Smackdown è conteso. Lo show che per antonomasia, soprattutto nella PG Era, è stato “secondario” a Raw, è ormai tornato da qualche anni ai fasti di un tempo, soprattutto dall’acquisizione dei diritti televisivi da parte della FOX in avanti. Un contratto veramente importante lega il brand blu WWE ad uno dei network di punta a livello mondiale, con vantaggi da ambo le parti ed una collaborazione che sembra lontana dal terminare.
Il successo di Smackdown però ha attirato le attenzioni di un altro colosso della televisione negli USA, ovvero la NBC, precisamente della sezione NBC Sports. La rete è ovviamente già proprietaria di USA Network e, nonostante i ratings non siano quelli di un tempo, Raw rimane uno degli show di punta per la trasmissione via cavo del lunedì e con NXT, anch’esso trasmesso dal 2019, l’intenzione del colosso di New York è quella di prendere in esclusiva tutti i programmi WWE di prima fascia sulle proprie emittenti.
Già a dicembre John Ourand dello Sports Business Journal aveva lanciato questa indiscrezione, con la possibilità che la WWE avesse già stipulato un accordo, in vigore non prima di fine anno, per avere tutta la propria programmazione “principale” sulla NBC. Smackdown andrebbe comunque in onda su un programma, sempre via cavo, diverso da USA Network, ma sembra che nei prossimi mesi possa concretizzarsi questa ipotesi, anche se ad oggi non ci sarebbero offerte ufficiali.
Resta da capire, inoltre, la volontà di FOX, decisamente contenta di Smackdown, che potrebbe ovviamente rilanciare la propria offerta per mantenere il brand sulla propria emittente. E bisogna capire anche l’evoluzione della situazione vendita, visto che entro fine anno la WWE concretizzerà la fusione con la UFC (che va in onda sulla ESPN) di cui abbiamo ampiamente parlato, sotto l’egida di Endeavor.