Non c’è dubbio che Bryan Danielson sia uno dei nomi più affermati nel mondo del wrestling professionale in questo momento. Ha trascorso diversi anni in federazioni in tutto il mondo, tra cui NOAH, ROH e numerose società indipendenti. Era una grande star della WWE, ma non senza la sua giusta dose di difficoltà . In effetti, Danielson è stato licenziato una volta nel 2010 dopo che la WWE è stata messa sotto pressione dagli sponsor.
Durante l’episodio del 7 giugno 2010 di Monday Night RAW, il Nexus ha fatto il suo debutto e ha distrutto tutto sul loro cammino. Ciò includeva John Cena, che era sul ring in quel momento. Anche Justin Roberts non è stato risparmiato, poiché è stato attaccato e soffocato con la sua stessa cravatta da Bryan Danielson.
Nel suo libro:” YES !: My Improbable Journey To The Main Event Of WrestleMania”, Bryan ha rivelato che sia Vince McMahon che Michael Hayes hanno richiesto una rissa in stile gang, che avrebbe stabilito la fazione come una minaccia legittima.
Ciò ha portato Bryan Danielson a soffocare Justin Roberts con la cravatta e poi a sputare su John Cena. Bryan ha rivelato il suo desiderio di rendere autentico lo spot con Roberts, osservando che i non lottatori non vendono mosse in modo convincente. Ha anche affermato che una certa ruvidezza è accettabile, a condizione che il destinatario non sia gravemente ferito.
Successivamente, il gruppo ha circondato John Cena e ha battuto il 16 volte campione, con Bryan tra loro. Bryan ha colto il suo momento per brillare urlando: “Non sei migliore di me!” a Cena prima di sputargli in faccia.
In seguito all’incidente, McMahon ha espresso soddisfazione per come si è svolto lo spot. Tuttavia, alcuni individui avevano un’opinione diversa. Bryan è stato informato che le sue azioni di soffocamento e sputi non erano in linea con le linee guida PG, spingendo l’ex superstar della WWE a scusarsi sia con Cena che con Roberts. Bryan avrebbe dovuto partecipare ad un altro paio di match, ma ha ricevuto una chiamata da McMahon l’11 giugno.
Durante la chiamata, Vince McMahon ha informato con rammarico Bryan Danielson che sarebbe stato rilasciato a causa della sua condotta. La decisione era basata sulla necessità di placare alcuni sponsor, ed è stata successivamente incorporata nella trama del Nexus, con l’annuncio che Daniel Bryan non era più un membro della fazione a causa della sua dimostrazione di rimorso.
Dopo essere stato via per un paio di mesi, Danielson è tornato durante SummerSlam 2010, poiché la WWE ha semplicemente lasciato che la situazione con i suoi sponsor si risolvesse.