Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling e ben trovati in questa prima domenica di giugno. Il Wrestling cerca di tornare pian piano alla normalità e noi siamo qui pronti ad accoglierlo di nuovo. Il Chiedilo a Zona Wrestling in questo riallineamento non può mancare e quindi eccoci qua con l’edizione numero 513. Da parte di Giovanni “GiovY2JPItz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) I vermi mangiati da The Boogeyman erano veri?
1) Si. Marty Wright aveva completo controllo sulla sua Gimmick e fu un’idea sua quella di mangiare i vermi. Addirittura, nella sua mente, avrebbe voluto farlo anche con scarafaggi e insetti simili, ma la compagnia glielo vietò per paura che questi si disperdessero fra la folla, cosi gli concessero i vermi.
2) Come giudichi il regno di campione USA di Andrade? Io ho l’impressione che ad eccezione del regno di R-Truth, del primo regno di Samoa Joe, di quello di AJ Styles e del secondo di Rey Mysterio, il titolo tra Andrade e Shinsuke Nakamura sia caduto nel dimenticatoio. Speriamo che con Apollo Crews vada meglio.
2) Io invece credo che Andrade abbia spesso ricordato che era il campione degli Stati Uniti, come anche Zelina Vega. Ha difeso la cintura abbastanza spesso e se non fosse stato per la sospensione, sarebbe andata anche meglio. C’è stato molto peggio.
3) Mi aspetto nel prossimo futuro che AJ Styles riesca ad ottenere la valigetta di Otis, lo vedi come uno scenario possibile?
3) Vedo come scenario possibile che Otis la perda, ma perché darla a uno come AJ Styles? Ok, se avesse vinto il Money in the Bank sarebbe stato diverso, perché alla possibilità aggiungi anche il prestigio del successo nel Match, però cosi mi sembrerebbe un’occasione persa per dare la valigetta a qualcuno di più giovane, come Matt Riddle, per esempio.
4) Sei stato d’accordo con le scelte della WWE di far vincere i due Money In The Bank ad Asuka ed Otis? Personalmente sono d’accordo con Asuka, anche se io avrei fatto vincere un’altra lottatrice perché Asuka ha uno status tale da non aver bisogno della valigetta per arrivare al titolo. Avrei organizzato magari una Battle Royal a Raw dopo l’annuncio di Becky Lynch facendo vincere il titolo si ad Asuka, ma dando la valigetta ad un’altra Wrestler meno quotata della giapponese. Su Otis invece non sono stato per niente d’accordo, avrei preferito Aleister Black, anche perché nei mesi passati sembrava essere costruito per essere mandato al top.
4) Probabilmente Aleister Black sarebbe stata la scelta migliore, con Otis si è sfruttato un momento, e credo che lo abbiano fatto anche considerando il fatto che non si sapeva quando il pubblico sarebbe potuto tornare nelle Arene. Per Asuka sono felicissimo, l’avevo pronosticata e non avrei dato la valigetta a nessun altra delle partecipanti, perché l’unica sarebbe stata Nia Jax, ma lei anche, come Asuka, è sempre spendibile senza bisogno della valigetta, solo che al momento, Asuka, è più meritevole. Inoltre la vittoria del Money in the Bank è anche un prestigio, quindi a parte la possibilità titolata, c’è anche un trofeo in bacheca.
5) Dato che Becky Lynch mancherà per un po’ di tempo, mi aspetto la costruzione di una nuova Main Eventer femminile per Raw. Secondo te chi sarà? Al momento ci sono Shayna Baszler ed Asuka, mi aspetto che Charlotte Flair perda il titolo NXT in un paio di mesi e poi ritorni stabilmente nel giro del titolo di Raw.
5) Charlotte Flair secondo me perde il titolo questa domenica a In Your House, poi tornerà a Raw. Con lei, Asuka, Nia Jax e Shayna Baszler, direi che siamo a posto per un po’.
6) Cosa potrà fare Scarlett Bordeaux in WWE?
