Buonasera a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova, e ancora una volta ritardataria, edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 734. Da adesso in poi si torna alla normalità e per questo motivo ne approfitto per chiedervi scusa per i disguidi delle ultime, travagliatissime, settimane. Non perdiamo altro tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Eccomi come ogni settimana nella più bella rubrica di Wrestling di sempre.
Parto a raffica con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Ho letto un articolo sui tanti trascorsi comuni tra Macho Man Randy Savage e Hulk Hogan. Ho letto che alla fine della carriera di Randy Savage, il rapporto fra i due fu burrascoso, per poi far pace poco prima della morte di Randy Poffo. Cosa accadde?
1) Ciò che si dice, e probabilmente è la verità, è che Hulk Hogan mentì a Randy Savage riguardo Miss Elizabeth. Mentre lei aveva chiesto il divorzio, Macho Man prese un volo per raggiungerla, incontrò Hogan (le due famiglie erano molto amiche) e Hogan gli disse di non sapere dove fosse Elizabeth. In realtà lo sapeva, era con un altro uomo e quando Randy lo scoprì, si legò la cosa al dito.
2) 3 dei titoli mondiali vinti da Hulk Hogan sono stati contro Macho Man, ma Hogan ha jobbato qualche volta per Randy Savage?
2) Per il titolo del mondo no, e nel resto dei Match solo per squalifica o Count Out.
3) Secondo te perché Wardlow dopo essere stato costruito così bene (a me ricordava Batista ai tempi dell’Evolution) è finito in questo modo? Colpa della sfortuna, del Wrestler, del pessimo Booking. Fatico negli ultimi anni a ricordare una costruzione così sapiente finita nel nulla.
3) Perché era pietoso come lottatore. Inoltre è caduto in disgrazia dopo la causa della WWE per gli steroidi, non potevano più pushare gente come lui.
4) Nelle ultime settimane hai più volte ribadito che Roman Reigns tornerà campione ed è giusto che riprenda il titolo. Oggettivamente ti chiedo: oramai Roman Reigns ha raggiunto lo Status di John Cena, Hulk Hogan e The Rock. Le sue Storyline sono le principali anche senza cintura, perché non creare le Superstar del futuro? Vedere chi potrà trainare la carretta in futuro, quando Reigns sarà sempre più Part Timer? E’ probabile che al prossimo rinnovo di contratto Reigns si vedrà ancora meno, e comunque quando raggiungi certe vette sei sempre al top. Ecco perché credo che un ritorno di cintura a Reigns possa essere controproducente, anche per i ragazzi dello spogliatoio che vivono per quel sogno.
4) Non sono d’accordo. Se ragioni cosi, allora, i lottatori arrivano al vertice per poi restare li senza cinture. Non funziona cosi. Roman Reigns avrà anche uno Status ormai intoccabile, ma proprio per questo deve continuare a lavorare al top per la compagnia, e quando lavori al top vinci titoli del mondo. John Cena, Randy Orton, The Rock, ecc, hanno vinto tanti titoli, perché erano fra i migliori, se cosi non fosse, quelli meno atti a stare al vertice, avrebbero più titoli del mondo dei migliori. Roman Reigns vincerà altre cinture, come giusto che sia, nel mezzo si creeranno le Superstar del futuro, una cosa non esclude l’altra, perché quando Triple H vinceva i titoli del mondo, si sono create le Superstar del futuro, lo stesso vale per tutti gli altri grandi campioni.
5) In molti siti americani ho letto che danno per certo Hikuleo come rinforzo della nuova Bloodline, e se fosse il quarto nome della squadra di Roman Reigns?
5) Tutto è possibile, anche che si affianchi a Reigns.
6) Adam Cole ha rotto con Britt Baker. Mi spiace per loro, ma ho sempre pensato che per Adam Cole il futuro debba essere Wrestlemania da protagonista. Secondo te, visto che non ha più una storia d’amore che lo tiene legato all’AEW, salgono le possibilità di vederlo alla corte di Triple H?
6) Senz’altro è una cosa meno che lo trattiene in caso di dubbio, ma non è detto che torni sicuramente in WWE, o che lo faccia presto.
7) Che opinione hai di Konnan?
7) Konnan era un grande lottatore, molto completo, col passare del tempo però, a causa dei molti infortuni, ha mollato parecchio, e anche caratterialmente ha spesso passato il limite. Niente di gravissimo, ma lo ha fatto.
