Benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling a una nuova domenica e a una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, l’ultima di agosto, uno degl’ultimi di questa estate terribilmente calda. Siamo arrivati all’edizione numero 472 ed è il 25 agosto 2019. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti come sempre.

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

Da Codebreake_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che ne pensi della nuova Gimmick di Bray Wyatt? A me incuriosisce un sacco.
1) La Gimmick è molto intrigante, anche tutto ciò che gli gira intorno, su questo non c’è dubbio. Il mio dubbio e sul come verrà bookato, perché c’è il rischio che ripeta sempre le stesse cose, già viste. Speriamo bene.
2) Ti aspettavi la sconfitta di Kevin Owens contro Elias?
2) La verità è che no, però la cosa non mi ha nemmeno sorpreso più di tanto. Elias passa il turno e probabilmente perderà in semifinale, mentre Kevin Owens, comunque sia, sarebbe rimasto invischiato nella faida con Shane McMahon. Perdere adesso o dopo non avrebbe cambiato tanto.
3) Pensi che nel giro dei prossimi mesi ci sarà un’opportunità titolata per Cedric Alexander?
3) Secondo me fra non molto. Se fosse un titolo secondario potrebbe anche vincerlo. Per quanto riguarda i titoli di coppia anche. Per il titolo del mondo, invece, sarebbe essere semplicemente un più uno in una puntata di Raw, niente di più.
4) Il prossimo sfidante al titolo intercontinentale sarà The Miz?
4) A quanto pare si, la cosa non mi dispiace.
5) Pensi che sarà possibile in futuro vedere Brock Lesnar usato per un titolo secondario o di coppia?
5) Di coppia possibile ma molto difficile. Secondario, possibile anche perché non bisogna mai dire mai, ma è molto, molto, molto, molto, molto, molto difficile.
6) Qual è il Wrestler che attualmente fa vendere di più?
6) Fino a poco tempo fa era Becky Lynch, non so se lo sia ancora. Dietro di lei c’erano, e penso che le tre prime posizioni non siano cambiate, Roman Reigns e AJ Styles. John Cena è sceso perché presenzia poco.
7) Quanto durerà il regno da doppio campione di Seth Rollins? Per me entro il prossimo PPV perderà il titolo di coppia.
7) Non penso arrivi a Clash of Champions.
8) Conosci i dettagli dell’accordo televisivo fatto dall’AEW?
8) E’ un contratto per il quale non percepiscono denaro, TNT però si fa carico di tutte le spese per la produzione televisiva.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te.


