E siamo arrivati anche agli Award italiani su ZW.

Ma quest’anno ho deciso, grazie anche al supporto dello Staff di ZW, di provare un esperimento che spero diventi un appuntamento annuale: Gli Award italiani unificati; grazie infatti alla collaborazione con Aldo Fiadone (ProWrestlingCulture/TuttoWrestling), Davide Pastore (WrestlingUnicoAmore), Donato Nesta (TheShieldOfWrestling), Matteo Pagliarella (OpenWrestlingTV) e Rachele Gagliardi (DonneTraLeCorde), per la prima volta nella storia del WrestlingWeb, assegneremo i primi Award unificati; per il sistema di voto, anche qui ognuno ha detto la sua Top 3 a decrescere di punteggio (3,2,1) in ogni categoria.

Troverete nei siti e negli editoriali dei partecipanti i vincitori e le motivazioni, mentre poi ogni singolo votante, sul proprio sito/editoriale/Podcast, farà le sue considerazioni personali sui vincitori e i voti; colgo anche l’occasione per ringraziare Alessandro Tulelli di SAJ, che è stato prezioso tramite coi partecipanti e ha dato il La a questo progetto editoriale.

Best Male Wrestler – Karim Brigante (IWA)

Vincitore della categoria come miglior lottatore maschile è Karim Brigante, che ha avuto un 2021 molto impegnativo fra Match in Italia e all’estero, la vittoria della Coppa della Repubblica e le lotte per la zona titolata; a breve distanza arriva secondo Fabio Ferrari, reduce da una annata ricca di titoli (EPW, EWA e I Miti del Wrestling) e Match fra italia e estero; ex-Aequo al terzo posto fra Alessandro Corleone (Fresco di Unification Title in RISING SUN e solido Campione Italiano in ICW) e Nico Inverardi (Che ha avuto una discreta annata fra Titoli, vittorie e grandi Match).

Classifica:

  1. Karim Brigante 7 Punti
  2. Fabio Ferrari 5 Punti
  3. Alessandro Corleone/Nico Inverardi 4 Punti
  4. AKIRA/Alex Flash/Max Peach/Shock 3 Punti
  5. Sebastian De Witt 2 Punti
  6. Matt Disaster/Red Scorpion 1 Punto

La mia Opinione sul vincitore: Ero abbastanza convinto che sarebbe stata un plebiscito nei confronti di AKIRA come vincitore, invece la vittoria è andata a un Outsider come Brigante, meritata per il lavoro fatto in Italia e in IWA.

Best Female Wrestler – Electra (ICW/SIW)

La Miglior Lottatrice per gli Award è l’attuale Campionessa Femminile ICW, che ha difeso due volte la cintura in questo 2021, oltre a Match ed apparizioni in MWF, RISING SUN e SIW; al secondo posto sorprendente risultato per Emily Ramirez, anche lei con un ruolino di Match a giro per l’Italia, compresa la partecipazione alla Numero Uno; terza a brevissima distanza Camilla, che ha regalato un 2021 sorprendente con il suo personaggio.

Classifica:

  1. Electra 9 Punti
  2. Emily Ramirez 7 Punti
  3. Camilla 6 Punti
  4. Jokey/Mary Cooper 4 Punti
  5. Queen Maya 3 Punti
  6. Miss Monica 2 Punti

La mia Opinione sulla vincitrice: Vittoria meritata, la Campionessa ICW ha meritato per quanto fatto sul suolo italiano, sorpreso in positivo per il podio che ha visto alle sue spalle le debuttanti Ramirez e Camilla, che hanno scalzato nella classifica l’altra campionessa italiana (Monica) e atlete di lungo corso e Palmares.

Best Tag Team – BBB (ICW/SIW)

Vittoria a mani basse nella categoria Tag Team per I BBB: dal loro ritorno insieme, al debutto in SIW, annata da incorniciare, con la vittoria prima dei SIW WILDBOAR Tag Team Title e poi dei Titoli di Coppia ICW;  Secondi distanziati i Rebel Souls, Tag-Stable da record, con le vittorie dei Gemini Title in IWE e dei Titoli di Coppia WIVA; terzi i Latin Lovers, che hanno iniziato il 2021 campioni WILDBOAR , poi persi con la Darkest Hour, ma sempre, in coppia e in singolo, nel giro titolato in SIW.

Classifica:

  1. BBB 17 Punti
  2. Rebel Souls 9 Punti
  3. Latin Lovers 6 Punti
  4. Darkest Hour 2 Punti
  5. Andy Manero & Doblone 1 Punto

La mia Opinione sui Vincitori: Qui la mia ipotesi che sarebbe stato un Plebiscito è stata confermata a pieno, i BBB hanno fatto il bello e cattivo tempo, in coppia e in singolo, in ICW e SIW e in tante altre realtà. secondo piazza meritata per i Rebel Souls, con il duo Kronos/Entertrainer a demolire primati italiani.

