Buon sabato a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview targata World Wrestling Entertainment, e che Preview.. Fra poche ore infatti, andrà in scena dal Raymond James Stadium di Tampa, Florida, Wrestlemania 37. Sarà come l’anno scorso, una due giorni di grandi incontri e che vedrà, finalmente, il ritorno del pubblico sugli spalti a un anno di distanza. Sarà una Preview lunga quindi non perdiamo tempo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

NIGHT 1

i

ONE ON ONE MATCH

Seth Rollins vs Cesaro

Che cosa si può chiedere a questo Match? Si può chiedere di fare chiarezza. Una vittoria di Cesaro significherebbe finalmente che la WWE ha deciso di tenere in seria considerazione lo svizzero anche per un futuro balzo nel Main Event, magari in maniera costante. Una vittoria di Seth Rollins sarebbe anche importante, ma non avrebbe lo stesso impatto sulla carriera del lottatore. Tutto è possibile ma per come è stata costruita la rivalità, direi che questo Cesaro è pronto per la grande vittoria e per il suo Wrestlemania Moment più importante. Chissà che, fra un anno, non sia ancora una volta qui ma in una posizione ancora più alta nella Card. Match potenzialmente bellissimo, realisticamente, visti gli Standard della WWE, bello. Winner: Cesaro.

i

TAG TEAM MATCH

New Day (c) vs AJ Styles & Omos for the WWE Raw Tag Team Championship

AJ Styles è da qualche tempo lontano dal titolo più importante e giustamente si fa qualcosa per dargli un ruolo importante in un evento importante. Insieme a lui Omos, lottatore enorme sul quale, non ci sono dubbi, Vince McMahon punta per un futuro di sostituzioni all’ultima ora, stile The Great Khali. E’ molto acerbo e francamente poco convincete, ma ha una mole ed una forza incredibili, cosa che, comunque sia, lo rendono sempre credibile. Il suo primo titolo può aiutarlo a diventare qualcuno. Per il New Day un nuovo titolo perso, che significherà un nuovo titolo vinto in futuro, l’ennesimo. Match buono, ma interrotto da fasi di strapotere quando Omos sarà dentro la partita. La sufficienza direi che è possibile e credibile. Non di più. Winners and New WWE Raw Tag Team Champions: AJ Styles & Omos.

i

TAG TEAM MATCH

Lana & Naomi vs Riott Squad vs Dana Brooke & Mandy Rose vs Natalya & Tamina in a Tag Team Turmoil Match for a Shot WWE Women’s Tag Team Championship in the Night 2

Incontro che probabilmente è il meno interessante di tutta la Card di Wrestlemania 37, non solo per quanto la WWE tenga in considerazione le coppie femminili della WWE aldilà delle campionesse, ma anche per i nomi presenti. Nessuno dei Tag Team è interessante e l’unico che probabilmente ha davvero una parvenza di serietà, cioè la Riott Squad, sarà il primo a cadere vittima del resto delle contendenti. Sarà una gran confusione con serie infinite manovre a catena che culmineranno in una fine rapida. Winners and Challengers for the WWE Women’s Tag Team Championship in the Night 2: Lana & Naomi.

i

TAG TEAM MATCH

Bad Bunny & Damien Priest vs The Miz & John Morrison

The Miz e John Morrison saranno le vittime sacrificali di un Tag Team creato per fare del bene alla WWE e per fare del bene a Damien Priest. Bad Bunny è, che piaccia o no, un catalizzatore di attenzione e sia il pubblico statunitense che il pubblico latino sono stati attratti dalla sua presenza, cosa che ha dato visibilità alla WWE e ha, senza dubbio, aiutato Damien Priest nel suo percorso iniziale nel Main Roster. La compagnia sembra voler puntare sull’ex ROH e quindi eccolo in un incontro non esattamente importante, ma si interessante e che suscita curiosità. Il Match sarà quasi tutto incentrato su Priest e sul Climax del colpo finale di Bunny, per il resto vedremo un breve dominio degli Heel e un Come Back rapido. Winners: Bad Bunny & Damien Priest.