8) Con il sangue che non sarà più censurato, vedremo anche Storyline in cui ci saranno uomini vs donne? Te lo chiedo perché a dire il vero la faida che sta coinvolgendo il Judgment Day mi fa strano visto che Rhea Ripley colpisce tutti indifferentemente dal loro sesso, ma lei viene colpita solo da Liv.
8) Questa è una storia che va avanti da anni WWE, e sinceramente una donna che colpisce un uomo non è uguale a un uomo che colpisce una donna, possono dirmi tutto quello che vogliono. Non credo che questo cambierà, almeno non lo farà sensibilmente.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Qualche edizione fa ti hanno chiesto quali federazioni stai attualmente seguendo. Come è organizzata la tua settimana di Wrestling? Sempre Fusion la domenica e poi gli appuntamenti WWE/AEW/TNA cadenzati a seconda del giorno di messa in onda?
1) No, dipende. Cerco di guardare sempre tutto in ordine per compagnia, ma posso anche guardare Dynamite il mercoledì e poi guardare Raw e NXT giovedì mattina. Dipende dagli impegni.
2) Mi parleresti di Tony Lucassio?
2) Non mi fa impazzire, troppo Overacting.
3) Come mai nel Wrestling Web detestano Johnny Gargano? Anche qui su ZW le sezioni-commenti pullulano di prese in giro nei suoi confronti e talvolta lo appellano come “un cosplayer” (ma di chi poi? Di Shawn Michaels?).
3) Come detto la settimana scorsa, non me lo spiego.
4) Matt Cardona si è costruito un’ottima carriera nelle federazioni indipendenti, giocando anche sul fatto di essere un ex WWE e quindi interpretando il personaggio del “borghese” in un contesto più grezzo come le Indy. Quando tornerà (perché inevitabilmente tornerà) in WWE come pensi che lo gestiranno? Tornerà ad essere Zack Ryder o proveranno comunque a mantenerlo Matt Cardona pur non potendo più far leva sulla questione del “prestigio” WWE nelle indipendenti?
4) Mai dire mai, ma nemmeno “sicuramente” o “inevitabilmente”. Detto questo, se tornasse, credo che sarebbe completamente cambiato. Resterebbe il Matt Cardona o lo Zack Ryder di sempre, ma per tentare di pusharlo, sarebbe presentato più seriamente. Non credo possa arrivare a traguardi molto importanti, ma probabilmente potrebbe fare meglio di ciò che già fece.
5) Negli ultimi tempi noto un fenomeno abbastanza strano, ossia quello secondo cui l’essere bravi nel Ring sembra costituire un difetto. Io sono il primo a pensare che la tecnica non sia nulla se non è funzionale al racconto di una storia, e altrettanto che gli incontri tecnici “estemporanei” non abbiano la stessa importanza di quelli magari meno elaborati dal punto di vista del lottato ma ben costruiti dal punto di vista della storia. Mi sembra però che adesso si sia arrivati a una sorta di manicheismo diffuso secondo cui, a prescindere, la AEW non crea storie e nella WWE gli atleti che hanno avuto un recente passato nelle federazioni indipendenti mettano in scena sempre e per forza di cose i famigerati “Match a carattere sportivo”/”Match ad impostazione sportiva”. Ripeto, il celeberrimo “balletto” tra Ricochet e Will Ospreay fu un mero esercizio stilistico che quasi non si può nemmeno considerare Wrestling, ma non riesco a capire in che cosa un incontro come quello tra Damian Priest e Gunther possa essere stato un semplice Match a carattere sportivo. Se ci sono troppe mosse e poco Selling l’incontro è bollato di essere a carattere sportivo, se si legnano come dei fabbri l’incontro è altrettanto bollato di essere a carattere sportivo. Insomma, ogni atleta dal recente passato indipendente porta sempre in scena un incontro senza psicologia? Perché si è diffuso questo pensiero? Aggiungo a completare il tutto che anche il Match titolato tra Bayley e Nia Jax è stato definito all’interno della semplice dinamica tra campionessa e sfidante. Ma tutto ciò mi sembra generare un cortocircuito: i due vincitori del King/Queen Of The Ring hanno ottenuto anche un incontro per i titoli assoluti, e adesso non va bene perché quegli incontri non sono arrivati al culmine di una lunga e motivata Storyline? Però negli ultimi quindici anni si contestava il KOTR perché fine a se stesso e si sperava che prima o poi tornasse a regalare una chance titolata. E come postilla finale voglio sottolineare che anche un mio riferimento assoluto come Cody Rhodes sia arrivato al suo primo incontro per il titolo unificato vincendo la Royal Rumble, e non a seguito di una storia chissà quanto elaborata (cosa che invece vedeva protagonisti Sami Zayn o anche Jey Uso).