6) Parecchie cose. Dalla Manager, come adesso, alla lottatrice. Non so se arriverà mai a combattere per qualcosa di importante, ma è sfruttabile.
7) Cosa pensi della scelta della WWE riguardo al Match tra Bray Wyatt e John Cena, quello tra AJ Styles ed Undertaker ed i due Money In the Bank messi insieme come se fossero un unico Match? A me sono piaciuti, avrei solo evitato di definire Match quello tra Cena e Wyatt. Sono piaciuti dato il momento, in generale, passata l’emergenza, eviterei di fare questi incontri, tranne magari in qualche occasione particolare.
7) Quello tra John Cena e Bray Wyatt non è stato un Match. Quello tra Undertaker e AJ Styles, come anche il Money in the Bank, sono stati ripieghi per la pandemia, speriamo di non vederne troppi in futuro. Quello fra Wyatt e Cena mi è piaciuto in quanto non Match, gli altri non li giudico francamente.
8) Pensi che Bobby Lashley possa vincere un titolo massimo in WWE?
8) Non ora. In futuro può darsi.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy, grazie per avermi risposto la scorsa settimana e complimenti al sito per gli editoriali e le Review. Ecco alcune domande sulla WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Cosa prevedi per Matt Riddle dopo il passaggio a Smackdown? Io spero vivamente che non lo brucino in stile Ricochet perché meriterebbe molto a mio parere.
1) Non credo venga bruciato in stile Ricochet, anche se non è da escludere una partnership con qualcuno. A quanto si dice hanno molto interesse in Matt Riddle e il suo Look, oltre che il suo carisma e la sua bravura tecnica, possono aiutarlo a ricevere un buon Push fin da subito.
2) Non pensi che ci sia poco Hype per Backlash visto che l’esito dei Match titolati è troppo scontato (la conferma del titolo di Drew Gulak, Braun Strowman e Asuka)? In più l’Handicap Match contro i Dirty Sheet è abbastanza inutile se non a far sfigurare il duo vista l’assenza di una Storyline.
2) Questa è l’era del WWE Network, ma soprattutto della pandemia. La WWE è ricorsa a nuove strategie per vendere il Network al momento e i PPV non sono il fulcro di queste vendite. Backlash non avrebbe comunque portato nuovi abbonamenti e hanno preferito lasciare le cose più importanti per il futuro. Se a questo aggiungi che alcune faide importanti stanno vedendo la loro conclusione in tv, perché i Ratings al momento soffrono, ecco che abbiamo un evento di transizione di poco interesse.
3) Non credi che la figura dell’Heel ‘fifone’ che senza inganni non riesce a vincere sia estremamente abusata? Vedi Seth Rollins, ad NXT non è sempre cosi (vedi Timothy Tatcher).
3) Io non vedo esattamente un Heel in Timothy Tatcher, anzi. Per il resto direi che è abusata perché è una cosa molto utile non solo per far odiare l’Heel, ma anche per mandare Over il Face. E’ un modo di fare che esiste da sempre e che fa risaltare alla grande le eccezioni.
4) Credi che si addica ad Aleister Black l’essere ‘troppo’ Face? Lui nell’ultimo periodo ad NXT non era Heel ma era più “neutrale” in stile Undertaker e a mio parere era azzeccatissimo.
4) Aleister Black è un Character che può tranquillamente essere messo dove serve, contro un Heel e contro un Face. Al momento è contro gli Heel, e quindi fa il Face, ma un domani potrebbe tranquillamente cambiare. Inoltre, è il tipico Character che anche da Heel, comunque non si comporterebbe come tale, quindi non farebbe poi tanta differenza.
5) Ti piace l’idea di Match in stile Theodor Long che si stanno disputando spesso a Raw? Tag Team Match improvvisati buoni contro cattivi.
5) Roster lungo e tempo da riempire, in un periodo dove le Storyline migliori sono state posticipate. Lo preferivo con Theodore Long, per lo meno all’epoca qualcuno decideva.
6) Ci sono novità per la storia dell’hacker o la stanno accantonando?
6) Niente di rilevante.