i

ONE ON ONE MATCH

Sasha Banks (c) vs Bianca Belair for the WWE Smackdown Women’s Championship

Questo è senza dubbio uno dei pronostici più difficili dell’intera Card, seconda serata compresa. Sasha Banks è, da una parte, una campionessa che sta funzionando e che meriterebbe finalmente un regno che non sia troppo breve. Dall’altra c’è Bianca Belair, lanciatissima vincitrice della Royal Rumble che, anche, meriterebbe di vincere la cintura e avere la sua prima grande vittoria del titolo durante il Granddaddy of Them All. Sono abbastanza spaesato, ma considerando il passato e il modo di fare nello specifico, direi che Sasha avrà ancora una volta un regno breve e Bianca realizzerà il suo sogno nel palcoscenico più importante. E’ probabilmente questa la soluzione migliore. Mi aspetto un bell’incontro e sono sicuro che non mi deluderanno, speriamo in un minutaggio adeguato. Winner and New WWE Smackdown Women’s Champion: Bianca Belair.

i

ONE ON ONE MATCH

Shane McMahon vs Braun Strowman in a Steel Cage Match

Shane cercherà di scappare dall’inizio alla fine, Braun Strowman cercherà di acchiapparlo. Shane riuscirà in qualche modo ad arrivare a colpirlo e salterà in maniera folle, come sempre, dalla cima della gabbia. Alla fine, però, perderà. Non credo ci sia molto di più da immaginare. Winner: Braun Strowman.

i

ONE ON ONE MATCH

Bobby Lashley (c) (w/MVP) vs Drew McIntyre for the WWE Championship

Ho sempre pensato che il vincitore di questo Match sarebbe dipeso dai riscontri avuti in queste settimane da Bobby Lashley. Ora, non voglio dire che i riscontri siano stati negativi, ma senza ombra di dubbio non sono bastati per far cambiare idea alla WWE. Inoltre la divisione della Hurt Business ha suscitato parecchio malcontento e adesso la WWE cercherà di coprire il tutto montando la rivalità interna, e Lashley avrebbe, quindi, qualcosa da fare, senza contare che i suoi ex sodali potrebbero prendere parte nella sua sconfitta. Drew McIntyre, dal canto suo, avrà quel momento col pubblico che gli è stato negato l’anno scorso dal Covid 19. Match solido, probabilmente corto, ma che comunque sarà emozionante vista l’incertezza generale per il risultato e lo scontro inedito a questi livelli. Winner and New WWE Champion: Drew McIntyre.


i

NIGHT 2

i

TAG TEAM MATCH

Nia Jax & Shayna Baszler (c) vs Lana & Naomi for thr WWE Women’s Tag Team Championship

Domineranno in lungo e in largo le campionesse, fino a quando Naomi non accelererà e porterà la contesa in una fase nella quale il minimo errore può costare caro. Alla fine con una furbata le sfidanti si porteranno a casa la vittoria e Lana avrà la sua rivincita tanto attesa. Sarà un regno che durerà poco ma sarà un bel Wrestlemania Moment. Winners and New WWE Women’s Tag Team Champions: Lana & Naomi.

i

ONE ON ONE MATCH

Big E (c) vs Apollo Crews in a Nigerian Drum Fight for the WWE Intercontinental Championship

Direi che il Turn Heel di Apollo Crews e la sua stereotipata Gimmick dovranno culminare in qualcosa, e in cosa se non nella vittoria di un titolo?  E’ vero i cambi cominciano a essere diversi, ma se queste cose non succedono a Wrestlemania, allora quando? Un Match senza squalifiche per due lottatori che non ne avrebbero teoricamente alcun bisogno (nonostante il Botch dell’ultima volta) e che probabilmente non influirà nemmeno più di tanto sotto il punto di vista della costruzione ma che si, invece, potrebbe influire sotto il punto di vista dell’intervento esterno, per esempio a opera dei guerriglieri di Apollo. Winner and New WWE Intercontinental Champion: Apollo Crews.

i

ONE ON ONE MATCH

Kevin Owens vs Sami Zayn (w/Logan Paul)

Storyline raffazzonata che è servita a mettere dentro la Card i due amici, come sempre uno contro l’altro quando non si sa che fare. Logan Paul ha la stessa funzione di Bad Bunny ma non escluderei che in questo caso possa avere anche un ruolo più importante, magari costando la vittoria a quello che, in teoria, dovrebbe essere il suo assistito. Potremmo vedere un capolavoro, ma con tutta probabilità sarà una buffonata, purtroppo. Sperando di sbagliarmi sull’ultima considerazione dico… Winner: Kevin Owens.

