Ieri a Merida, Yucatan, si è svolta l’edizione 2023 di rey De Reyes della AAA, storico torneo della federazione messicana.

Il Torneo, la cui prima edizione si è svolta nel 1997, ha visto negli anni vincere alcuni fra i lottatori messicani più noti e vincenti: Cibernetico, La Parka (pluricampione del Torneo, ben 6 volte), Laredo Kid, Perro Aguayo Jr., Pentagon Jr., solo per citarne alcuni.

Da stanotte, a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro e vincere la spada che rappresenta il Trofeo, è stato Sam Adonis, fratello del commentatore WWE Corey Graves, che ha battuto in finale Bandido, El Hijo del Vikingo e Pagano.

Sam Adonis, Il Rudo più Rudo che c’è

Samuel Elias Polinsky (questo il vero nome e cognome di Adonis), classe 1989 (e fratello minore di Graves), debutta sul ring nel 2008 nelle Indies USA, nel 2011 approda nella Florida Championship Wrestling, allora fed di sviluppo della WWE, come Buddy Stretcher, ma un infortunio al ginocchio lo costringe a fermarsi e poco dopo viene rilasciato.

Ma il talento del ragazzo è notato da William Regall, che lo convince a spostarsi in Europa, dove combatte in UK, dove lotta in ASW, WAW, NGW; appare e lotta anche in Italia, con ICW, NWE e XIW.

Nel 2016 torna negli USA, ma il vero successo arriva quando debutta in Messico con la CMLL, dove, grazie anche alla Gimmick da Rudo filo-trumpista, conquista il pubblico e ottiene molti successi; approda anche in AJPW, NWA, fino diventare nel 2021, lottatore sotto contratto nella AAA, dove si lega alla Empresa, stable rudo di DTM Azul, Puma King e Andrade El Idolo.

In carriera ha vinto numerosi titoli: 1 Volta l’ASW British Heavyweight Title, 1 volta il Warrior Wrestling Lucha Title, 1 volta i AAA World Trios Title e numerosi titoli Indies.

Primo Rey USA

Adonis è anche il secondo straniero dalla nascita del Torneo che vince: prima di lui, l’unico straniero a vincere era stato Vampiro, che lo aveva vinto nel 2006; Adonis è anche il primo statunitense a vincere il Rey de Reyes.

Il Ritorno della Reina de Reinas

L’edizione di Rey de Reyes 2023 ha visto anche il ritorno, dopo molto tempo, anche dell’equivalente femminile del Torneo, il Reina de Reinas; nato nel 199, fino al 2006 si svolgeva ogni anno, poi una sosta nel 2007 e il ritorno nel 2008 (vinto da Faby Apache), per poi sparire dai radar.

Quest’anno è stato incluso nel Rey de Reyes, con un Fatal 4 Way che ha visto trionfare Sexy Star (che ricordiamo essere interpretata ora da un’altra lottatrice), che ha battuto Chik Tormenta, il neoacquisto CMLL Dalys, Lady Shani e La Hiedra, conquistando per la prima volta il Trofeo (che è un Ascia, al contrario della Spada della versione femminile).