7) Che ne pensi degli MNM? All’epoca erano il mio Tag Team preferito e credo avrebbero potuto sfruttarli di più.
7) Come ho scritto in questa stessa rubrica la settimana scorsa, immagino l’avrai letto, il loro Split a mio avviso è arrivato troppo presto, avrebbero potuto fare ancora una sacco di cose. Mi piacevano molto, erano molto ben assortiti e la chimica era eccezionale.
8) Sai che fine ha fatto il Tag Team di indiano guidato da Malcolm Bivens a NXT che aveva attaccato Matt Riddle un po’ di settimane fa ed è sparito nel nulla?
8) Si sono rivisti a NXT. Erano stati messi in Stand By a causa della pandemia.

Grazie in anticipo! – Grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come stai? Ecco una nuova bella scorta di domande per te. Grazie come sempre per la tua stupenda rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) In più occasioni ho letto dai fan (non tanto dai giornalisti) che il peggior incontro di Asuka è stato quello in cui ha vinto il titolo contro Bayley al Takeover (non ricordo quale). Match che non sono mai riuscito a vedere per intero. All’epoca mi ero avvicinato a Nxt da poche settimane. Io ho rivisto gli Highlight e ho avuto l’impressione che la sottomissione di Bayley fu inaspettata. Qual è la tua opinione?
1) A mio modo di vedere è stato un bel Match aldilà di tutto. Ora non saprei dirti se è stato il “meno bello”, ma comunque mi è sembrato buono e credo che la sottomissione sia arrivata con il giusto climax.
2) Lo schiaffo di Doctor D David Schultz ai danni del giornalista fu dato in chiave Gimmick o il Wrestler perse davvero la testa?
2) Lui afferma di essere stato troppo zelante nei confronti della Gimmick, ma io credo che lo dica per difendersi e scaricare le colpe su chi gli disse di mantenere il Character, ovvero Vince McMahon. Naturalmente non era quello il senso del “mantenere il Character”. Perse la testa al sentirsi dire che era tutto finto, e partirono gli schiaffoni.
3) La tua opinione su Abdullah The Butcher e New Jack?
3) Abdullah the Butcher è uno dei migliori Heel di sempre, violento ma rispettoso del collega. New Jack ha sempre fatto un po’ come gli pareva e ogni fatto che toccasse, anche senza ragione, le sue corde paranoiche, poteva sfociare in una violenza gratuita. Come Wrestler non era male, per niente, ma non basta.
4) Qualche settimana fa ti chiesi di dirmi qualcosa su Vince Russo e Jim Cornette e ne uscì un quadro non proprio positivo. Mi puoi dire la cosa migliore fatta nel wrestling da questi due Booker? Mi riferisco a Storyline che posso andare a ricercare.
4) Non si può ragionare in questa maniera di Vince Russo, perché per ogni idea sua c’è da considerare il filtro messogli di fronte da Vince McMahon. Nella WCW non ha praticamente tirato fuori buone idee, ma nella WWF parecchie delle cose che hanno rivoltato la scena nell’Era Attitude erano sue idee, seppur poi smussate. Per esempio la completa libertà dei talenti, l’acquisizione di The Rock nella Corporation, e altre ancora. Jim Cornette non ha fatto niente che lasciasse il segno, tutte le sue Storyline sono vecchio stampo, Old School, ho sempre pensato che non abbia creato niente di abominevole perché non si è mai esposto. Per esempio: quando si parlava di portare Vader nella WWF, Vince McMahon propose di chiamarlo Mastodon. Jim Cornette gli rispose che lui era Vader, Vader e basta. In quel caso ebbe ragione, ma è per farti capire come sia stato sempre bravo a sfruttare il sicuro, che questo venisse da un’altra compagnia o dal passato.
5) Che opinione ti sei fatto in merito al recente infortunio di Kairi Sane. Io sinceramente non ci ho visto particolari responsabilità di Nia Jax (anche se sono la persona meno adatta a dirlo), ma paradossalmente nelle settimane precedenti quando Nia ha lanciato Kairi sul baule (mentre la giapponese suonava il flauto) ho pensato: Forse ha usato troppa forza.
