanza preventivabile, prima di un’eventuale riconquista del Titolo da parte di Bryan, magari con il ritorno del rientrante Harper al suo fianco. Winner and New WWE Champion: Kofi Kingston.

 

ONE ON ONE MATCH

Batista vs Triple H in a No Holdes Barred Match – If Triple H Loose He Will Never Wrestler Again

GiovY2Pitz: pensavo che Batista vincesse il Match. Perché Triple H non è un giovane da lanciare, perché comunque un altro Match, in futuro, The Animal potrebbe sempre farlo, e perché era la mia semplice sensazione. Certo, adesso che Triple H mette la sua carriera In Ring in palio le percentuali cambiano, ma non sono affatto convinto che Batista alla fine metta le spalle al tappeto. Anche in questo caso sto in un 50 e 50. L’incontro sarà abbastanza violento immagino, e non mi sorprenderebbe nemmeno un Blade Job, giusto per l’occasione. Peccato la Storyline sia stata altalenante, perché il potenziale era notevole. Winner: Triple H.

Danilo: in considerazione del fatto che Batista deve a HHH buona parte del suo successo (se penso che sono 14 WM fa mi sento vecchissimo), che “l’unica cosa che HHH non ha mai ottenuto in carriera” è una vittoria contro The Animal, che la sua carriera è in gioco (a distanza di un mese dallo show in Arabia Saudita dove, stiamone certi, HHH avrá un match) e che la faida ha visto Batista come leading force, vado per una vittoria del King Of Kings, dopo un’entrata fighissima ed un match breve con tanto, tanto, tanto, TAAAAANTO overbooking. Batista per me si candida a heel of the year per il suo lavoro che ha sfiorato l’eccellenza assoluta tra segmenti ed interviste. Chapeau. Winner: Triple H.

 

ONE ON ONE MATCH

Brock Lesnar (c) (w/Paul Heyman) vs Seth Rollins for the WWE Universal Championship

GiovY2JPitz: Seth Rollins sarebbe uscito da Wrestlemania come campione universale se non fosse tornato Roman Reigns? Si. Seth Rollins uscirà da Wrestlemania come campione universale adesso che è tornato Roman Reigns? No. La WWE sa che quella cintura è destinata a Roman e non credo voglia, nei prossimi mesi, mettere in piedi un’altra faida fra i membri dello Shield, soprattutto adesso che sono uno meno. Inoltre, sono sicuro che si stavano strappando i capelli che trovare un modo credibile per dare la vittoria a Rollins (fare un Match come quello di Daniel Bryan sarebbe troppo difficile vero?) e quindi prenderanno la palla al balzo ed eviteranno tutto. Rollins inoltre, ha già manifestato la sua inferiorità colpendo con due Lowblow Brock Lesnar, pur essendo un Face. Winner and Still WWE Universal Champion: Brock Lesnar.

Danilo:  prima del rientro di Reigns, Rollins sembrava l’uomo scelto dagli dei del wrestling in grado di poter spodestare la Bestia, il babyface n°1 scelto dal pubblico e dalla Federazione. Dal rientro di Reigns, tuttavia, il tutto è stato dirottato su altri canali emotivi. Rollins mi dà l’impressione di essere per certi versi un tappabuchi, in attesa del VERO babyface che dovrà porre fine al regno del terrore di Lesnar, ossia Roman Reigns. Assurdo come uno sfortunato ciclo di eventi reali possa aver inficiato in modo così sostanziale la percezione mark di due lottatori. Per questo vado con una conferma per Lesnar, complice anche il fatto che non sarà questo match a chiudere lo show. Winner and Still WWE Universal Champion: Brock Lesnar.

 

TRIPLE THREAT MATCH

WWE Raw Women’s Champion Ronda Rousey vs WWE Smackdown Women’s Champion Charlotte Flair vs Becky Lynch in a Winner Takes All Match

GiovYJPitz: è l’edizione di Wrestlemania numero 35. Fino a qualche anno fa, un Match femminile doveva sudare sangue per essere inserito anche soltanto nella Card. Oggi, anzi domani, il Main Event dell’evento più importante del mondo e della storia, sarà tutto al femminile. Ci sarà la signora che ha scosso le fondamenta del mondo dello sport al femminile, Ronda Rosuey, checché se ne dica, colei che ha dato il via a tutto e spinto la WWE a credere nelle donne. C’è poi Becky Lynch, la lottatrice che ha dovuto lavorare tanto, che ha dovuto soffrire, emigrare, fare qualsiasi cosa per arrivare al traguardo più importante, la Wrestler vera, quella con la tecnica, l’abilità, una delle migliori. E poi c’è la migliore. Che non lo sia sul quadrato non mi interessa, nemmeno suo padre lo era, Charlotte Flair però, è a tutto tondo la lottatrice migliore del globo: forza, tecnica, Look, stazza, bellezza, abilità, carisma. Charlotte Flair è la “donna” del Professional Wrestling. Complimenti a tutte e tre, e complimenti a tutte quelle donne che ci hanno portato a questo traguardo fenomenale. Il Match, quasi non mi interessa come finirà, abbiamo vinto tutti. Comunque, seppur scontato, sarà un grande incontro, con Becky Lynch che a fine Wrestlemania solleverà entrambe le cinture e diventerà la prima Undisputed Women’s Champion della storia della World Wrestling Entertainment. Touchè. Winner and New WWE Raw and Smackdown Women’s Champion: Becky Lynch.

Danilo: il match tra queste tre ragazze, pur avendo subito dei rallentamenti nel corso delle ultime settimane, è senza ombra di dubbio il tassello giusto per far terminare lo show nel migliore dei modi. Ronda è un heel assolutamente credibile, di Charlotte onestamente avremmo potuto fare a meno ma tant’è (ha fatto comunque il suo) e Becky Lynch, pur essendosi leggermente raffreddata, resta il babyface maggiormente over di tutta la federazione, sia tra la compagine femminile che maschile. L’incontro sarà lungo e ben lottato, ed un epilogo diverso rispetto a quello che dovrebbe vedere Becky trionfante con due cinture al seguito sarebbe follia pura.  Winner and New WWE Raw and Smackdown Women’s Champion: Becky Lynch.


 

 

LIVE EVENT

GiovYJPitz: la pecca di questa Wrestlemania, anche se spero di non rendermene conto, sarà la durata. Purtroppo non credo finisca, considerando il Preshow, prima di sei ore dopo il suo inizio, essendo ottimista. Però, aldilà delle critiche, delle quali faremo incetta dopo, Wrestlemania è sempre Wrestlemania, godetevela e non siate troppo duri, non state li a criticare qualsiasi cosa vediate, con cinismo e distacco, tanto chi legge ciò che scrivete lo sa, che in fondo, guardate lo Show perché non potete farne a meno. Se sapete che non vi piacerà non guardatelo, vi evitate sofferenza e non ammorbate chi vi sta intorno. Non si è più esperti e bravi solo perché si critica negativamente tutto. Datemi ascolto, mettete il cu*o sul divano, e godetevi lo spettacolo.

Danilo: edizione che si prospetta lunga, quasi eterna… e non è necessariamente un vantaggio in senso assoluto. I match per cui ho grandissimo interesse sono tre, forse quattro, su una card che ne prevede quasi il quadruplo: la costruzione di buona parte del midcard è stata rivedibile, ma sono certo che l’esecuzione sarà comunque estremamente soddisfacente. Buckle up baby, it’s Wrestlemania time!

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!