Ed eccoci anche quest’anno ad assegnare gli Awards italiani per il 2019.

A prendersi la briga, assieme a me, di visionare in lungo e largo i ring italiani in quest’annata, sono stati il buon Violli e il nostro “special guest” da Riserva Indie Samuel Fava.

Ecco quindi i nostri vincitori per quest’anno:

Best Male Wrestler: AKIRA (ICW/RSWP)

Non abbiamo dubbi, il giovane AKIRA quest’anno, con le sue vittorie e i suoi successi all’estero (come il debutto in AJPW, in uno dei più importanti tornei Jr. HW della scena Puroresu), Match spettacolari in ogni ring italiano che ha calcato e un 2020 che promette scintille, si è aggiudicato l’Award come Miglior Lottatore Maschile.

Best Female Wrestler:  Trixie (ICW)

Qui abbiamo volute premiare una lottatrice che si sta facendo notare: pur non avendo nessun titolo ancora nel suo Palmares, la giovane Trixie si è fatta valere e sembra pronta, nel 2020, a detronizzare atlete ben più titolate e blasonate, al momento sembra la più seria avversaria di Jokey sui Ring italiani, dove nessuno al momento ha Saputo strapparle il Titolo Femminile ICW (e quello della scozzese INSANE, dove sta difendendo con successo il Titolo mondiale femminile)

Best Face: Red Scorpion (BWT/WM)

Il Lottatore Mascherato del Bologna Wrestling Team è a mani basse il lottatore più amato dal pubblico italiano (e estero, con un 2019 ricco di successi e vittorie), il veterano è ormai l’idolo del pubblico, specie dei bambini, con una fanbase davvero agguerrita e pronta a sostenerlo nei suoi incontri.

Best Heel: La Casta (ICW)

Credo sia la prima volta in assoluto che una intera Stable vinca un’Award, ma siamo stati concordi nel decretare la Casta dei Veterani ICW come fra le più odiate della scena italiana.

Hanno chiuso il 2018 irrompendo sul Ring di Fight Forever, per monopolizzare quasi tutti i titoli della ICW per buona parte del 2019.

Gli unici nemici di Alessandro Corleone, Andy Manero, Kobra, Mr. Excellent e RIOT (uno dei tradimenti più clamorosi del 2019 per i tifosi della ICW), sono stati loro stessi, con i loro dissapori li hanno portati, alla fine del 2019, a perdere coesione e titoli.

Sarà il 2020 l’anno che segnerà la fine della Casta?

Best Tag Team: Latin Lovers (SIW)

Nel 2019 a farla da padroni nella categoria Tag Team sono stati I Latin Lovers.

Bon Giovanni e Rafael hanno difeso con successo in tutto il 2019 i SIW/FIW WILDBOAR Tag Team, dimostrandosi uno dei Tag Team più duri da sconfiggere.

Gli unici che hanno impensierito in quest’annata il duo sono stati gli Space Sharks, che nel 2020 potrebbero prendersi una bella rivincita sui Campioni…

Best Show: SIW War Of The World 1 (SIW)

I primi TV Taping di War Of The World della SIW hanno regalato tantissimi Match di qualità, oltre che raccontato molte storie come la fine della lunga rincorsa di Tempesta al SIW Italian Title di Chris Silvio, il Turn Heel di Alex Flash nella sua lunga faida con Picchio, lo scontro senza fine fra Latin Lovers e Space Sharks e molto altro.

Un altro tassello nella crescita che la SIW, in termini di incontri e qualità del prodotto, mostrano il grande progresso della fed toscana.

Best Match: AKIRA Vs Shigehiro Irie (RSWP Make Your Dreams Come True)

Il Match che ha visto AKIRA combattere contro il colosso nipponico Irie (con in palio il Massimo Titolo della SWE, Ndr) come Main Event del Main Show della Rising Sun è rimasto scolpito nelle nostre menti.

Senza tregua e senza esclusioni di colpi, un’AKIRA quasi lanciato nella Ionosfera da Irie, ribaltamenti di scena continui, è stato senza dubbio fra i Match che ha entusiasmato maggiormente i tifosi italiani in questo 2019.

Most Improved Wrestler: Dylan Rose (FIW/SIW)

E Dylan Rose, dove aver vinto due anni fa il Best Rookie, quest’anno porta a casa il Most Improved  Wrestler.

L’atleta torinese ha saputo mettere a frutto l’esperienza canadese alla Lance Storm Academy, dove si è fatto notare positivamente, tornando sui Ring e conquistando, proprio a fine 2019, l’IWE CrossRoad Title strappandolo a un veterano dei Ring come Fabio Ferrari.

Il 2020 sarà la definitva consacrazione per Rose?

Most Improved Promotion: Milan Wrestling Federation (MWF)

La MWF è nata in questo 2019, ma in pochi Show ha mostrato grandi potenzialità.

Un Titolo attualmente nelle mani di Matt Disaster, membro dei Rebel Souls (Kronos, Steve McKee e Entertrainer), Stable che sta iniziando a fare incetta di cinture anche in altre fed (come in IWE, ad esempio), che promettono di farla da padrone in MWF (e non solo) anche nel 2020.

Most Shocking Moment: The Greatest appare a sorpresa a ICW Fight Forever #7

Se qualche anno fa qualcuno mi avrebbe detto che The Greatest avrebbe calcato uno Show della ICW, avrei gridato al fantawrestling.

Per spiegarla con un paragone, sarebbe stato come se, anni fa, mi avessero detto che Sting sarebbe apparso su un Ring WWE…

La Storia poi ci ha portato effettivamente Sting su un Ring WWE, ma è stato comunque un momento davvero scioccante, quando, mentre Mr. Excellent insultava il pubblico e urlava “io sono il Wrestling Italiano”, è partita la musica di The Greatest ed è corso sul ring faccia a faccia con Excellent.

Il loro Match a Il Numero 500 è entrato nella storia del Wrestling italiano e della ICW, un Dream Match fra due lottatori che mai si erano affrontati nemmeno fuori dalle rispettive federazioni.

Foto © Aventi diritto