Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati all’edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 475. Siamo a poche ore da Clash of Champions, evento WWE che chiuderà un’era e ne aprirà un’altra. Tante cinture in palio e una bella fetta di futuro da scoprire in undici Match. Ma come sempre tante altre domande, a proposito di AEW, TNA e ROH. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Best Division X:
Ciao Giovy,eccomi di ritorno con alcune domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi dell’acquisizione da parte di Athem del canale AXS TV? Questo potrà portare magari al ritorno di qualche puntata Live di Impact?
1) Parlare di puntata Live è prematuro, ma sicuramente Impact Wrestling avrà un’esposizione che quella che ha adesso in confronto è zero. E’ l’occasione giusta per rilanciare la compagnia se la Anthem volesse spenderci tempo e denaro. Sembrano intenzionati a farlo quindi stiamo a vedere.
2) Come mai secondo la tua opinione Dave Meltzer non ha valutato 5 stelle i Match tra Undertaker e Shawn Micheals di Wrestlemania 25 e 26 e l’Hell in a Cell di Wrestlemania? C’era tutto, storia raccontata, emozioni, atmosfera irreale, Match incredibili e tantissimi Reverse, cose che secondo il mio parere a parecchi Match della NJPW che Meltzer ha valutato 5 stelle.
2) Altri tempi, nei quali Dave Meltzer lesinava le 5 stelle anche ai Match della NJPW. L’era di Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi e Kenny Omega è quella che ha cambiato le carte in tavola.
3) Quali 3 Top Wrestler mondiali vedresti bene in AEW e quali in WWE?
3) Rispettivamente: i Brisco Brothers, Ryan Taylor e Mayu Iwatani; Dalton Castle, Rosemary e Brian Cage.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


Da Coffie Kingston/Pacchetto Completo:
Buongiorno Giovanni, queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi parleresti di ognuno dei membri dei Lucha House Party? E chi preferisci tra loro?
1) Sono tre lottatori molto bravi, tutti. Il più esperto sicuramente è Gran Metalik, che preferisco chiamare Mascara Dorada in questa fase di descrizione. E’ un lottatore secondo me molto, molto talentuoso, ampiamente sottovalutato dalla WWE. Viene dalla scuola della CMLL e se lasciato libero può fare cose incredibili. Grandissima tecnica applicata a evoluzioni mozzafiato. Un grande Luchador. Lince Dorado è probabilmente il profilo più basso, ma anche lui è molto bravo. Meno versatile di Gran Metalik, perché meno “Luchador” e più peso leggero moderno. Anche lui possiede una grande tecnica ma è più propenso all’errore del primo. Kalisto è probabilmente quello che fa pi presa sul pubblico, ma anche in questo caso non è abbastanza libero per mettere in mostra davvero ciò di cui è capace. E’ quello che assomiglia più di tutti, direi a livello mondiale, al primo Rey Mysterio.
2) Mi illumineresti in merito al British Strong Style? In cosa consiste? E che differenze ci sono tra quello e lo stile di Shinsuke Nakamura (anch’esso definito “Strong Style”?)
2) E’ Strong Style, senza troppe differenze con quello giapponese, anzi è altamente influenzato da questo. Viene chiamato cosi per distinguere in generale lo stile britannico nella sua fattispecie. In realtà il British Strong Style è una Stable.
3) Preferisci Tyler Bate o Pete Dunne? E perché?
3) Preferisco Pete Dunne perché lo vedo più versatile, oltre alle grandi doti di Tyler Bate esprime anche un’aggressività sul Ring che è un valore aggiunto notevole.
4) Cosa pensi dei Revival? In qualche modo possono ricordare i Dudleyz?
4) Nella chimica di squadra e nella grande tecnica.

Grazie Giovanni, ti auguro una buona settimana! – Grazie e altrettanto.


Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come giudichi il lavoro svolto da Sasha Banks da quanto è tornata?
1) Ottimo. Credo che sia nella sua salsa da Heel e credo questo ruolo sia quello che può darle più soddisfazioni. L’anteposizione a Becky Lynch arriva nel momento giusto e secondo me vincerà il titolo questa notte.
2) Baron Corbin è lo scontato vincitore del King of the Ring o ci sono chance per Chad Gable?
2) Ci sono chance a prescindere, perché si può cambiare idea fino all’ultimo secondo. Se cosi però non fosse, ti direi che ci sono chance ugualmente, io direi 60 Corbin/40 Gable.
3) Come ti sembrerebbe un Tag Team fatto da Rey Mysterio e Cesaro? Ovviamente con entrambi Face.
3) Non male, ma come le altre miriadi di Tag Team che si potrebbero assortire all’interno della WWE. Ciò che bisognerebbe vedere sarebbe il loro funzionamento reale.
4) L’attuale gestione di Daniel Bryan è dovuta a problemi fisici del lottatore?
4) No. L’attuale gestione di Daniel Bryan è dovuta alla sua esclusione fisiologica dalla corsa al titolo WWE, che al momento ha altri protagonisti, e all’inserimento in una Storyline con un uomo, proprio come lui, ai vertici della WWE, ovvero Roman Reigns. Direi che la gestione è buona.
5) Cosa ti aspetti nei prossimi mesi da Ricochet?
5) Un galleggiamento fra il Midcarding e l’Uppercarding, non vedo, nel breve termine, niente di più.
6) Quale mossa di sottomissione è la più dolorosa tra quelle attuali presenti in WWE come mosse finali?
6) Non capisco se intendi chiedermi quale è più dolorosa nell’applicarla o quale sarebbe più dolorosa se fosse reale. Nel primo caso la Back Stabber, come tutte le Crossface, nel secondo caso tutte, dipende da come si applica e si vende in ogni singolo Match.
7) Che ne pensi di Gran Metalik?
7) Vedi sopra, risposta numero 1 a Coffie Kingston.
8) Qual è la situazione attuale di Rusev e Lana?
8) Una situazione di stallo. Rusev e Lana sono fermi ai box perché per loro non ci sono programmi, e magari stanno anche aspettando la scadenza del loro contratto, non si sa bene. Vedremo che cosa gli riserverà il futuro.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


Da Il Mio Nome è Bob:
Ciao Giovanni, complimenti come sempre per le tue infinite conoscenze. Eccoti qualche domanda sul mondo interno ed esterno alla WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, grazie mille per le tue parole e ben tornato.
1) Cosa pensi si aspettino la WWE e USA Network da NXT?
1) Credo che gli obbiettivi siano diversi. USA Network si aspetta il miglior Rating possibile, e credo che un risultato che va dai 700.000 al milione sia soddisfacente, meno sarebbe un problema, di più un lusso. La WWE si aspetta invece semplicemente di battere la AEW (semplicemente mica tanto..), ma chiaramente un Rating buono farebbe benissimo a un eventuale rinnovo e al loro rapporto con USA Network.
2) Ho letto della probabile fusione fra Impact Wrestling e Ring of Honor. Credi che potrebbe essere una buona idea? E poi, come chiameresti la compagnia? O le lasceresti il nome di una delle due?
2) Più che probabile è possibile. Per il momento è un Rumor, che arriva perché pare che la Anthem sia intenzionata a comprare la libreria della ROH. Francamente se fossi la SBG non venderei la libreria se non avessi intenzione anche di vendere la compagnia, perché sono contenuti originali fenomenali. Se la cosa dovesse concretizzarsi nel corso del 2020 sarebbe una cosa buona per entrambe, perché arrivati a questo punto anche loro due hanno bisogno di creare attenzione per combattere in un mare dove ormai gli squali sono ferocissimi. Inoltre, con lo spazio televisivo buono, potrebbero anche dare battaglia e diventare appetibili per i Wrestler. Per il nome non saprei, anche perché almeno inizialmente, sarebbe intelligente bookare un’Invasion.
3) Quanti soldi percepisce la AEW da TNT per la trasmissione di Dynamite?
3) Non percepisce soldi, si fa carico e si occupa della produzione televisiva.
4) Chi pensi possa vincere la Battle of Los Angeles quest’anno?
4) Derby Allin.
5) Infine: credi che un giorno potremmo avere qualche Match titolato della EVOLVE in qualche Takeover?
5) Perché no? Il campione EVOLVE e WWN Austin Theory ha firmato con la WWE, quindi chi lo sa? Sarebbe interessante.

Grazie infinite in anticipo Giovanni, alla prossima volta. – Grazie a te, ciao.