5) Francamente non si può capire bene da quelle immagini. L’errore potrebbe anche essere stato di Kairi Sane, bisognerebbe capire quanta forza ci ha messi Nia Jax e quanto attenta è stata Kairi. Nel segmento Backstage anche a me è parsa un po’ troppo violenta quella spinta.
6) Ho letto che Dominik Djokovic a breve passerà nel Main Roster. Ti chiedo: non’è prematuro? Gran bel Wrestler, però sinceramente non mi sembra ancora costruito con un Character tutto suo.
6) Al giorno d’oggi i Character vanno bene per i Wrestler anonimi, ma se i Wrestler non ne hanno bisogno, è meglio che il Character si sviluppi con le Storyline. Come Austin Theory, per esempio. Io direi che la promozione ci sta, perché non ha margini di miglioramento significativi ormai.
7) Ha senso fare Mixed Match in WWE dove è impossibile vedere donne vs uomini (al massimo solo donne che colpiscono gli uomini)?
7) Avrebbe senso se per lo meno l’Heel cercasse almeno di colpire l’avversaria Face. Ma cosi, ha poco senso davvero.
8) El Hijo del Fantasma lo vedremo in contesti più importanti o secondo te sarà relegato solo al regno di NXT Cruiserweight Champion? Ti faccio questa domanda perché dietro di lui vedo che c’è una mini Stable e sinceramente mi sembra sprecato per la categoria pesi leggeri.
8) La WWE ha sotto contratto Andrade e Gran Metalik, due che in Messico erano davvero importanti. Francamente non saprei cosa dirti su El Hijo del Fantasma, potrebbe avere un grande Run ad NXT e poi finire a jobbare nel Main Roster.

Ciao Giova, grazie di tutto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Andrea:
Ciao e buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che ne pensi della sconfitta di Finn Balor in versione demone?
1) Quale sconfitta?
2) Come vanno gli ascolti con i palazzetti vuoti?
2) Pubblichiamo i Ratings ogni sera il giorno dopo gli Show nella newsboard. Vanno abbastanza male, comunque.


i

Da Tanguy:
Potendo scegliere dall’attuale Roster WWE, che nomi vedresti bene per un Fight Pit come quello tra Matt Riddle e Timothy Tatcher?
GiovY2JPitz:
Daniel Bryan e Drew Gulak.


i

Da Alex:
Ciao Gio come va? Le mie domande per questa settimana sono queste.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Chi potrebbe essere l’avversario che può battere Adam Cole ad NXT? Credo che Velveteen Dream domenica perda, io vedrei Keith Lee o forse Finn Bálor come sfidante a lungo termine, nel mentre Cole potrebbe ancora tenere il titolo.
1) Pete Dunne.
2) Nell’ultimo editoriale in una risposta hai detto che ti piacerebbe che ci fosse solo un titolo mondiale in WWE e condivido, non pensi anche che sarebbe meglio dare un “tono” anche ai due minori come in Giappone?
2) Non so cosa intendi con “tono”. Ai titoli minori in WWE bisognerebbe dargli importanza, ma fino a che il titolo mondiale sarà diviso in due, è quasi impossibile farlo.
3-4) Chi potrebbe essere il primo avversario di Matt Riddle a Smackdown? È utopia vederlo nel giro del titolo Universale a breve?
3-4) Al momento non lo vedremo, perché il campione è Face. Io, se fossi l’Head Booker di Smackdown, per dargli il giusto risalto lo manderei contro un lottatore complementare a lui, sarebbe eccezionale AJ Styles, ma perché no John Morrison.
5) Per te dove è carente Johnny Gargano?
5) Nel fisico. Nel resto non ha carenze.
6) Gio per te perché hanno voluto vendere il Match di Edge e Randy Orton a Backlash come il miglior Match di Wrestling di sempre?
6) Me lo chiedo ancora. Ho come l’impressione che gli sia venuto quasi sul momento, abbiano comunicato a Charly Caruso di dirlo e poi lo abbiano lasciato perché gli è piaciuto, Non saprei, magari per dare un tono più importante a un PPV che è già abbastanza scarno e scontato.
