Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web. Il Wrestling va avanti anche in questa estate caldissima e la parte più interessante deve ancora arrivare, con Summerslam, All Out e tutto ciò che potranno offrirci tutte le compagnie del mondo. E poi, naturalmente, la AEW che debutterà su Sky e che, dopo tanti anni, riporta la concorrenza vera in TV anche nel nostro paese. Dovete esserne felici, folli… Scherzi a parte, partiamo subito e buona lettura a tutti. Alla tastiera, come sempre, c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, buon inizio di agosto. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti do le mie considerazioni sul regno di Asuka. Si è vero, sono di parte ma adoro anche Sasha Banks e ci sta che abbiano tutte le cinture lei e Bayley. Se però devo fare un resoconto del regno di Asuka, credo che poteva essere nettamente migliore, non per colpa della giapponese. Non ha avuto una vittoria netta. Anche contro Charlotte Flair hanno venduto il suo infortunio. Tu cosa ne pensi?
1) Secondo me è stato un regno degno, che ha dimostrato ancora una volta le grandi qualità di Asuka. Per quanto riguarda Charlotte Flair, a me è sembrato giusto proteggerla, perché no? Alla fine è una prassi abbastanza comune e non toglie niente alla campionessa, anche perché, spesso, l’infortunio e provocato dalla stessa avversaria. Non ho da lamentarmi francamente, se non del fatto che il regno lo avrei fatto durare di più. Ci sta Sasha Banks campionessa, ma per come vanno le cose, a questo punto, aspettare un po’ di più non avrebbe nuociuto a nessuno.
2) Cosa ne pensi della Gimmick di Suicide?
2) La Gimmick di Suicide quando nacque aveva il suo perché, era misterioso, bravo e attirava l’attenzione. Poi però col passare del tempo, non avendo mai proferito parola, è diventato anonimo ed è caduto nel dimenticatoio. Un peccato.
3) Io Shirai mi sembra che sia diventata Face. L’ho capito con quel abbraccio con Tegan Nox dopo il suo ultimo Match a NXT. Ti piacciono i Turn fatti in questo modo?
3) Si, ha praticamente cambiato bando pian piano, già dal suo attacco a Bayley e Sasha Banks. Generalmente non mi piacciono, ma diciamo che nel momento che stiamo attraversando bisogna affrontare molti problemi e assenze, quindi concedo alla WWE una scusante.
4) Cosa ne pensi delle parole di AJ Styles contro Paul Heyman?
4) E’ un rapporto personale, non posso giudicare dall’esterno. Certo è che Paul Heyman non è famoso per essere esattamente sincero, spesso ha fatto il “paraculo”, scusa il francesismo, ma è anche vero che AJ Styles accusa Heyman per non dare la colpa al vero autore dei licenziamenti, ovvero Vince McMahon. A quanto ne so Vince ha chiesto a Bruce Prichard ed Heyman di dargli dei nomi di persone che non avrebbero avuto intenzione di utilizzare, e loro hanno fatto anche i nomi di Luke Gallows e Karl Anderson, per lo meno Heyman, nel loro pieno diritto, e con qualsiasi nome avrebbe potuto ricevere accuse e critiche. La vera colpa è di Vince questa volta, Styles sta usando Heyman come capro espiatorio perché non può dire niente a lui. Però, ripeto, non so se ci siano altri motivi che non conosco dietro questo astio.
5) Perché la TNA con un Roster di nomi altisonanti con Hulk Hogan, Sting, AJ Styles, Kurt Angle non’è mai riuscita ad avere gli ascolti e l’audience della AEW?
5) Si che faceva lo stesso audience. Lo faceva ed è anche più meritevole la cosa, perché Spike è un era un canale più modesto di TNT.
6) Cosa ne pensi delle parole recenti di Kurt Angle in base al suo finale di carriera.
6) Io posso capire che non sia andata come avrebbe voluto, ma pretendere un regno titolato non mi sembra la cosa migliore. Non era più il Kurt Angle di una volta e la WWE deve essergli riconoscente esattamente come lui deve essere riconoscente a loro, dato che quando se ne andò, lo fece palesemente per evitare il Wellness Program e altri controlli imposti dalla WWE, non perché fu mandato via. Posso capire che un uomo può sbagliare nella vita, per carità, però certe pretese non vanno bene. Ora qualcuno potrebbe dire che però, Goldberg, ha vinto il titolo, e quindi anche Kurt Angle avrebbe potuto, ma il guadagno portato da Goldberg non è paragonabile a quello portato da Kurt Angle, purtroppo. Con questo non voglio dire che sia d’accordo con la scelta di dare il titolo a Da Man, ma voglio dire che stiamo sempre parlando di un business, dove la poesia è bella perché è rara. Quindi sono d’accordo sul fatto che non abbia avuto il trattamento che meritava, ma non sono d’accordo sul regno da campione.
