Dopo due settimane in cui il sito è stato inondato di awards, oggi si chiude la nostra carrellata di premi con quello più importante e relativamente prestigioso. L’award più atteso da tutti. Stiamo parlando del wrestler of the year, il premio che va ad impreziosire l’annata di quel wrestler che maggiormente si è distinto nel corso dell’anno. Quel wrestler che ha avuto un’annata perfetta e soprattutto da premiare. Non sempre è facile scegliere il wrestler of the year e spesso vengono nominati o premiati diversi lottatori per motivazioni completamente diverse fra di loro. Quest’anno, personalmente, la scelta finale poteva essere soltanto una. Ci sono anche altri wrestler meritevoli di questo premio, ma uno di loro è riuscito a fare quel qualcosa in più rispetto ai suoi colleghi e chissà se anche i miei di colleghi condividono il mio pensiero. Quindi, bando alle ciance, scopriamo insieme chi è il miglior lottatore del 2016. (si lo so che lo avete letto già dal titolo, ma per una volta è divertente anche far finta di non saperlo ed essere teatrali al punto giusto)

 

And the award for “Best Wrestler” goes to…*momento di suspense*….AJ STYLES!

 

Considerando il campo di azione per i nostri award principali(niente NXT, NJPW ed altre realtà) AJ Styles era l’unica scelta per questa award, visto il suo strepitoso 2016. C’erano anche altre scelte in tutta onestà, ma nessuno di loro può vantare un anno come quello di Styles, iniziato con il match a WrestleKingdom 10 contro Shinsuke Nakamura, che lo ha visto cercare di conquistare l’IWGP Intercontinental Title. Il giorno dopo, in occasione di New Year Dash, Styles viene escluso dal Bullet Club con Kenny Omega che prende il suo posto come leader della stable (con tanto di promo stupendo post pestaggio). Styles lascia così la NJPW confermando i rumors sul suo addio, che poi sarà seguito da quello di Luke Gallows e Karl Anderson ed infine quello di Shinsuke Nakamura. La metà dei quattro è la stessa: la WWE. Finalmente, dopo tanti anni di attesa, Styles debutta a Stamford come ingresso #3 nella Royal Rumble, che sarà poi vinta da Triple H che si laurea come nuovo WWE World Heavyweight Champion. Styles inizia un feud con Chris Jericho, in cui si unirà anche The Miz per alcune settimane, ed i due prima si scontrano a Fastlane, match vinto da Styles e poi a WrestleMania 32, la prima del Phenomenal One. Styles perde il match si vendicherà diventando nuovo #1 contender al massimo alloro WWE detenuto dal nuovo campione Roman Reings. Con l’ex membro dello Shield, Styles è protagonista di due ottimi match in PPV ma in entrambe le occasioni non riesce a conquistare il titolo. Ma il meglio arriva poche settimane dopo, quando Styles turna heel, forma il Club con Gallows ed Anderson ed inizia il feud con John Cena.

Il feud con Cena porta alla luce un nuovo Styles che più passano le settimane migliora anche nell’extra ring (cosa che sta continuando a fare al microfono soprattutto), tanto da riuscire pure a tenere testa a Cena nei promo e il bostoniano non è il primo arrivato in questo campo. Styles sconfigge Cena a MITB e si ripete pulito a SummerSlam, in quello che è stato definito anche dalla nostra redazione come il match of the year (award trattato dal sottoscritto, quindi non mi sembra il caso di andare nei dettagli del match). La vittoria con Cena è quello slancio perfetto che lo porta a diventare il volto di Smackdown Live e conquistare il titolo WWE contro Dean”Ricamino”Ambrose a Backlash, primo PPV monobrand di Smackdown, giusto per sottolineare come lo show sia entrato effettivamente in una “nuova era”. Styles si ripete a No Mercy in un triple threat contro Cena ed Ambrose e poi chiude l’anno prima con un ottimo TLC match ancora contro Ambrose ed infine con un triple threat contro Baron Corbin e Dolph Ziggler, in quello che è personalmente il miglior incontro di SDLive dal draft.

In un anno, Styles ha lottato a WrestleKingdom, debuttato in WWE, lottato in ogni singolo big 4 della federazione di Stamford e conquistato il titolo WWE. Se tutto ciò non basta a farti diventare il wrestler dell’anno, allora onestamente non so cosa altro può servire

 

Tuttavia, nella nostra redazione c’è chi ha anche deciso di premiare il 2016 di altri lottatori ed addirittura di una lottatrice. E’ il caso del 2016 di BROKEN Matt Hardy, che da solo ha creato interesse intorno ad un brand come quello della TNA che negli ultimi anni ha perso appeal (Grazie Hogan, Dixie, Bischoff e chi più ne ha ne metta). Scelta molto azzardata ma che ritengo più o meno condivisibile, pur non entrando ulteriormente nei dettagli visto che in molti saranno anche stufi di sentirmi elogiare la grandezza della Broken Brillance.

Un voto è andato anche a Kevin Owens, che attualmente sta tenendo letteralmente in piedi Raw insieme all’amico Chris Jericho ed ha elevato il suo status diventando un main eventer dopo aver conquistato lo Universal Title. Personalmente mi aspetto un gran 2017 da Owens.

Un altro voto è andato anche a Charlotte, che se non sbaglio, è la prima lottatrice ad esser nominata per il premio di best Wrestler. La figlia di Ric Flair ha avuto un 2016 incredibile, in cui ha perfezionato il suo stile sul ring, compiuto passi da gigante nell’extra ring ed è stata protagonista di un gran feud insieme a Sasha Banks, tanto da fare la storia e diventare la prima lottatrice WWE ad aver vinto nel main event di un PPV, in occasione del primo Hell In A Cell femminile della storia. Un voto che sembra molto azzardato e che a molti potrà non piacere, ma che personalmente trovo sensato visto il suo anno e le sue sempre ottime prestazioni sul ring. Non fosse stato per il perfetto 2016 di Styles, avrei quasi sicuramente votato pure io per lei.

 

Infine ci tengo particolarmente a citare due nomi che sono rimasti esclusi dalle votazioni, non per demeriti loro particolari, ma per il modo in cui gli awards principali sono stati strutturati. Il primo nome è quello di Samoa Joe ed il secondo è quello di Kenny Omega.

 

Per onore di cronaca, di seguito trovate i voti completi della redazione:

AJ Styles(16):EdoCHF,Giuseman, GiovyY2JPitz,Francesco “Red Monster” Scudiero,Vincenzo Sabatino,Danilo,Matteo Bruno, ChristiaNexus,Sergedge, MauroChosenOne, Marsupilami,Vittorio Pisapia, Girolamo, Giuseppe Calò, Tenshi Neko,Corey

Broken Matt Hardy(1): Matteo Iadarola

Charlotte(1):Luca Grandi

Kevin Owens(1):8Bit

 

E con questo si chiude l’award odierno ed ufficialmente viene sancito il termine di questi ZW Awards per il 2016. Quale per voi lettori è stato il miglior atleta del 2016? Dal buon MauroChosen One è tutto..Linea allo studio