Martedì 29 dicembre 2020, mancano pochi giorni al nuovo anni ma la redazione di Zona Wrestling non si ferma mai. Nuovo giorno e nuovo Award: quello per il miglior Rookie/Breakout Star of the Year. Si sa, il concetto di Rookie ormai è obsoleto, perché considerando ormai diverse compagnie, è difficile trovare un lottatore che abbia debuttato nel mondo del Wrestling, o almeno nel mondo del Wrestling professionistico, nello stesso anno della sua esplosione. Quindi dall’anno scorso l’Award non riguarderà soltanto i Rookie, quelli puri, ma anche quei Wrestler che nel corso dell’annata hanno spiccato, dando prova di saper sparigliare le carte in tavola. Vincerà un Rookie? Vincerà un esperto lottatore tornato a far parlare di se? O un giovane in rampa di lancio che in questo 2020 ha trovato la sua vera dimensione? Scopriamolo insieme. Buona lettura a tutti.

i

i

ZONA WRESTLING AWARD – ROOKIE/BREAKOUT STAR OF THE YEAR

i

GiovYJPitz: Orange Cassidy (AEW)

Luca Grandi: Orange Cassidy (AEW)

Danilo: Pat McAfee (WWE)

Corey: Chris Bey (IW/NJPW)

Giuseppe Calò: Dominik Mysterio (WWE)

Claudio Contu: Santos Escobar (WWE)

Ysmsc: Santos Escobar (WWE)

Matteo Iadarola: Dominik Mysterio (WWE)

Nino de Maio: Dominik Mysterio (WWE)

Desil: Bianca Belair (WWE)

Girolamo de Nicolo: Keith Lee (WWE)

Leonardo “El Gianni” Natale: Drew McIntyre (WWE)

Dorian: Orange Cassidy (AEW)

Taigerman: TJP (IW/NJPW)

Marsupilami: Pat McAfee (WWE)

Max Heenan: Dominik Mysterio (WWE)

Angelo Martino: Otis (WWE)

Marco Eugeni: MJF (AEW)

Mauro Cambus: Dominik Mysterio (WWE)

Andrea Di Noi: Cameron Grimes (WWE)

Giammarco Ibba: Ben Carter (AEW/IW/WWE)

Marco D. Salgarollo: Karrion Kross (WWE)

Domenico Didonna: MJF (AEW)

i

i

2020 Rookie/Breakout Star of the Year Award WINNER: Dominik Mysterio (WWE)

i

Anche quest’oggi, in occasione del Rookie o della Breakout Star of the Year, i voti sono stati molto vari e il pensiero dei membri della redazione molto diviso. Alla fine colui che si è portato a casa la virtuale statuetta è un vero e classico Rookie, figlio d’arte che ha messo in mostra delle buonissime qualità nel suo primissimo anno da Wrestler professionista: Dominik Mysterio. 5 voti. Dietro di lui con tre Orange Cassidy, Character particolarissimo che ha saputo salire all’onore delle cronache grazie non solo a quello, ma anche a delle abilità eccellenti sul quadrato. Pochi voti e sparsi, per il resto.

i

i

CLASSIFICA FINALE

 i

  • In prima posizione con 5 Voti: Dominik Mysterio (WWE)
  • In seconda posizione con 3 Voti: Orange Cassidy (AEW)
  • In terza posizione a pari merito con 2 Voti: Santos Escobar (WWE), MJF (AEW) e Pat McAfee (WWE)
  • In quarta posizione a pari merito con 1 Voto: Chris Bey (IW/NJPW), Bianca Belair (WWE), Keith Lee (WWE), Drew McIntyre (WWE), TJP (IW/NJPW), Otis (WWE), Cameron Grimes (WWE), Ben Carter (AEW/IW/WWE) e Karrion Kross (WWE)

i

i

ECCO INFINE, LA LISTA DEGLI AWARD DEGLI ANNI PASSATI

 i

2019: Keith Lee (WWE)

2018: Ronda Rousey (WWE)

2017: Aleister Black (WWE/NXT)

2016: non assegnato

2015: Kevin Owens (WWE/NXT)

2014: Rusev (WWE)

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.