Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano. L’anno sta volgendo al termine e presto partiranno le prime indiscrezioni sulla Royal Rumble e Wrestlemania. Anche per questo le vostre domande sono sempre numerose. Oltre alla WWE, come sempre, anche AEW e tutto il resto del mondo del Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Michele:
Buongiorno Giovy, ho delle nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) A me l’ultima edizione di Survivor Series non è affatto piaciuta; l’unico buon Match è stato Adam Cole vs Pete Dunne mentre gli incontri a squadre li ho trovati troppo lunghi e confusionari e quelli per i titoli mondiali sono stati brutti e sottotono. Ho preferito di gran lunga l’edizione dell’anno scorso, che vantava ottimi Match come il Main Event, Ronda Rousey vs Charlotte Flair, Alì vs Buddy Murphy e i discreti Shinsuke Nakamura vs Seth Rollins e l’incontro a squadre maschile. Tu come li hai valutati?
1) Secondo me è il miglior PPV del Main Roster WWE del 2019. Ho trovato una logica nella scrittura dei Match e la qualità In Ring a mio avviso è stata nettamente superiore al resto degli eventi. NXT ne è uscito benissimo, come alcuni suoi protagonisti, e il Main Roster nel leccarsi le ferite, adesso, potrà partire con nuove Storyline, e la cosa potrebbe fare bene in vista della Royal Rumble. Quello dell’anno scorso non fu male, ma quest’anno c’era, secondo me, qualcosa di più interessante.
2) Che ne pensi del controverso Match tra Dean Ambrose e Brock Lesnar e delle critiche rivolte dal primo verso l’attuale WWE Champion?
2) C’è poco da pensare, credo che sia la verità. Probabilmente a Brock Lesnar non piacevano le idee estreme di Dean Ambrose (non è mai stato un Wrestler propenso all’Hardcore) e quindi ha rifiutato.
3) Per me l’assunzione di Cain Velasquez in WWE e quello schifo di “Match” di Crown Jewel rappresentano un danno per il Wrestling. Sembra quasi che certi atleti, campioni di altre discipline sportive, a fine carriera decidano come ripiego di darsi al Wrestling perché in WWE offrono un sacco di soldi e richiedono il minimo sforzo (con le dovute eccezioni). Che ne pensi a riguardo?
3) Due precisazioni: Cain Velasquez è passato al Wrestling perché aveva voglia di farlo, e lo ha fatto in Messico, non nella WWE. E’ stata la WWE a cercarlo, consapevole di avere davanti una buona fonte di guadagno. La seconda precisazione è che per fare il Wrestler non ci vuole il minimo sforzo. Tyson Fury non ha fatto nulla nel suo Match, era un ospite, ma Velasquez si allenato duramente prima di salire su un Ring di Wrestling. Per quanto riguarda il danno al Wrestling direi che non è cosi. In tutte le compagnie, grandi e piccole, ci sono atleti provenienti da altri sport di combattimento, come per esempio Tom Lawlor e King Mo (che è stato anche in TNA in passato) nella MLW. I crossover sono una componente del Wrestling, lo sono sempre stati, ma oggi, non si sa perché, non piacciono ai fan italiani. Servono invece ad avvicinare persone al prodotto, persone che prima magari non avrebbero mai comprato un PPV WWE e che adesso, invece, lo fanno per vedere come se la cava Ronda Rousey, Cain Velasquez o Tyson Fury.
4) Come mai Ronda Rousey fece quel video in cui affermava che il Wrestling è finto?
4) Affermava la verità, disse cosi perché faceva un paragone con la UFC, e non fu una dichiarazione denigrante, disse anche che era altrettanto duro come disciplina.
5) E’ vero che il primo regno da WWE Champion di Sheamus fu dovuto ad un errore?
5) No. Questa è una favola. Fosse stato un errore l’avrebbe perso il giorno dopo. Vince McMahon da tempo cercava un Rookie in grado di sorprendere vincendo il titolo WWE. Scelse lui.
6) Nel corso degli ultimi 5 anni Brock Lesnar mi è sembrato spesso svogliato nei suoi Match, i quali risultano essere contese brevi e deludenti (salvo rari casi). Ammetto di non sapere nulla riguardo alla contrattualistica delle Superstar della WWE per cui vorrei sapere se tutto ciò sia colpa del Booking oppure Brock Lesnar non ha veramente voglia di impegnarsi e nessuno gli dice niente.
6) Brock Lesnar è stato costruito cosi, quindi fargli fare, da oggi a domani, Match impegnativi, significherebbe vanificare la sua costruzione. Adesso che è più presente di prima, i Match si allungano sempre di più, vedi Seth Rollins. Quello con Rey Mysterio, ovviamente, doveva essere breve, vista la differenza.
7) Non ho mai seguito la TNA, mi potresti consigliare dei Match da recuperare?
7) Ti consiglio un PPV: Turning Point 2009.
8) Secondo te quali sono i più grandi difetti della AEW?
8) Presto per dirlo, non vedo particolari difetti. Mancanze, questo si. Credo che manchi qualcosa che li renda davvero differenti, ma la verità è che al giorno d’oggi è davvero difficile fare qualcosa che ti renda diverso.