7) Braun Strowman a Backlash batterà facile Miz e John Morrison?
7) Io credo di si.


i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Non ho mai capito in cosa consistesse la Gimmick di Chris Jericho nel 2010, periodo nel quale vinse il suo ultimo titolo mondiale in WWE. Entrava in maniera assolutamente “anonima” e senza nemmeno orpelli nel Look. Quando era tornato per quello Stint si era caratterizzato come se fosse uno spietato uomo d’affari, ma durante quella fase lì nella quale vinse il WHC durante l’Elimination Chamber non capivo cosa stesse interpretando.
1) Se stesso. Puramente.
2) Che ne pensi della lottatrice Diamante?
2) Lottatrice genuina, ma niente di trascendentale.
3) Qual è l’utilità dei Dark Match? Semplicemente regalare un Match in più al pubblico presente in arena? Perché leggendo i vari Dark Match disputati nel corso degli anni ho notato che molto spesso fossero anche avulsi dalle Storyline in corso in quel determinato periodo.
3) Soltanto quello. Match in più al pubblico pagante.
4) Qual è la tua opinione su Stefano Benzi? Ti piaceva il suo approccio nel commentare la disciplina?
4) Non era proprio avvincente nel modo di commentare, ma si approcciò al Wrestling in maniera molto umile e soprattutto rispettando la disciplina, cosa che altri non hanno fatto. Io lo apprezzavo e lo apprezzo parecchio.
5) Secondo te Carlito avrebbe meritato almeno un titolo mondiale? Io all’inizio non lo consideravo chissà che, ma poi col tempo ho iniziato a percepirlo come uno in grado di essere credibile in qualsiasi ruolo, un po’ come lo è MVP adesso (può ancora lottare e risultare abbastanza credibile, può gestire segmenti parlati, può fungere da Manager, etc.), tant’è che non riterrei fuori luogo un suo ritorno in WWE proprio per ricoprire un ruolo simile (oltretutto è un volto molto conosciuto e la cosa non guasta mai).
5) Al giorno d’oggi non è più cosi conosciuto. Si è praticamente rintanato a Porto Rico e fuori da li ha fatto veramente poco. Ormai sono passati tanti anni dal suo Stint in WWE e un suo ritorno rischierebbe di vederlo fare la fine di Shelton Benjamin. Non ha il piglio per fare il Manager alla MVP. Mi piaceva molto, ma non l’ho mai visto adatto al titolo mondiale, per lo meno non per come è stato bookato e pushato. Gli è mancato il balzo finale, che la WWE non gli ha mai fatto fare.
6) Mi parleresti di Court Bauer?
6) Court Bauer è un ex Writer della WWE che nel 2002 decise di fondare la MLW. Durò due anni e poi chiuse i battenti. Nel 2017 torna a fare il Promoter riaprendo la MLW, la compagnia che oggi conosciamo.
7) Il Wrestling è espressione della cultura di una determinata area geografica, e se penso ad esempio al Nord America, Giappone e Messico la disciplina è fortemente connotata da quelli che sono i riferimenti socio-culturali delle rispettive zone. Come mai in Italia non è mai successo niente di simile? Come avrebbe potuto connotarsi un movimento di Wrestling italiano che si radicasse nella cultura intrinseca del nostro paese portando in scena i tratti distintivi della tradizione nostrana?
7) Perché il Wrestling non è nato da nessun movimento socio-culturale legato al nostro paese. In Messico, in Giappone e negli Stati Uniti, il Wrestling è nato praticamente a scompartimenti stagni, seppur provenisse da culture differenti. In Italia non è successo, come in moltissime altre parti del mondo. Ci hanno provato a mettere la cultura del nostro paese su Character Comedy, e lo hanno fatto proprio qui, ma il risultato è stato rivoltante.

Ti ringrazio come sempre Giovanni e rinnovo i miei complimenti. Buona settimana! – Grazie a te, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.