Best Rookie – Mr. Flowey (IWA)

Il vincitore del Miglior Rookie è una vera sorpresa: il bizzarro Mr. Flowey vince l’award per il miglior debutto/Talento emergente di questa annata; seconda la bambola Camilla, che ha attirato molta curiosità con la sua gimmick e le sue prestazioni; terzo “The Face of Future” Liam Massett, che ha avuto una crescita enorme nel 2021.

Classifica:

  1. Mr. Flowey 11 Punti
  2. Camilla 7 Punti
  3. Liam Massett 5 Punti
  4. Giant Warrior 4 Punti
  5. Emily Ramirez 3 Punti
  6. Tiffany 2 Punti
  7. Erik Wulfkar/Spencer 1 Punto

La mia opinione sul vincitore: Altra sorpresa per me, che pensavo avrebbe visto vincere Liam Massett, arrivato solo terzo, ma la Reginetta del Ballo ha scalzato gli altri candidati; giusto il secondo posto della Bambola del Wrestling italiano, un personaggio che ha incuriosito e convinto.

Most Improved Wrestler – Bjorn (ICW/IWA)

L’atleta che ha avuto la crescita migliore quest’anno è il Vichingo della ICW, che ha avuto il suo Massimo riconoscimento nel 2021 con la vittoria dell’IWA Cruiserweight Title, che detiene tuttora, oltre a diversi Match di cartello in ICW; secondo posto per Leon Chiro, talent sorprendente in SIW, che a un anno dal debutto, ha vinto il SIW Genesis Title, oltre ad avere diverse Chance Titolate; Chiude il podio De Witt, che ha avuto una annata di prestazioni davvero interessanti, oltre ad essere sempre con una certa costanza nella zona dei Match titolati.

Classifica:

  1. Bjorn 6 Punti
  2. Leon Chiro 5 Punti
  3. De Witt 4 Punti
  4. Adriano/Electra/McKee 3 Punti
  5. Anarchy Gaze/Marcus Valentine 2 Punti
  6. Dennis/Emanuel El Gringo/Luke Zero 1 Punto

La mia Opinione sul Vincitore: è stato combattuto questo Award e non è stato semplice, ma il vichingo della ICW e attuale IWA Cruiserweight Champion ha vinto nei nostri giudizi, scalzando per appena un punto il Number One Hero, autore di una annata incredibile in SIW e primo Genesis Champion della storia.

Best Face – Red Scorpion (BWT/Wrestling Megastars)

Non c’è stata quasi gara per il Best Face, dove vince Red Scorpion: il wrestler mascherato ha avuto una annata 2021 ricca di Match fra Italia ed Europa, soddisfazioni titolate ma sopratutto, ovunque ha lottato, il calore e il sostegno dei Fan; secondo posto per Max Peach, molto attiva in IWA e Miti del Wrestling, terza piazza per Flavio Augusto, fresco lo scorso novembre di riconquista dell’IWA Heavyweight Title.

Classifica:

  1. Red Scorpion 11 Punti
  2. Max Peach 7 Punti
  3. Flavio Augusto 6 Punti
  4. Adriano 4 Punti
  5. Doblone/Jokey/Shock 2 Punti
  6. Pan/Gianni Verga 1 Punto

La mia Opinione sul Vincitore: Assolutamente meritata la vittoria di Scorpion, un personaggio amatissimo dal pubblico italiano e non solo; giuste anche le altre posizioni del podio.

Best Heel – Alex Flash (SIW)

Combattuta nella parte alta la classifica per il miglior Heel italiano, ma alla fine a spuntarla è il Coach Flash: dale vittorie sporche alla Fondazione della High Society, è stato sicuramente il wrestler più odiato e fischiato dal pubblico Live e in Streaming; secondo posto per The Baddest Man Dave Blasco, arrivato a un passo dalla vetta, a lungo Campione della spagnola LLB; terzo posto per l’Ex Campione MWF (ed Ex Leader?) Matt Disaster, fra i più recenti e longevi regni italiani, aiutato anche dal sostegno avuto fino ad ora dai Rebel Souls.

Classifica:

  1. Alex Flash 10 Punti
  2. Dave Blasco 8 Punti
  3. Matt Disaster 5 Punti
  4. Ivan Blake 4 Punti
  5. Alessandro Corleone/Fabio Ferrari 3 Punti
  6. Queen Maya 2 Punti
  7. Shock 1 Punto

La mia Opinione sul Vincitore: Ero strasicuro della vittoria del Coach, ma Blasco ha fatto sudare un po freddo la vittoria di Flash; mi aspettavo di trovare Blake sul Podio, scalzato per un punto da Disaster.

Best Match – Karim Brigante Vs Cara Noir (IWA Roma Caput Mundi)

Non c’è stata partita neanche per il Best Match: Brigante Vs Noir di IWA Caput Mundi è stato giudicato il Miglior Match; a distanza la finale della prima edizione de La Numero Uno fra Maya e Jokey; chiude il podio il Match fra Peach e De Witt a I Miti del Wrestling Eruption.