i

ONE ON ONE MATCH

Riddle (c) vs Sheamus for the WWE United States Championship

Match messo insieme in fretta e furia per far difendere la cintura a Riddle e allo stesso tempo far partecipare alla Card più importante Sheamus. Ci sta, ma evidenzia ancora una volta come la costruzione di questo evento sia stata abbastanza approssimativa. Questo è un altro incontro che può essere molto bello, ma è anche un incontro che non credo sia fra le priorità del Booking Team, quindi il rischio “minutaggio basso” è concreto. La vittoria non credo sia in discussione stavolta. Winner and Still WWE United States Champion: Riddle.

i

ONE ON ONE MATCH

“The Fiend” Bray Wyatt (w/Alexa Bliss) vs Randy Orton

Non c’è una stipulazione speciale e c’è il pubblico. Odio i Match cinematografici e stavolta sono contento che non ne vedremo uno, ma dall’altra parte, a parte qualche intervento di Alexa Bliss, il fatto che non tutto sia possibile mi fa pensare ad un incontro normale, troppo normale, che non favorirà certo lo spettacolo. Rivalità interminabile che spero che, finalmente, sia messa da parte. Mi piacerebbe vincesse Randy Orton e cancellasse dalla faccia della terra la Gimmick del Fiend, ma succederà il contrario. Winner: “The Fiend” Bray Wyatt.

i

ONE ON ONE MATCH

Asuka (c) vs Rhea Ripley for the WWE Raw Women’s Championship

La logica direbbe Rhea Ripley, lottatrice giovane, in rampa di lancio e che è adorata da pubblico e addetti ai lavori. Ma non doveva essere lei la prima sfidante nei piani originali e questo mi fa pensare che il suo momento non sia ancora arrivato. Asuka potrebbe mettere le spalle al tappeto senza particolari problemi, questo è certo, ma poi la compagnia potrebbe far confusione in futuro, col ritorno di Charlotte Flair e, soprattutto, quello che sarà il ritorno di Becky Lynch. E’ vero che a tutto c’è una soluzione, ma direi che questa volta la compagnia proverà a seguire una logica. Speranza vana, lo so. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Asuka.

i

TRIPLE THREAT MATCH

Roman Reigns (c) (w/Paul Heyman) vs Edge vs Daniel Bryan for the WWE Universal Championship

Come già detto in precedenti articoli, soprattutto CZW, questo Match racchiude tre squadre di fan completamente differenti. Ci sono i nuovi sostenitori del nuovo Roman Reigns, probabilmente la maggior parte; ci sono i vecchi sostenitori di Edge, quelli che hanno aspettato un decennio per vederlo tornare a combattere; e poi ci sono i sostenitori fedeli a Daniel Bryan, da sempre. Comunque vada, due terzi di chi assisterà a questo Match non sarà felice. Io credo che tutto quello che è stato fatto in questo ultimi anni, sia stato spesso forzato, soprattutto con Roman Reigns, ma non vorrei che oggi, nel momento migliore della sua carriera, si scelga per una sconfitta fuori posto, fuori tempo e fuori luogo. Bryan potrebbe vincere, e ne sarei felice. Edge potrebbe vincere, e non mi piacerebbe. Roman Reigns deve vincere. Questa è la sua Wrestlemania, quella del miglior Reigns, di quello che si deve consacrare e portare avanti un regno del terrore che servirà al prossimo da mandare Over, al prossimo Underdog, al prossimo… Cesaro? Va bene, è un sogno, però è per fare l’esempio di quello che potrebbe essere il futuro con questo Reigns e con chi verrà, i nomi che lo affrontano oggi (in realtà domani) hanno già dato. Match della due giorni, secondo me. Winner and Still WWE Universal Champion: Roman Reigns.


i

LIVE EVENT

Fare una considerazione negativa dopo la Wrestlemania dell’anno scorso non mi piace, e non lo farò. Comunque vada fate festa e godetevi questa Wrestlemania, perché torna il pubblico, torna il grande evento, torna, finalmente, il Wrestling, che si sveglia dal torpore insieme a noi. Non siate troppo duri, stavolta è una festa aldilà di tutto. Buona visione.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.