Da Federico:
Ciao e sempre complimenti per la rubrica! Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) NXT andrà in onda ancora sul network integralmente dalla prossima settimana?
1) NXT andrà in onda nelle prime due settimane un’ora su USA Network (la prima) e un’ora sul WWE Network. Dopo di che comincerà ad andare due ore solo su USA Network. Sul WWE Network andrà sempre in onda interamente, a partire anche da questa settimana, il giorno successivo, il giovedì.
2) Sempre sullo Show giallo: stiamo assistendo a un rimescolamento dei personaggi, chi pensi sarà il primo a emergere?
2) Keith Lee.
3) Se ci fosse il Draft come così sembra, coinvolgeresti oppure no NXT?
3) Per quest’anno lascerei perdere.
4) La vicenda del Club intorno al titolo massimo non mi spiaceva, si sarebbe potuto fare un triple Threat col vincitore che si sarebbe preso tutto?
4) Nemmeno a me dispiaceva, ma non è detto che sia finita qua. Magari AJ Styles continuerà a stalkerare il titolo universale. Preso tutto no, perché poi occupi troppi titoli con un solo lottatore, dovendo necessariamente tagliare faide titolate con altri protagonisti, però mischiare le carte e creare questa incertezza va sempre bene.
5) NXT UK live la vedi come un’opzione spendibile nel breve periodo nel regno unito?
5) Sarebbe un po’ problematico, perché i lottatori dovrebbero sempre essere disponibili e il Booking dello Show sarebbe molto meno stabile, quindi non puoi creare un calendario preciso per ogni atleta, che invece, al momento, oltre a prendere parte ad altri eventi nel Regno Unito, viaggiano spesso negli Stati Uniti per NXT e per altri motivi legati al WWE Network. Direi che per il momento sarebbe uno spreco di energie quasi inutile.
6) La ragione del non fare la finale del torneo in pay per view quale potrebbe essere, non sfigurare con una più che buona Card?
6) Secondo me sono due: la prima è dare un motivo di interesse in più a Raw, lunedì, la seconda è lasciare un po’ di tempo al resto dei Match che andranno in scena a Clash of Champions, che sono ben undici.

Grazie per le risposte alla prossima! – Grazie a te, ciao.


Da Andrea Demofonti:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Ricorda: le domande devono arrivare prima di sabato alle 12:00, altrimenti slittano alla settimana successiva. Stavolta ho avuto tempo, ma se non ce l’avessi avuto avrei dovuto non pubblicarti e farlo invece la settimana prossima.
1) Hulk Hogan è stato lo spartiacque tra il Wrestling ‘antico ‘ e quello ‘moderno ‘? E’ lui che ha reso la disciplina un evento mondiale? Non è stato il miglior Wrestler di sempre, ma è il più importante?
1) Hulk Hogan è stato il lottatore che la WWE ha scelto quando ha deciso di soffocare il resto del Business negli Stati Uniti e lo ha reso una Superstar enorme. Il suo carisma ha fatto il resto, trasformandolo in un’icona unica, probabilmente l’unico lottatore della storia del Wrestling che chiunque conosce. Possiamo dire che è uno dei Wrestler migliori di sempre, perché essere un Wrestler non significa soltanto tecnica, anzi, e sicuramente uno dei più importanti, se non il più importante per l’espansione della disciplina fuori dai confini degli Stati Uniti.
2) Il Match per il titolo di coppia di All Out per me è stato un capolavoro, può essere paragonato ai Ladder Match tra i Dudleys, gli Hardys e Edge & Christian o quelli sono ancora una spanna sopra?
2) Senza dubbio è a quel livello, ma quei TLC Match hanno dallo loro parte una cosa importantissima: erano innovativi e rivoluzionari, quello di All Out no. Però si, senza dubbio stiamo parlando di un livello simile se non superiore.
3)I Match di John Cena contro Kevin Owens e Cesaro non ti fanno pensare che la WWE in tutti questi anni non abbia dato la possibilità a Cena di “dimostrare ” tutte le sue qualità tecniche?
3) L’ho sempre saputo, anche quando tutti criticavano John Cena, su queste stesse pagine, io ho sempre difeso le sue capacità, che conoscevo dai tempi nella Ohio Valley Wrestling e da come vedevo la sua tecnica sul Ring, seppur poco applicata a grandi Match spettacolari. La WWE lo ha sempre limitato, perché è sempre stato abbastanza Over da potersi permettere di non correre rischi eccessivi. Negli ultimi anni il discorso è cambiato e anche lui ha dovuto adeguarsi, e la verità è che lo ha fatto benissimo. Non avevo nessun dubbio a riguardo.

Grazie. – Grazie a te.

i

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_