Classifica:

  1. Brigante Vs Noir 14 Punti
  2. Maya Vs Jokey 8 Punti
  3. Peach Vs De Witt 4 Punti
  4. Brigante Vs Inverardi/Disaster Vs Diamond 3 Punti
  5. Shock Vs Scorpion II 2 Punti
  6. BBB Vs Latin/Rafael Vs Flash 1 Punto

La mia Opinione sul Vincitore: l’avevo messo nella mia Top 3, ma che vincesse con così netto distacco Brigante Vs Noir non me lo sarei aspettato, ma vittoria meritata; giusta la seconda piazza per la finale de La Numero Uno, sorpresa assoluta la terza piazza del Match fra Peach e De Witt.

Best Show – IWA Roma Caput Mundi (IWA)

A sorpresa e per pochi voti, il Miglior Show è Roma Caput Mundi dello scorso Novembre della IWA, che ha regalato anche il Miglior Match 2021 (e ha visto protagonista anche il Miglior Lottatore 2021); al secondo posto Wrestling Together Again, lo Show congiunto di ICW,MWF e RISING SUN; al terzo ex-Aequo fra SIW Colossal e la prima edizione de La Numero Uno della ICW.

Classifica:

  1. IWA Roma Caput Mundi 10 Punti
  2. ICW/MWF/RSWP Wrestling Together Again 8 Punti
  3. SIW Colossal/ICW La Numero Uno 4 Punti
  4. MWF Rissa Reale 3 Punti

La mia Opinione sul Vincitore: Altra sorpresa, anche se Caput Mundi, come scritto, ha avuto tutti gli ingredienti per vincere; scontato che avrei trovato sul podio Wrestling Together Again, come avrei trovato Colossal (che pensavo vincesse) e la Numero Uno.

Best Feud – Red Scorpion Vs Shock (BWT/WIVA/Wrestling Megastars)

Non c’è stata competizione neanche nel Best Feud: a vincere la faida fra Red Scorpion e Shock, che ha visto anche cambiare padrone il titolo di Campione d’Italia WIVA; al secondo posto la faida fra Brigante e De Witt in IWA; chiude il podio la faida fra Alex Flash e Adriano per il WILD Title in SIW.

Classifica:

  1. Scorpion vs Shock 13 Punti
  2. Brigante Vs De Witt 4 Punti
  3. Adriano Vs Flash 3 Punti
  4. Augusto Vs Saeed/High Society Vs Team Tempesta/80’s Vs Millenialz 2 Punti
  5. Fenice Rossa Vs Anarchy Gaze/Most Wanted Vs High Society/Mary Cooper Vs Queen Maya 1 Punto

La mia Opinione sul Vincitore: Vittoria giusta, il feud ha preso molto noi addetti ai lavori, inaspettata la seconda piazza del feud fra Brigante e De Witt, mi aspettavo invece di trovare la faida fra Flash e Adriano nella Top 3.

OMG Moment – Matt Disaster rifiuta l’aiuto dei Rebel Souls (MWF)

Come momento Shock per gli Award italiani, l’inaspettato Turn (?) di Disaster che rifiuta l’aiuto del resto dei Rebel Souls durante MWF Rissa Reale; al secondo posto un triplo ex-aequo fra il debutto dei BBB in SIW, l’annuncio di Cara Noir per IWA Caput Mundi e l’annuncio del primo Torneo femminile della scena italiana in ICW.

Classifica:

  1. Disaster rifiuta l’aiuto dei Rebel Souls 6 Punti
  2. Il Debutto dei BBB in SIW/Cara Noir debutta in IWA/l’ICW annuncia La Numero Uno 5 Punti
  3. AKIRA Campione Italiano SIW/Corleone unifica i Titoli RISING SUN/Jokey vince la Numero Uno/Mary vince il Queen Of The Ring 3 Punti
  4. Il Ritorno dei Wild Boyz 2 Punti
  5. Emily vince la Battaglia dei Gladiatori/Il ritorno di Tsunami e il debutto in TCW 1 Punto

La mia Opinione sul Vincitore: E’ stato sicuramente un evento che ha colpito in fans, ma non pensavo che il “turn” di Disaster avrebbe conquistato la vittoria, che pensavo invece sarebbe andata al debutto dei BBB in SIW o alla vittoria di AKIRA a Venti d’Oriente, che hanno diviso il podio con altri momenti OMG della scena italiana.

E si conclude questa prima edizione degli Award italiani unificati, nel corso del 2022 assegneremo fisicamente i premi ai vincitori delle categorie, grazie ancora a tutt* coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questi Award e ci vediamo nel 2022.

Foto & Video © Enrico Bertelli “Taigermen”/Samuel Fava/Aventi diritto