Si è chiusa domenica l’edizione 2023 del 16 Carat Gold Tournament della wXw, uno dei tornei internazionali più importanti in Europa.

A trionfare nella finale, battendo l’Ex-WWE Axel Tischer, è stato Shigehiro Irie, che nello stesso Match ha conquistato anche il wXw Unified World Title, reso vacante lo scorso Febbraio da Levaniel.

Notte da primati per Irie

Non solo Irie, nella stessa serata, ha conquistato la vittoria nel 16 Carat e la conquista dell’Unified World Title, ma ha raggiunto diversi primati.

Irie diventa il primo atleta giapponese ad aver vinto entrambi i principali Tornei della wXw: prima del Carat, nel 2019 aveva vinto la decima edizione di AMBITION, il Torneo Shoot della federazione, battendo in finale Rico Bushido.

Irie è il primo atleta giapponese a vincere il 16 Carat: si aggiunge, nella lista dei connazionali che hanno vinto almeno un torneo in wXw, a Daisuke Sekimoto (vincitore del World Triangle League 2013, battendo in finale Jonathan Gresham e Zack Sabre Jr.) e Meiko Satomura (vincitrice del Femme Fatales 2018, battendo in finale LuFisto)

Irie è il secondo atleta giapponese a conquistare il Titolo massimo della federazione: prima di lui, era riuscito solo a Daisuke Sekimoto nel 2011.

Presenza fissa in Italia

Irie è una presenza fissa sui ring italiani: ha già lottato in RISING SUN e SAJ (e nello Show giapponese della DREAM Pro), e lo rivedremo il prossimo 25 Marzo a Pero (MI) nello Show congiunto di MWF e RISING SUN “Wrestling Together 2023”.