Grazie in anticipo. – Grazie a te, ciao.


i

Da Giulio:
Ciao Pitz, mi chiamo Giulio e vengo da Fidenza. Seguo e conosco il Wrestling più o meno dai primissimi anni 90, parto subito con le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao. Benvenuto.
1) Secondo te AJ Styles é destinato a vincere il titolo universale nel breve/medio periodo battendo proprio Bray Wyatt? Se non ricordo male espresse il desiderio di poterlo vincere conscio del fatto che vuole concludere la sua carriera in WWE.
1) AJ Styles dovrebbe aver firmato un rinnovo contrattuale a marzo del 2019, quindi alla fine del suo contratto mancherebbe un anno e poco più. Non credo che, anche se dovesse tornare campione, lo faccia sconfiggendo Bray Wyatt nel breve periodo, anche perché Bray Wyatt è a Smackdown, lui a Raw.
2) Mi sta piacendo davvero tanto la AEW e penso stia facendo molto bene, tuttavia penso che per differenziare ulteriormente la categoria femminile da quella WWE si debba introdurre una cintura a mo di titolo intercontinentale su modello della Stardom e solamente più in là con una divisione più corposa quello Tag Team. Tu cosa ne pensi?
2) Penso che sia stato prematuro introdurre un titolo femminile assoluto, figurati un titolo secondario. La AEW sta ancora costruendo la sua categoria femminile, diamo tempo. Quando sarà degna di una cintura, allora potranno inserirne un’altra. Non è affatto una cattiva idea, ma diamo tempo al tempo.
3) Pensi che ad Asuka faranno vincere il titolo di Raw rendendo anche lei una Triple Crown Champion prima o poi?
3) Mai dire mai. La stanno pushando in singolo aldilà del suo Tag Team con Kairi Sane, quindi non sarebbe affatto strano un suo nuovo lancio.
4) E Kairi Sane? Pensi che vincerà uno dei due titoli massimi femminili?
4) Di nuovo: mai dire mai. Ma al momento la vedo più lontana di Asuka.
5) Non sarebbe stupendo se la NWA facesse delle trattative con la WWE per poter riutilizzare la Big Gold Belt per il titolo massimo?
5) La Big Gold Belt in realtà è stata per poco nella NWA, è stato più che altro un titolo con il quale si identificava la WCW, anche prima che le due compagnie si dividessero. Quindi il titolo che hanno adesso, quello davvero storico, direi che va più che bene. Inoltre è una gran bella cintura la Big Gold Belt, continua a vendere bene, difficilmente la WWE se le libererà.
6) Cosa ne pensi di Kris Statlander in AEW?
6) Penso che sia una gran bella mossa. E’ una brava lottatrice e dovrà essere uno dei tasselli più importanti della categoria.
7) Ti piace il design dei titoli massimi maschili e femminili della WWE? Non sarebbe meglio fare un restyle per tutte come fatto per il titolo intercontinentale?
7) Il titolo intercontinentale era già diverso, mentre quelle da te citate sono fatte “in serie”, stile UFC. Difficile che le cambino per molto, molto tempo.
8) Sbaglio a dire che la ECW originale per fortuna non aveva niente a che fare con altre federazioni Hardcore (anche attuali) e che non era poi così estrema ma ben bilanciata come tipologie di Match?
8) Il discorso che fai è giusto, ma io direi che non era Hardcore, bensì estrema. Perché era estrema in tutto. Non ci sarà mai una nuova ECW perché il suo punto forte era l’innovazione, e ormai non c’è molto da innovare. Era un mix perfetto di grandi lottatori Hardcore, tecnici, High Flyer. Insomma era ciò che mancava e che ha influenzato anche le Major dell’epoca.