Da Rosario Perone:
Ciao Giova, sono Ross da Venezia. Come vanno le vacanze estive? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Si può dire che il G1 Climax è il torneo più importante nel mondo del Wrestling contemporaneo. Nonostante la formula ci sono sempre ottimi Match (cosa difficile da ottenere con la quantità) e si arriva alla finale sempre con delle incertezze. Cosa che aiuta lo spettacolo.
1) Si può dire, e aggiungerei che lo si potrebbe considerare il torneo più importante della storia, per ciò che ha mostrato e per la sua duratura storia.
2) Mi riallaccio alla domanda precedente. Il King of the Ring è stato un torneo che non ha regalato grande esito negli ultimi anni. Io credo che l’errore principale sia stato quello di seguire una scia nelle Storyline come quella fatta con King Booker. Vincere il King of the Ring non vuol dire che bisogna cambiare la Gimmick. Basterebbe una Title Shot. Cosa ne pensi?
2) In realtà non si cambia proprio Gimmick, alla fine dei conti il Character rimane lo stesso, semplicemente si ricorda ogni tre secondi che è stato vinto il King of the Ring. Con Booker T funzionò perché lui ci mise del suo e quel suo piacque a Vince McMahon, inoltre era già stato designato come campione di transizione. La Title Shot non sempre c’è stata e non è detto che stavolta ci sia, ma si, sono d’accordo sul fatto che dovrebbe esserci sempre.
3) Anche in questo caso mi riallaccio alla domanda precedente. King Booker è stato una Gimmick vincente in un momento di calo nella carriera di Booker T. A tuo avviso qual’e stato il segreto nella sua riuscita? E’ una di quelle idee in fase di Booking che se mi avessero raccontato non ci avrei investito un secondo.
3) Booker T ha sempre avuto un grande talento da Main Eventer, quando è arrivato in WWE era campione WCW e quei titoli del mondo li meritava (uno dei pochi negli ultimi anni della compagnia di Atlanta). Il periodo di calo è stato fisiologico, perché quando sono stati divisi i Roster è finito nella categoria Tag Team, prima con Goldust e poi con Rob Van Dam, con in mezzo un’altra Title Shot a Wrestlemania contro Triple H in un Match non da Main Event (che fu occupato da Kurt Angle e Brock Lesnar) e da una faida pessima contro Mark Henry. Passare a Smackdown per lui fu un affare, si rivitalizzò e nel giro di un anno tornò ad essere un Main Eventer, secondo me, per ciò che fece, a pieno merito.
4) Se Sasha Banks dovesse vincere il titolo del mondo, non credi che dopo il suo comportamento ci possa essere del malcontento nello spogliatoio?
4) Probabilmente qualcuno avrà del risentimento, soprattutto fra quelle lottatrici che sono state sempre li e adesso si vedono scavalcate ancora una volta da Sasha Banks. Altre, che magari sono d’accordo con lei, non hanno nessun problema. Inoltre bisogna capire, di tutto ciò che è venuto fuori, quanto sia vero e quanto no.
5) Cosa ti aspetti dalla coppia Nakamura – Zayn?
5) La verità è che non mi aspetto molto, perché la WWE a volte ci fa assaporare certe cose e poi le toglie quando stiamo per cominciare a mangiare a grandi bocconi, ma potenzialmente potrebbe essere una grande Partnership, come Tag Team o semplicemente come alleanza.
6) Come toglieresti la cintura a Shayna Blaszer?
6) Facendogli perdere semplicemente un Match, non penso che abbia lo Status che aveva Asuka, nonostante tutto. Certo il Match deve essere costruito bene, ma non vedo una macchina imbattibile, al massimo una macchina difficile da battere.
7) In settimana ho letto della possibilità di un ultimo Match per Edge. Se dovesse avvenire come scriveresti un eventuale ritorno.
7) Visti i rischi e le parole dette durante il podcast, farei un Match di coppia: Edge & Christian contro i Revival. Un Cutting Edge alla prima su FOX (o in un’altra occasione importante) e l’interruzione dei Revival. Poi nelle settimane successive l’arrivo di Christian e il Match in PPV.
8) Quando ho saputo che NXT sarebbe finito sulla televisione nazionale mi sono detto: è finita. Ora Vince McMahon ci metterà la mano e trasformerà un gioiello in un bijou. Poi leggo l’intervista di Chris Jericho e vedo che mi da ragione. Tu cosa ne pensi?
8) Non so cosa succederà, la paura che cambi c’è, ma non posso nemmeno mettere le mani troppo avanti, perché magari non succederà.

Ciao Giova alla prossima. – Ciao.


Da Coffie Kingston:
Ciao Giovanni, per questa settimana sarò monotematico in ambito WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi faresti una tua panoramica globale sul progetto “Titus Worldwide”?
1) Una Stable per occupare spazio in quella parte della Card che serve a smorzare gli Show. Oggi quella parte è interamente occupata dal 24/7 Title. Titus O’Neil è mediocre, Dana Brooke era una semplice valletta e Apollo Crews sorrideva troppo. Akira Tozawa ha fatto poco. Una Stable senza nessuna importanza e altamente dimenticabile.
2) Ultimamente Matt Hardy sui social sta facendo tantissime volte riferimento alla sua Gimmick Broken, mentre non è più menzionata sotto forma di Woken (che ne era la versione WWE). Che non vi sia più una restrizione contrattuale per via dei diritti che in teoria appartenevano alla TNA?
2) Matt Hardy e la Anthem, la proprietaria di Impact Wrestling arrivarono a un accordo.
3) Sempre su questo tema, abbiamo recentemente visto come si stia creando un vero e proprio universo intorno a Bray Wyatt, con il Merchandising che va a toccare tutti i personaggi creati dall’ex guru della palude. A livello di Marketing è qualcosa di geniale, ma io mi chiedo: perché non hanno fatto qualcosa di simile con il Broken/Woken Universe? Avevano a disposizione tutto, e quando Matt Hardy tornò in WWE era ben più Over di adesso. Tra l’altro sarebbe perfetto come detentore del 24/7 Championship, non trovi che gli eventuali segmenti che possono costruire darebbero infiniti margini di manovra alle Storyline?
3) Sfruttare Matt Hardy dell’epoca per il 24/7 Title sarebbe stato un sacrilegio. Matt Hardy avrebbe dovuto essere spinto più verso l’Uppercard. La WWE non sfruttò tutto ciò che poteva perché a Vince McMahon non piacciono i Wrestler che si mandano Over con le proprie mani, non ritiene gli auto-Push una cosa duratura e con la quale si possa guadagnare sul lungo termine. Spesso ha avuto ragione a dire il vero.
3) Mi parleresti del Push di William Regal del 2008? Purtroppo in quel periodo avevo appena smesso di seguire il Wrestling e ripresi solo dieci anni dopo.
3) Fu nominato General Manager di Raw, del quale diventò il padre padrone. Era un Heel che piano piano avanzava verso l’alto, visto che continuava a lottare e vinse addirittura il King of the Ring. Sembrava potesse arrivare dove mai era arrivato, perché a Vince McMahon non era mai piaciuto troppo, ma poi si fece sospendere per la seconda violazione del Wellness Program. 60 giorni che spezzarono quel possibile lancio verso l’alto.
4) Alcuni lottatori dopo anni aggiungono una nuova Finisher al loro Moveset, con quella vecchia che diventa improvvisamente “meno decisiva”. Mi faresti qualche esempio recente nel quale un lottatore abbia vinto un Match utilizzando una mossa che precedentemente era la sua Finisher? Escluderei da questo computo John Cena e le sue AA/STF.
4) Seth Rollins. Ha abbandonato per un periodo il Curb Stomp, poi ha ripreso a usarlo e la manovra è tornata a valergli i Match.

