Non è passata neanche una settimana da Super Show Down, quindi immagino che molti di voi stiano ancora metabolizzando quanto è accaduto; purtroppo il tempo scorre inesorabile e questa domenica è Elimination Chamber (EC, per gli amici) che ci aspetta. E come sempre, vi aspetta anche il mio fanta booking.

Elimination Chamber n°1 contender match Shayna Baszler vs a chi importa tanto vince Shayna

No, ok: Shayna Baszler vs Asuka vs Ruby Riott vs Sarah Logan vs Liv Morgan vs Nataly

Vien da chiedersi perché a Roman Reigns bastino tre sillabe per ottenere una title shot mentre a Shayna non è bastato staccare l’osso occipitale a Becky Lynch per esser decretata n°1 contender. A meno di grandi stravolgimenti, sarà la Baszler a trionfare, ma come bookare al meglio questa all’apparenza scontatissima Chamber? Ad esempio, lasciando un po’ di spazio per l’interazione tra le ex Riott Squad, con Natalya che potrebbe approfittarsene per mettere a segno un paio di eliminazioni per consolidare il suo status di avversaria da non sottovalutare, per poi lasciar spazio ad un mini-match finale tra Asuka e Shayna, dato che per acciacchi fisici della giapponese non lo abbiamo visto in quel di Raw. Potrebbe uscirne fuori un bel match in singolo e magari in futuro si potrebbe riaprire questa rivalità se e quando la cintura passerà di mano (una donna fan di Asuka può sognare). Il fatto che il vincitore sia scontato non impone che non possa essere un match intrattenente. Diamo spazio a tutte.

Intercontinental Championship 3 on 1 handicap match Braun Strowman(c.) vs Cesaro vs Shinsuke Nakamura vs Sami Zayn

Quel che succederà è che Strowman sconfiggerà implacabilmente i suoi tre avversari. Quel che gradirei vedere, invece, sarebbero Nakamura e Zayn messi fuori gioco quasi subito e Cesaro che si vede costretto a fronteggiare il mostro da solo. Lo svizzero se la cava bene, tiene testa all’avversario, connette magari una power move inaspettata (anche se Neutralizer e Giant swing su un gigante le abbiamo già viste ai tempi del “feud” contro Great Khali). Quando Cesaro sembra sul punto di vincere, Nakamura capitalizza e schiena Strowman tornando campione. Annunciato Nakamura vs Cesaro per WrestleMania. Zayn non lo so, Zayn sbatte contro le transenne durante il match e miracolosamente guarisce dai dolori alla spalla così finalmente può tornare a lottare regolarmente. E per Strowman . . .

Non lo so, non è che posso accontentare proprio tutti, suggeritemi voi nei commenti.

No Disqualification match AJ Styles vs Aleister Black

Così, de botto, senza senso. Forse AJ Styles intende prepararsi al match contro The Undertaker sconfiggendo un altro atleta dalla gimmick molto cupa? Forse sarà Black a battere Styles, destando l’attenzione di Undertaker che cambierà bersaglio in vista di WrestleMania? Forse, più semplicemente, si spegneranno le luci, Taker atterrerà Styles, magari stavolta degnandosi di fare una Tombstone, e tutto finirà in squalifica? Anzi no, perché le squalifiche in questo match non ci sono. Mmapporc . . .

Nessuna prospettiva appare particolarmente allettante, tanto più che logica vorrebbe che sia Styles a vincere, dato che lo status di Black attualmente non è che sia particolarmente elevato

Per dire, ho aperto la pagina di Wikipedia inglese su Black, per ricordarmi cosa avesse fatto in questo periodo, e le informazioni si fermano a “luglio 2019”. Aggiornatissimi signore e signori, neanche la faida con Buddy Murphy hanno messo.

