Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più “ccaaaaldddaaaa” del web. Come al solito alla tastiera c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura, immancabilmente, una buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, procedo subito con le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Se Brock Lesnar non avesse voluto lasciare la WWE nel 2004 come sarebbe andata avanti la scena titolata? Avremmo avuto Eddie campione ugualmente? E difficilmente ci sarebbe stata l’ascesa di JBL (o quantomeno non così presto) immagino.
1) Secondo me se Brock Lesnar avesse deciso di rinnovare con la WWE, avrebbe comunque lasciato Smackdown, trasferendosi a Raw, nel quale avrebbe oscurato probabilmente l’ascesa di Randy Orton, che non sarebbe stata cosi veloce perché non ci sarebbe stato bisogno di togliergli il record i campione più giovane di sempre, e magari ritardato quella di Batista. A Smackdown c’era John Cena e il progetto su di lui era comunque iniziato. Eddie Guerrero e JBL, probabilmente, avrebbero avuto lo stesso trattamento. Comunque non lo sapremo mai.
2) Come mai il titolo Cruiserweight non viene considerato come un titolo secondario alla stregua di IC e US? Se lo fosse, il buon Chavito potrebbe essere considerato un Triple Crown Champion dato che ha vinto i titoli di coppia e ha vinto il titolo ECW che abbiamo recentemente scoperto essere considerato mondiale.
2) Il titolo Cruiseriweght è un titolo a parte, come tutti i titoli di categoria, quindi è un’altra tipologia di cintura che non si può considerare in questi contesti dato che non è accessibile a tutti.
3) Se tu dovessi creare adesso la NWO (trio originale), quali lottatori abbineresti ad ognuno dei tre protagonisti storici? Dico riferendoti sia al carisma che allo Star-Power. Tipo ad esempio Reigns-Nash.
3) Seth Rollins sarebbe il Kevin Nash; Kevin Owens sarebbe Scott Hall; e poi abbinamento naturale, John Cena sarebbe Hulk Hogan.
4) Anni fa avevo letto che per Eddie Guerrero era prevista proprio nei giorni della sua scomparsa la vittoria del World Heavyweight Championship detenuto da Batista, se non sbaglio avrebbe dovuto conquistarlo in una puntata di Smackdown che prevedeva un Match a tre con anche Randy Orton oltre a loro due. Come pensi che sarebbe proseguita la storia? Eddie (che in quel periodo si “fingeva” amico di Batista ma che era fortemente interessato all’oro) che faceva il campione Heel cercando di ingannare Batista e l’Animale che dopo un po’ lo smaschera e ritorna al titolo?
4) Il giorno della sua morte. Batista era infortunato alla spalla ed Eddie Guerrero la sera del giorno della sua morte avrebbe vinto quel Triple Threat Match. Batista poi rese vacante la cintura che vinse Kurt Angle in una Battle Royal a Smackdown. Eddie era tornato Face. Il suo Turn Heel servì soltanto alla faida contro Rey Mysterio, finita quella, tornò quello che era.
5) E sempre riguardo a Batista, non ho mai capito come mai nel giro di pochi giorni passò dal tetto del mondo (vittoria su HHH a Vengeance nell’Hell In A Cell) al passaggio a Smackdown. Ok, la WWE aveva scelto John Cena come volto della federazione e quindi i due andavano scambiati, però perché portare Batista così in alto per poi in qualche modo ridimensionarlo pochi giorni dopo? Da spettatore mi è sempre sembrato un po’ straniante vederlo vincere un Main Event di quella portata (oltretutto dopo una costruzione di quasi un anno dello Split dell’Evolution e le vittorie alla Royal Rumble e contro il Triplo) e poi pochi giorni dopo essere mandato nello Show “secondario”.
5) Come ti ho detto la settimana scorsa, con i Roster divisi la WWE ha sempre cercato di tenere un equilibrio. Quella non fu una bocciatura per Batista, fu semplicemente un grande modo per cambiare le carte in tavola, cambiando i campioni e approfittandone per realizzare un evento Interbrand in più, con due Match titolati.
6) Chiudo con questa, non facilissima da esporre ma ci provo. Seguire il Wrestling richiede una certa sospensione dell’incredulità. Una sorta di patto narrativo che lo spettatore accetta implicitamente quando si mette davanti allo schermo per godersi l’opera. Da questo punto di vista essere un Mark è anche bello, perché ti fa entrare in quel mondo “magico” e forse te lo fa godere maggiormente. Da qualche tempo c’è uno Show che mi ha sempre colpito per la sua impostazione, ed è NWA Powerrr. Esso si connota come programma di Wrestling vecchio stile, e la lettura che ne ho dato in tutti questi mesi era quella di uno spettacolo che andasse in onda direttamente dagli anni ‘80. Nel senso, lo spettatore che segue il programma accetta implicitamente di fingere di trovarsi in quell’epoca storica, il che è molto carina come cosa. Quindi Powerr non è uno Show che si ispira agli anni ‘80 e viene messo in scena in quella maniera, bensì uno Show che è proprio degli anni ‘80. Io la vedevo come una sorta di “macchina del tempo” che appunto per il patto narrativo che dicevo prima poneva lo spettatore nella condizione di imporre a se stesso di viversi quell’ora di Show come se ci si stesse trovando davvero in quell’epoca storica. Il che era parecchio poetico e suggestivo secondo me. Da qualche tempo però hanno iniziato una collaborazione con altre federazioni, e abbiamo visto ad esempio le incursioni di Marty Scurll. Questo però fa decadere inevitabilmente il concetto di Show “in diretta da un’altra epoca”, in quanto Scurll è ben delineato come appartenente ad una federazione contemporanea. Per cui Powerrr non si connota più come spettacolo che sta sempre in bilico sulla linea di demarcazione tra Show che si ispira al passato e Show che è davvero in diretta da un’altra epoca, bensì espressamente uno Show contemporaneo che per la realizzazione si ispira ai vecchi spettacoli di quegli anni e che ne ricalca lo stile. Molto meno magico, molto meno poetico. Non so se mi sono spiegato nella maniera migliore, ma non trovi che la forza di NWA Powerr fosse proprio quella di permettere allo spettatore di estraniarsi dalla realtà più di quanto già non facesse con tutti gli altri Show di Wrestling chiedendogli lo sforzo di fare un ipotetico viaggio temporale con la mente?
6) Anche molti altri membri del Roster sono connotati come lottatori della nostra epoca, il campione del mondo Nick Aldis, per esempio. Ma anche gran parte del Roster. Quella che la NWA fa è cercare di tenere un filo conduttore col passato, ma cosi fallisce in pochissimo. Per il momento Billy Corgan sta mettendo tanto denaro di tasca sua, ma per quanto potrà andare avanti? E’ necessario anche offrire qualcosa al pubblico giovane ed abituato ai talenti dei nostri tempi, stringendo collaborazioni e cercando, soprattutto, una TV, perché con Youtube non si può andare avanti per sempre. Bisogna trovare un compromesso, perché gli anni 80 sono passati e soprattutto, quelli veri di anni 80, sono sul WWE Network, su Youtube e in altre decine di posti.