Grazie per l’attenzione! – Grazie a te, ciao.


i

Da Giopep:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sbaglio o Seth Rollins non a beneficiato per nulla di aver battuto Brock Lesnar agli occhi del pubblico? Per me hanno sbagliato la costruzione: Lesnar l’ha pestato a sangue per settimane, poi se lo batte una volta in PPV passa il messaggio che l’ha preso troppo sotto gamba.
1) Secondo me ne ha beneficiato e come. Al limite sarebbe stato Brock Lesnar a non beneficiarne per averlo preso sotto gamba, ma non è successo nemmeno questo. Il Problema di Seth Rollins è stato il suo primo Match con Bray Wyatt, colpa di un Booking scellerato.
2) Pensi sul serio che Randy Orton tolga il titolo a Brock Lesnar? L’unica vota che si sono affrontati l’ha distrutto, anche se la storia che hanno raccontato è la seguente: Lesnar ha paura del Punt Kick quindi gli ha spaccato la testa con la gomitata di MMA. Aveva fatto la stessa cosa con Roman Reigns quando dopo 7 F5 non andava giù.
2) E’ passato molto tempo da quel Match. Penso che sia una possibilità, che Randy Orton sia un Face credibile e che possa avere lo Status e lo Star Power per sconfiggere Brock Lesnar. Non ne sono certo, ma non sono certo di nessuno, quindi, per come la vedo io, Randy Orton sarebbe un nome adeguato e spendibile.


i

Da Tomasso Champa:
Ciao Giovanni, ho cambiato “Ringname” ma non posso esimermi dal porti le mie domande settimanali. Eccole!
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La Draft Lottery del 2005 si è aperta con il passaggio sensazionale di John Cena a Raw. Ma così facendo non hanno reso troppo chiamato/scontato il passaggio finale di Batista a Smackdown? Anche perché a quei tempi non c’era nemmeno la possibilità che un lottatore di Smackdown andasse per il titolo di Raw e quindi lo Show Blu sarebbe rimasto scoperto.
1) Nella Storyline Teddy Long aveva stabilito, dopo il passaggio di John Cena a Raw, un Match per incoronare un nuovo campione. Uno dei contendenti sarebbe stato JBL, l’altro doveva essere comunicato proprio il giorno che Batista arrivò a Smackdown.
2) Sempre restando su Batista e John Cena, come mai la WWE decise di distruggere totalmente l’Animale durante la faida che nel 2010 ebbero i due?
2) Perché Batista doveva andare via, e si utilizzò il suo Star Power per dare ancora più forza a John Cena, che lo sconfisse nettamente.
3) Mi fai una tua panoramica generale su KENTA? Ho letto che diversi lottatori si sono ispirati a lui per alcune mosse.
3) E’ un lottatore che ha uno stile tutt’altro che semplice da digerire, per molti. E’ molto completo e tecnico, ha esperienza da vendere in ogni angolo del mondo e questo fa si che il suo bagaglio tecnico sia eccelso. E’ in giro da molto tempo e come tutti i fenomeni ha un sacco di seguaci. A me non fa impazzire, ma riconosco un grande talento.
4) In caso di addio alla ROH, oltre alla AEW quale ritieni sia la Federazione più adatta ai Briscoes?
4) Qualunque, che sia WWE o NJPW. Sono uno dei migliori Tag Team del mondo.
5) Giustamente la WWE sta spingendo tantissimo sul merchindising di Bray Wyatt e sull’universo da lui creato, essendo il buon Rotunda una mente geniale. Quello che non mi spiego è come mai, nel 2017, non abbiano pensato di fare qualcosa del genere con il Broken Universe che ai tempi era assolutamente sulla cresta dell’onda, era un Brand già consolidato e probabilmente avrebbe fatto guadagnare ancor più di tutte queste cose del Fiend dato che l’universo ideato da Hardy era ancor più composito tra personaggi e Catchphrase vari. Come mai non hanno colto la palla al balzo? E perché non hanno mai pensato a Broken/Woken Matt per dare un po’ di visibilità al titolo Cruiserweight o a quello 24/7 che si presta particolarmente ai suoi siparietti?
5) Era un Brand consolidato per il pubblico TNA e per i fan Hardcore, ma non per il Main Stream WWE. Se a questo aggiungi che a Vince McMahon piace poco rifarsi delle idee degli altri, hai la tua risposta. Il titolo Cruiserweight a quei tempi andava ancora Shoot con il peso, Matt Hardy era nettamente fuori.
6) È vero che era una tipologia di Superstar perfetta per la WWE e che lo sarebbe molto meno in qualsiasi altra federazione, ma secondo te Enzo Amore (ora NZO) non potrebbe essere utile in chiave visibilità a qualche Promotion come Impact?
6) Probabilmente si, ma nell’ambiente ha già un nome, e non è bello. Sarà difficile per lui approdare in lidi importanti o che lo sono stati. Magari mi sbaglio, ma per ora è cosi.