5) E’ sempre la solita storia. Ci sono un sacco di falsi esperti in giro che ripetono cose sentite in contesti nei quali quelle cose erano giuste, e le ripetono anche in contesti dove quelle cose sono completamente sbagliate. Tu vai per la tua strada, se avessi dovuto ascoltare tutti quelli che hanno sputato veleno su Wrestler solo perché avevano sentito qualcuno criticarlo giustamente una volta, avrei smesso di seguire il Wrestling a 14 anni.
6) Mi parleresti dei Godwinns?
6) Tag Team particolare. Inizialmente c’era solo Henry O’ Godwinn, era un Wrestler singolo che arrivò nella WWF poco prima che Italia 1 smettesse di trasmetterla, poi più avanti diventò un Tag Team. Poca tecnica, un po’ di Comedy e tanta forza. Diciamo che funzionavano all’epoca, ma non durarono poi tanto.
7) Posto che ovviamente fossero inguardabili ambedue, ritenevi migliore Vladimir Kozlov o Mike Knox?
7) Secondo me non erano inguardabili, più che altro erano stati pushati troppo, soprattutto Vladimir Kozlov, per le potenzialità che avevano. Per questo finirono male. Però se li avessero proposti considerando a dovere le loro potenzialità, avrebbero potuto fare molto meglio. Kozlov migliore, comunque.
8) Per quanto possano essere rivestiti in maniera tale da attutire i colpi, come fanno i microfoni (che vengono costantemente lanciati dopo alcuni Promo) e i vari strumenti che ci sono sul tavolo di commento (monitor e quant’altro) che vengono lanciati via quando bisogna liberare il tavolo per farci sopra una mossa, come fanno tutti questi oggetti a non rompersi o comunque rovinarsi? Credo che per le federazioni possa essere una spesa evitabile il dover continuare a comprarne di nuovi.
8) Li danno per persi, se poi qualcuno si salva lo recuperano, ma li danno per persi. Nell’ambito di uno Show TV come quello è in realtà una spesa irrisoria. C’è un’intervista, che ricordo da qualche anno fa, in cui un membro del Nexus, non ricordo esattamente chi, disse che Vince McMahon gli aveva detto di entrare e distruggere tutto, senza curarsi di non rompere oggetti o dispositivi, l’unica cosa che non dovevano toccare erano le telecamere in alta definizione, molto costose. Quando la WWE vuole, ti dice cosa non toccare, ma se qualcosa viene scaraventato a terra, è perché, come detto, è dato per perso.

Ti ringrazio molto Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona giornata. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Parlando di Raw, con il passaggio a Netflix pensi che le puntate infrasettimanali dello Show di punta saranno ancora con la durata complessiva di due ore o invece cambierà qualcosa?
1) A quanto pare tornerà, purtroppo, a 3 ore.
2) Quale è la tua opinione sulla rimozione di Odyssey Jones dagli Show WWE?
2) Di fronte a certe accuse la WWE prende le sue precauzioni, poi si vedrà che cosa succederà in caso di assoluzione.
3) Secondo te, non attualmente ma dopo l’edizione delle Survivor Series War Games, Bron Breakker avrà bisogno di avere al suo fianco un Manager che gli faccia fare un’ulteriore Step come personaggio a Raw?
3) Secondo me no, direi che va bene cosi. Non escludo che un Manager possa farlo migliorare, ma non la vedo una cosa fondamentale.
4) Chi pensi avrà l’ultima parola di questo entusiasmante Feud tra CM Punk e Drew McIntyre che si concluderà in un Hell in a Cell Match?
4) Drew McIntyre, poi CM Punk vincerà un titolo.
5) Guardando l’evoluzione puntata dopo puntata della Wyatt6 a Raw, sono per te i favoriti a vincere le cinture di coppia contro i Judgment Day dopo Bad Blood?
5) Attendiamo che sanciscano un Match, poi vedremo.

Ti ringrazio Giovanni. Buon lavoro. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.