Vi capita mai di vedere due wrestler affrontarsi in un match e invece di godervi la faida pensare che quei due starebbero proprio bene in un tag team?

Certi pensieri possono nascere per i motivi più disparati, come ad esempio vedere che due atleti hanno uno stile di lotta molto simile, o due personaggi che si sposano molto bene assieme, o ancora faticano entrambi ad emergere in singolo quindi perché non tentare nella categoria di coppia. Spesso capita anche di gustarsi una rivalità accesa tra due wrestler e immaginare che al termine della quale si possa seppellire l’ascia di guerra e formare un temibile tag team. Certo non basta una lunga rivalità, altrimenti Roman Reigns e Baron Corbin a inizio 2020 avrebbero formato il tag team più odiato di sempre.

Io sono una persona semplice: mi intriga l’idea di vedere due wrestler in tag team quando l’uno contro l’altro mi offrono del buon wrestling. La rivalità simbolo degli ultimi anni per me è quella tra Cesaro e Sheamus, almeno in WWE, partita come una serie di ben sette incontri, al termine della quale il vincitore avrebbe ricevuto una title shot. Forse inizialmente qualcuno aveva sperato in un push in singolo per uno dei due, ma presto si è capito che la rivalità sarebbe terminata in pareggio e che la famosa chance titolata sarebbe stata per le cinture di coppia. Ed è andata bene, più che bene anzi: i The Bar hanno regalato tanti bei match per la divisione tag team e col tempo si sono evoluti sempre di più come personaggi, fino alla tragica separazione (sigh). L’idea di vederli in tag team è stata ben accolta per un motivo molto semplice: si trattava di un ottimo worker da una parte e di un eccellente performer dall’altra

(Sì, per me Sheamus è un ottimo worker. Sue me)

Dunque, ma guarda te che strano, l’idea di mettere insieme due persone che possono offrire del buon wrestling potrebbe essere l’idea giusta per uno show di wrestling. Assurdo.

Tutta questa lunga, lunghissima, introduzione, per dire che sono assolutamente d’accordo all’idea di utilizzare Tommaso Ciampa e Timothy Thatcher in tag team e che spero che la loro alleanza non duri giusto il tempo di un torneo a squadre.

La loro storia è alquanto simile a quella di Sheamus e Cesaro: due ottimi performer che iniziano una rivalità molto lunga, danno spettacolo sul ring e al termine della quale maturano un rispetto reciproco e decidono di allearsi.

Dopo il ritorno dall’infortunio, sembrava che per Ciampa i piani non fossero chiari, dato che un feud per il titolo di NXT non sembrava in programma e che ormai sembrava che Ciampa avesse fatto di tutto nello show giallo. Rivelatasi questa solo un’impressione, Ciampa ha sfruttato proprio questo suo status di veterano di NXT per scagliarsi contro le nuove leve che pretendono le opportunità senza guadagnarsele. Thatcher invece era stato presentato come sostituto di Pete Dunne al fianco di Matt Riddle e dopo il turn heel ha assunto la gimmick del . . . dell’insegnante brutale stile Daisaku Daimon? Circa.

Entrambi attendevano il feud che avrebbe fatto risaltare la loro nuova attitudine. Non si è trattato di una rivalità lunghissima ed i match non sono stati che un paio, ma il tutto è stato sufficiente per far comprendere l’alchimia tra i due, l’intensità del feud e, soprattutto, le ottime potenzialità come tag team. Mi spiace un po’ fare questo tipo di paragoni, ma un duo come Ciampa e Thatcher potrebbe andare a colmare il vuoto lasciato in WWE da un tag team come gli FTR/Revival (sigh).

La categoria tag team di NXT quest’anno ha avuto molti problemi e non si deve pensare che essere riusciti a trovare ben sedici coppie per questo torneo significhi che sta andando tutto bene: molti di questi tag team o sono provvisori oppure hanno ancora bisogno di essere costruiti. Ciampa e Thatcher invece offrono già un “prodotto finito” in singolo che avrebbe solo bisogno di un po’ di tempo per ingranare come tag team, dopodiché potrebbero già puntare alle cinture di coppia.

Voi cosa ne pensate? Avevate fiutato odore di tag team già da subito o ne siete rimasti sorpresi? L’idea vi piace o avreste preferito continuare a vederli in singolo? Credete che dureranno giusto il tempo del DRTTC o questo potrebbe essere solo l’inizio di una stupenda amicizia?