Grazie mille Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


Da Federico:
Ciao complimenti per la splendida rubrica,ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Il Takeover di NXT UK non pensi sia stato costruito un po’ all’ultimo per troppe faide? Mi attendevo di più visto che c’è ne sono solo due all’anno.
1) Era stato tutto pianificato con tempo e messo in onda quando previsto. NXT UK va in onda registrato e i propri Match sono decisi da tempo. Takeover Cardiff sarà un ottimo Show, tra l’altro comodissimo da vedere per noi.
2)Si sa qualcosa al riguardo dove si potranno vedere gli Show settimanali della AEW in Italia?
2) Ad oggi non c’è nessun canale ufficiale e legale, televisivo o in rete, con il quale si potrà vedere Dynimite.
3) A cosa porteranno questi continui attacchi di Bray Wyatt alle leggende?
3) A nulla, lo stanno utilizzando per il suo Push. Non so se prima o poi attaccherà una leggenda con la quale arriverà a combattere un Match, ma anche se fosse vincerebbe facile.
4-5) Col passaggio di NXT a 2 ore penso cambino moltissime cose: dal numero di Superstar, alle storie che ogni settimana dovranno essere portate avanti quasi tutte, e se dovesse andare Live ci sarebbe la possibilità anche di far provare meno i Match agli atleti, meno promozioni nel Main Roster, sei convinto di queste affermazioni? Pur ricevendo 50 milioni (che a me sembrano neanche tanti) la vedi più come una mossa per far conoscere “di più” il prodotto oppure per contrastare le AEW?
4-5) Punto 1: 50 milioni sono ottimi per NXT, uno Show che arriva senza nessuna garanzia né un precedente in TV. Punto 2: NXT va su USA Network solo e unicamente per contrastare la AEW, non per valorizzarsi, che se succederà sarà una conseguenza. Punto 3: andrà Live ogni settimana. Punto 4: cambieranno delle cose, perché le Storyline andranno avanti ogni settimana, ma non è detto che il numero dei lottatori venga aumentato. Punto 5: NXT diventa praticamente Main Roster, non mi sorprenderebbe prendesse parte a un eventuale futuro Draft, per quello che valgono ormai le divisioni. Punto 6 e ultimo: i Match potranno essere provati comunque per il momento, perché comunque per tutta la settimana, o quasi, i lottatori non viaggeranno e vivranno nella stessa città e si alleneranno nel Performance Center tutti insieme. NXT non sarà itinerante come Raw e Smackdown.
6) Cosa faresti succedere nella storia dell’assalitore prossima settimana?
6) Io continuerei col dubbio su Erick Rowan. Alla fine farei scoprire che Rowan non è stato, ma chi lo ha fatto, comunque, era mandato da Daniel Bryan, con anche lo stesso Rowan allo scuro della cosa. Harper?

Ciao e grazie mille per le risposte alla prossima! – Ciao e grazie a te.


Da Andrea:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Non vorrei essere blasfemo ma dal punto di vista della pulizia di esecuzione, fatti i dovuti paragoni, Cesaro può essere messo a fianco di Bret Hart, Chris Benoit, Kurt Angle, Dean Malenko?
1) Nessuna blasfemia e nessun dovuto paragone: Cesaro è assolutamente a quel livello. Non paragonabile, proprio a quel livello.
2) Non credi che da quando la Canadian Destroyer è stata sdoganata da Rey Mysterio e Andrade, abbia perso quella sua aurea di “imbattibilità” e fascino?
2) Prima non c’era, quindi il fascino era soltanto per chi la conosceva fuori dalla WWE. Hanno deciso di non utilizzarla come Finisher e li capisco, per un semplice motivo: non tutti sono capaci o hanno il fisico per incassarla.
3) Fenix e Will Ospreay possono essere considerati i migliori High Flyer del mondo?
3) Per me tra i primi 5 a mani basse insieme a Ricochet, PAC e Pete Dunne.

Grazie. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

i
Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.