Grazie e complimenti Giovanni, buona settimana! – Ciao e grazie.


i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Secondo te, una Bayley Heel, avrebbe potuto prendere parte al Main Event di WrestleMania?
1) No. Il Main Event di Wrestlemania era una cosa a tre, perché c’erano la grande Star Ronda Rousey, la stella del momento Becky Lynch, e la migliore Wrestler della scena a tutto tondo, Charlotte Flair.
2) Per quando è prevista la prossima apparizione di Brock Lesnar?
2) Nessuna data annunciata, non penso lo rivedremo prima del 2020, in vista della Royal Rumble magari.
3) Cosa ne farà la WWE di Cain Velasquez?
3) Lo utilizzerà quando crede che possa apportare qualcosa alle Storyline, anche se francamente non credo che loro sappiano bene che cosa farne. Quello che sanno è che può portare dei guadagni, ma senza la sovraesposizione.
4) Andrade sarà il prossimo campione degli Stai Uniti? Io vedrei benissimo un cambio di titolo alla Royal Rumble per esempio.
4) Perché no? Può darsi. Ma è una congettura, nessun elemento al momento ce lo fa credere concretamente.
5) Che giudizio dai su Humberto Carrillo?
5) Secondo me è davvero bravo, anche se tremendamente scarso nella fase parlata ed Extre Ring. Potrebbe arrivare a qualcosa, ma non durerebbe troppo, purtroppo.
6) Pensi che Chavo Guerrero avrebbe potuto ottenere di più dal punto di vista dei titoli vinti in carriera?
6) Se magari il suo Stint in WWE avesse durato fino ad ora si, perché i pesi leggeri sono più intergrati nelle Storyline importanti. Ma parlando della sua epoca, credo che abbia avuto il suo.
7) Pensi che prima o poi la WWE possa sciogliere il New Day?
7) Prima o poi si, ma bisogna capire quando. Difficile fare una previsione.
8) Cosa ti aspetti da Morrison?
8) Ottimi Match e sfide inedite che posso regalare un po’ di freschezza. Se lo utilizzano bene possono spremere al massimo il suo ritorno, anche senza fargli vincere chissà che.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Spero bene. Parto a raffica con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Perché secondo te quando la TNA aveva uno Star Power più importante della AEW con Sting, AJ Styles, Kurt Angle e vari, non riusciva a riempire un’arena di 2000 posti, mentre la AEW riempie senza problemi arene più grandi.
1) Per tanti fattori, fra cui epoca storica, tipologia di fan, apertura al Wrestling indipendente, canali internet, ecc. Oggi il Wrestling è profondamente cambiato, la AEW è figlia del Wrestling di internet, di Youtube, degli iPPV, dell’esplosione della New Japan Pro Wrestling. Lo Star Power fuori dalla WWE, all’epoca, valeva meno dei lottatori indipendenti conosciuti a livello planetario grazie a internet oggi.
2) Ho notato che in AEW è molto Over Luchasaurus. Devo dire che a me piace la sua Gimmick e mi piace il Wrestler. Non credo che possa diventare campione del mondo, ma un Main Eventer si. Tu cosa ne pensi?