Chiedo scusa per l’ultima domanda davvero contorta, e mi complimento come sempre. Buona settimana Giovanni! – Grazie a te, ciao.


i

Da Giovanni:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo qualche mese.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che fine hanno fatto Deuce, Domino e la loro manager Cherry?
1) Deuce dopo aver lasciato la WWE è rimasto nel circuito indipendente, spesso nella NWA. Ha combattuto l’ultimo Match nel 2017. Si è praticamente ritirato dopo la morte del padre. Domino dopo aver lasciato la WWE è rimasto nella OVW, finendo anche nella Ring of Honor, vista la collaborazione fra le compagnie. Anche lui è da parecchio tempo che non prende parte a Show con un minimo di rilevanza. Cherry dopo aver lasciato Smackdown ha fatto qualche apparizione ma poi ha lasciato il mondo del Wrestling, per lo meno quello che conta qualcosa.
2) Secondo te Paul Heyman è davvero così geniale nella creatività? Il primo Raw dopo il suo addio mi è sembrato nettamente migliore e anche SmackDown, seppur un po’ cartoonesco mi è sempre sembrato più creativo.
2) Paul Heyman può essere anche un genio, come lo può essere chiunque, ma se dopo ciò che scrive c’è il filtro di Vince McMahon, c’è poco da fare. Il Booking Team scrive, Vince McMahon sceglie ciò che gli piace e cambia ciò che no. Quindi, anche se sei un genio, rischia di non notarsi.
3) I Match più lunghi di Backlash e della finale del titolo Intercontinentale fanno pensare ad una “NXTzazzione” della WWE o è solo un caso?
3) A me l’incontro fra Edge e Randy Orton mi è sembrato in pieno stile WWE, cosi lungo perché si voleva esaltare, ma non vedo una “NXTzazzione”. Ho paura invece che sarà NXT a subire una “Main Rosterzazzione”.
4) Cosa aspettano a mandare l’Undisputed Era al top della WWE?
4) Di avere qualcuno che tiri la carretta a NXT.
5) Che ne pensi di Caristico, ex Mistico, Ex Sin Cara?
5) Molto bravo, ma troppo emotivo. In WWE subiva troppo la paura di sbagliare, e si sa, da ciò che temi non hai scampo. In Messico è molto più libero e spensierato, risaltano molto di più le sue qualità.
6) Qual è la situazione in Messico? Io guardavo spesso la CMLL su Youtube ma non trasmettono niente da marzo.
6) Il Messico è attualmente uno dei paesi maggiormente colpiti dal coronavirus, bisognerà aspettare molto tempo per vedere la situazione normalizzata.
7) Mettimi in ordine di interesse queste federazioni: Impact, WWE, ROH, AEW, AAA, NJPW, CMLL, Progress, MLW, NWA.
7) Non c’è un ordine, mi interessa tutto il Wrestling che conta, e in ogni compagnia ci sono cose mi interessano più e che mi interessano meno. Inoltre dipende dai periodi, la ROH del 2010 mi interessava molto, la ROH di oggi meno, magari fra due anni tornerà l’interesse. Dipende insomma.