Facciamo così: Anderson e Gallows ovviamente intervengono, vengono magari allontanati da un altro team, o da un alleato di Black, non so, un Ricochet selvatico, e Styles dunque perde. A fine match tuttavia Styles si riprende, tiene un promo, le luci si spengono, arriva Undertaker, si prepara per la Chokeslam “ma”, ma Styles si libera e atterra Taker con la gomitata volante. Uno a uno, palla al centro, così salviamo capra e cavoli (più o meno).

United States Championship match Andrade vs Humberto Carrillo

Gira che ti rigira, secondo me anche questi due sono mezzi imparentati in qualche modo. Il match si chiude con vittoria di Andrade il quale prende il microfono e propone a Carrillo di entrare in una nuova, potentissima, originalissima, gang latina, assieme a lui, Zelina e Angel Garza; Carrillo, dapprima titubante, accetta. Prossimo obiettivo: reclutare Cain Velasquez. Potere ai latini!

I want to believe

Raw Tag Team Championships match The Street Profits(c.) vs Seth Rollins&Murphy

Se le cose andassero come voglio io, Rollins si ricorderebbe di avere un tag team vero tra le sue fila e manderebbe gli AOP all’assalto dei titoli di coppia per strapparli, giustamente, dalle mani degli Street Profits, che nella mia scala di odio sono giusto un pelo sotto agli Usos. Mi andrebbe anche bene un Murphy che si ribella a Rollins per costruire un match a WrestleMania, anche se ciò significherebbe togliere al Messia del Lunedì Notte un incontro titolato per il PPV più importante dell’anno. Sapete cosa? Fate fare a Rollins quel che volete, ma togliete le cinture ai SP, thank you.

SmackDown Tag Team Championships Elimination Chamber match Miz&Morrison(c.) vs Lucha House Party vs New Day vs Heavy Machinery vs Usos vs Dolph Ziggler&Robert Roode

Un altro di quei match in cui ci impieghi più tempo a scrivere il titolo che a bookarlo. Messo in piedi forse con un minimo di costruzione, forse solo perché delle altre due Chamber una è saltata e l’altra ha un risultato scontato come Roman Reigns nel main event di WrestleMania (ladies, avete avuto il vostro spazio, adesso lasciate fare a Mr Main Event, per cortesia). Incontro che sarà lo spot fest della serata? O che sarà una zozzeria immonda come rischiò di esserlo quello di EC 2015? (Spero per loro di no). Essendoci due grandi team (Usos e ND), due team coinvolti a loro modo in una faida (Otis vs Ziggler) e il team dei campioni, la figura barbina dei primi eliminati spetterà ai LHP, che per la rabbia andranno a unirsi alla stable di Andrade. Nel mio mondo ideale, invece, procederei in maniera simile al match femminile: rivalità tra Otis e Ziggler che porterà i due team a scontrarsi e permetterà ai LHP di capitalizzare sugli avversari, allo stesso modo New Day e Usos si ricorderanno dei bei tempi andati quando erano “loro” a fare i match della serata e daranno grande spettacolo; a beneficiare di tutto, però, saranno Miz&Morrison che arriveranno a WrestleMania da campioni. Sono favorevole a un finale aperto che porti anche ad un match a più squadre a WrestleMania, che dare il gettone di presenza a tutti non è facile e un match caciara per questo tipo di eventi ci vuole sempre.

What is missing?

Notiamo diverse assenze importanti nella card di questo EC: niente titoli massimi maschili, per ovvi motivi, e niente titoli femminili. Quello di Raw è giustificabile dal fatto che ci sia una Chamber per esso, ma ad esempio, visto il risultato scontato, perché non hanno fatto una Chamber per decretare la prima sfidante al titolo di Bayley e non ci hanno proposto un singolo Shayna contro Asuka? Perché Drew McIntyre non ha un match in questo PPV? Si sta Brock Lesnarizzando per entrare nella psicologia del suo avversario? Mi aspetto almeno un altro paio di match annunciati da qui a domenica, ma io i booking li scrivo per il mercoledì pomeriggio, aspetto pure fino all’ultimo minuto per pubblicarli, ma niente, card assolutamente incompleta. Speriamo almeno di farci due risate.