2) Potrebbe finire nel Main Eventing qualche volta, ma diventare un Main Eventer fisso mi sembra difficile. Il tipo di Gimmick ha comunque qualcosa di Comedy ed è difficile che questo tipo di Character rimangano sulla cresta dell’onda a lungo di questi tempi. Potrei sbagliarmi, ma pur facendo un ottimo lavoro, non lo vedo una Star di primo livello a tempo pieno.
3) Perché un Wrestler come No way Josè trova parecchio spazio a NXT. con delle faide interessanti, ma poi nel Main Roster è meno di un Character Comedy. Uno Jobber puro. Non capisco il senso di spendere soldi per delle comparse che ballano con lui e per il tempo investito su di lui. Io non sono un suo fan, anzi non mi piacciono ne lui ne la sua Gimmick, ma non capisco cosi tanto spreco per un atleta che non ha mai avuto mezzo sbriciolo di chance nel Main Roster.
3) Perché i Jobber servono, sempre. Qualsiasi Wrestler, anche se perderà per tutta la carriera, deve avere una costruzione iniziale. Inoltre la WWE non spende per le sue comparse, sono lottatori sotto contratto già con la WWE e che vengono utilizzati in questa maniera prima del loro debutto.
4) Sono eccessivo se dico che Sammy Guevara potrebbe essere un nuovo Randy Orton.? Ci vedo il suo carisma ma con uno stile di lotta che preferisco.
4) E’ il secondo Wrestler con il quale qualcuno lo paragona su queste pagine, l’altra volta si parlava di Eddie Guerrero. Secondo me Sammy Guevara è Sammy Guevara, a mio avviso lontano da Eddie Guerrero e ancora più lontano da Randy Orton. Diciamo che il suo ruolo dentro gli Inner Circle può essere il ruolo che aveva Randy Orton nell’Evolution, ma con caratteristiche completamente differenti.
5) Io Shirai è definita Genius of the Sky. E’ la miglior Wrestler al mondo per le mosse aree, o preferisci altri? A me ricorda Rei di Ken il guerriero per la pulizia delle sue manovre aree.
5) E’ la migliore lottatrice del mondo dal punto di vista tecnico, quasi in tutto. Le manovre aree sono solo una delle sue grandi abilità.
6) Non credi che Kenny Omega, pur regalando gran bei Match in AEW, sia qualche passo indietro rispetto alle perfomance regalate in Giappone?
6) Parecchi passi indietro. Credo che Kenny stia tirando il fiato dopo anni ed anni di duri Match nella New Japan Pro Wrestling. Sta combattendo in maniera molto più Safe e si vede.
7) Crea davvero tante aspettative un Match titolato fra questo The Miz e The Friend?
7) No, infatti non è che una sfida di transizione prima che alla Royal Rumble torni Daniel Bryan, che potrebbe sfidare nuovamente The Fiend in un Match titolato o magari vincere la rissa reale e affrontarlo a Wrestlemania.
8) Ho sempre trovato gli episodi di Smackdown piacevoli, ma a mio avviso, se escludiamo la parentesi Survivor Series, sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia. Cosa ne pensi?
8) Non esagererei, uno dei momenti più bui della sua storia no, sta vivendo un periodo un po’ fiacco, anche se sinceramente non la vedo nemmeno proprio cosi. Si è visto molto, molto di peggio.

Ciao Giova, ci si sente presto. – Ciao, a presto.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_