Ciao e grazie! – Grazie a te, ciao.


i

Da DVD39:
Ciao Giovanni, prima delle domande ti rinnovo i complimenti per la rubrica sempre ben curata. Le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Qual è la tua Theme Song preferita in assoluto?
1) Line in the Sand a mani basse.
2) Non me ne voglia il New Day, Stable che reputo molto ben riuscita e “iconica” negli ultimi anni, ma secondo te quando arriverà il loro Split?
2) Finché funziona, ovvero finché sono Over e vendono, potrebbero anche non splittare fino a cause di forza maggiore. Io lancerei Big E, almeno farei un tentativo, lasciando Kofi Kingston e Xavier Woods nel giro dei titoli di coppia, e magari senza splittare la Stable, proprio come hanno fatto quando Kofi è diventato campione.
3) Non ti pare che la Storyline dell’hacker stia portando ad un binario morto? Okay il discorso delle cinque coppie che sarebbero nel mirino, ma dallo Split delle Fire & Desire non ci ha più messo lo zampino. Non è che, come al solito, la WWE non sa più dove andare a parare?
3) L’ho sempre pensato e sempre detto. Non sapevano bene dove andare a parare e rischiavano di lasciar cadere tutto nel nulla. Mi sa che sta succedendo.
4) Se potessi scambiare a tua scelta delle Superstar WWE con altre AEW, chi sceglieresti?
4) Non farei scambi. Però se fossi in WWE farei carte false per Cage, Derby Allin, Orange Cassidy, Lance Archer e Jack Evans. In secondo luogo Kris Statlandar. Se fossi in AEW, per metà Roster di NXT e per Chad Gable, oltre che per tutte le donne, a parte qualcuna.
5) Perché R-Truth è quasi sempre stato relegato ad un ruolo Comedy nel suo secondo Stint in WWE? Io non lo reputo pessimo (sia In Ring che nell’Extra Ring) e forse qualche opportunità in più se la sarebbe meritata.
5) Il suo secondo Stint è lungo 12 anni, non è sempre stato un Wrestler Comedy, anzi, si è tentato anche di trasformarlo in un Heel pericoloso, seppur fallendo, per contrapporlo a John Cena. Il suo Status ideale è il Comedy, c’è poco da fare, e lo fa benissimo, è uno dei migliori, ha tempi comici, sa sacrificarsi, si lamenta poco, ha un’ottima reputazione nel Backstage ed è certamente un grande mentore. E’ bravo sul Ring, è Safe e un’ottima spalla, ma non ha la stazza del campione assoluto. I suoi titoli secondari li ha vinti, e parecchi, ma per essere campione c’è bisogno di qualcos’altro. Comunque ha avuto le sue soddisfazioni altrove, è un ex campione NWA, seppur con il titolo non considerato mondiale.
6) Brian Cage spodesterà Jon Moxley dal titolo AEW, a tuo parere?
6) Si ma non al primo tentativo.
7) Con gli Authors o Pain fuori dagli schermi per un infortunio, Shane Thorne e Brendan Vink e Cedric Alexander e Richocet che sembrano spariti, la situazione titoli di coppia di Raw è a dir poco imbarazzante. Ora la questione Akira Tozawa e il suo esercito di ninja pare aver smosso qualcosa, altrimenti si sarebbe dovuto andare avanti a guardare Match di stampo prettamente Comedy tra Street Profits e Viking Raiders. Non sarebbe forse il caso di promuovere l’Undisputed Era nello Show Rosso?
7) Non credo che i Ninja abbiano smosso qualcosa, credo solo che siano una trovata per allungare il brodo. Spero che presto si inventino qualcosa perché altrimenti la categoria cadrà ancora più in basso, altra, triste, conseguenza di avere due Roster e due titoli. Se promuovi l’Undisputed Era togli la metà del potenziale ad NXT, per lo meno se lo fai adesso.
8) Che nomi vedresti bene nella WWE Hall of Fame per il 2021?
8) Gli stessi di quest’anno. Se fossero furbi salterebbero un anno e andrebbero direttamente a Wrestlemania 37, cosi risparmiano anche dei nomi.

Grazie mille in anticipo, alla prossima! – Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, rinnovo i miei complimenti per la rubrica e per il sito in generale, negli ultimi mesi è stato davvero utile avere qualcosa da leggere.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Mi sono sempre chiesto perché con gli atleti nuovi, diciamo, la WWE preferisce Theme Song prive di parole e un po’ tutte uguali, secondo me è sfavorirli, perché anche le musiche d’ingresso caratterizzano i Character, poi non me ne intendo molto ma non credo nemmeno spenderebbero così tanto ad ingaggiare band a gettone oppure a fare come Bray Wyatt che ha scelto la propria musica tra alcune tracce gratuite?
1) Bray Wyatt aveva controllo sul suo personaggio, quasi nessuno ce l’ha. Inoltre, comporre una canzone a livello musicale è un conto, scrivergli un testo è un’altra cosa. A volte è meglio lavorare sul sicuro, piuttosto che mettere delle parole in una Theme Song che, magari, un domani potrebbe con le sue parole non rendere più l’idea di quello che è l’atleta, nel frattempo, magari, cambiato completamente. Poi chiaramente è una questione di gusti, ma molte delle grandi Theme Song sono state senza parole, anche parlando di personaggi egregi, Roddy Piper, Macho Man, ecc.
2) Sempre parlando di Character, cosa pensi delle parole di Underaker sui nuovi atleti, ha elogiato le loro doti straordinarie ma criticato la loro attenzione al personaggio che interpretano?
2) Sono abbastanza d’accordo su quello che dice, ma credo che non sia sempre cosi. Nel senso che quello evidenziato da Undertaker è un difetto reale del Wrestling di oggi, ma è anche vero che non è l’unico modo di fare Wrestling. Ci sono anche atleti che, fortunatamente, sanno unire alla grande le due cose, ovvero il grande spettacolo e il grande racconto.
3) Leggendo un tuo articolo su Ricochet di qualche settimana fa ho pensato che forse quest’ultimo avrebbe dovuto veramente debuttare con una maschera, forse non attraggono più come un tempo ma penso che sarebbe entrato facilmente nel cuore dei bambini, come da piccolo adoravo Rey Mysterio e lo ritenevo alla stregua di un supereroe poteva essere un discorso simile anche per l’ex Prince Puma, anche perché senza togliere nulla al Performer ma come Character non mi ha mai preso più di tanto, quasi anonimo?
3) Chiariamo: io non dissi che Ricochet poteva essere il nuovo Rey Mysterio indossando una maschera, io dissi che poteva essere il nuovo Rey Mysterio, punto. Nel senso che oggi la maschera non è più una caratteristica che attira come attirava quando era Rey Mysterio a indossarla, quindi bisogna trovare un erede di Mysterio ma che sia 2.0 . Secondo me, Ricochet, avrebbe potuto avere quel ruolo, ma a quanto sembra Vince McMahon non crede in lui.
4) Quale incasso ritieni migliore o semplicemente preferisci tra il primo di Edge e quello di Seth Rollins?
4) Quello di Edge è fuori classifica. Fu la prima e nessuna sapeva esattamente come sarebbe andato l’incasso, come funzionava in realtà e con che modalità. Inoltre mise fine a un regno che aveva stancato alla grande e fu una liberazione da John Cena e una grande gioia per lui. Quella di Seth Rollins è una delle migliori, senza dubbio, mal’incasso di Edge non ha eguali e non ne avrà mai.
5) Ultimamente mi sta piacendo molto il prodotto della WWE, specialmente i PPV, ok non saranno nulla di speciale ma la durata e un po’ la creatività me li fa apprezzare. Pensi che la WWE possa approfittarne per mantenere tale la durata degli Show anche quando sarà a pieno regime?
5) Magari, anche se credo di no. La durata degli Show è fondamentale per renderli appetibili, anche Raw sarebbe molto più seguito se solo non durasse cosi tanto.
6) The Miz sta davvero scontando una punizione, vederlo perdere i titoli Tag Team e andare per quello universale l’avevo quasi interpretata come una promozione nonostante la sconfitta fosse pronosticata, ma farli fare la figura dell’idiota in quel modo nel Match l’ho visto proprio come una punizione, insomma non è il genere di mossa che ti aspetti da uno dei Wrestler in chiave Mark più intelligenti e furbi?
6) Io non credo si tratti di una punizione, credo semplicemente che lo stiano utilizzando nel modo più funzionale possibile al momento, per la compagnia e per dare a Braun Strowman degli avversari. Poi magari mi sbaglio, ma non la vedo cosi nera per lui.

Grazie in anticipo e buona domenica. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.