7) Cosa ne pensi delle recenti interviste di Jim Ross sul mondo WWE? Mi rendo conto che faccia il gioco delle parti, però alcune dichiarazioni mi sembrano fatte a vuoto.
7) Jim Ross ha un’età nella quale non si ha più paura di niente e certi rospi vengono fuori. Ha molto meno da perdere e quindi è più sincero e diretto verso la WWE. Può anche sbagliare, ma credo che il gioco delle parti sia coadiuvato da tesi forti, roba che ha vissuto insomma.
8) A quest’ultima domanda puoi anche non rispondere. Kairi Sane è andata via e si è lasciata in ottimi rapporti con la WWE, cosa rara oggi come oggi. Tu scrivi da dio. Se dovessi salutarla con la tua penna, cosa scriveresti in poche righe?
8) La verità è che non mi ispira scrivere su una lottatrice che è stata in America pochi anni e che non si ritira, ma tornerà a combattere in Giappone. Probabilmente sarò ispirato quando appenderà gli stivaletti al chiodo. Oggi, per me, non merita un saluto “assoluto”, semplicemente merita un brava, un grazie e un arrivederci.

Ciao Giova, alla prossima settimana. – Ciao, a presto.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, come va la vita?
GiovY2JPitz:
Ciao. Bene grazie, spero di poter dire lo stesso di te.
1) Come reputi il regno di Jon Moxley fino ad ora?
1) Considerando lo stop forzato a causa del Covid 19 contratto da sua moglie, direi che è un buon regno. L’unica pecca sono alcuni avversari, nella fattispecie Brodie Lee e Cage, ma lo dico per loro, non per Jon Moxley. Alla fine Brodie Lee è sceso tantissimo di livello dopo quella sconfitta e Cage ha corso il rischio. Buon regno, ma dovrebbero imparare a tenersi certe carte per giocarle nel momento adeguato. Lui, come sempre, è molto bravo.
2) Un parere invece su quello di Drew McIntyre?
2) In molti sostengono che sia stato bravissimo, io francamente vedo un Main Eventer normale. Lo vedo sufficiente, poi ognuno la pensa a modo suo. Certo, il suo regno passerà alla storia come un regno sterile anche a causa della situazione, ma non vedo in lui questo super campione.
3) Penso che il promo di MJF sia stato qualcosa di assurdo e ha anche detto una verità non da poco, in questo business servono volti nuovi che possano durare per altri 25 anni, ti chiedo perché negli ultimi anni la WWE ha sempre più preso Wrestler non proprio giovani(spesso vicini alla 40ina), quando volendo penso ci sono un sacco di Wrestler già straordinari appena ventenni, non converrebbe prendere principalmente loro e crescerli in casa?
3) La WWE vive nel Main Stream e nel Main Stream i Wrestler li devi costruire. La WWE per anni non lo ha fatto come avrebbe dovuto, quindi il cane si morde la coda perché i Ratings si abbassano e quindi chiamano sempre i lottatori già famosi (vecchi) che prendono spazio ai giovani, che continuano a non costruirsi. E’ un circolo vizioso dal quale, per uscirne, bisogna rifondare quasi completamente. Sarà dispendioso e lungo, ma è l’unico modo.


4) Questa domanda è un po’ stupida ma alla WWE non conveniva prendere una maestra di lingue ad Andrade, fargli studiare la lingua per un paio di mesi prima del debutto, con diversi attori si è fatto così, perché con tutto il rispetto però al momento è penoso e la cosa credo lo penalizzi molto?
4) Sicuramente Andrade ha seguito dei corsi di inglese, sono quasi sicuro. Il problema è che nei paesi di lingua spagnola, tutto viene tradotto. Tutto. Quindi non si familiarizza con l’inglese e quando si è grandi è molto difficoltoso impararlo. Se a questo, poi, aggiungi la completa mancanza di ritmo di Andrade nei promo (perché io parlo spagnolo a un livello molto alto e lui non ha nessun ritmo quando parla spagnolo nei Promo), la frittata è fatta. Sto cominciando a pensare che il vero problema siano le capacità, non la lingua. Angel Garza, Asuka, Rey Mysterio, quando fanno Promo non in inglese, seppur non ci si capisca nulla, però di danno l’impressione di dire cose cattive, cazzute, Andrade o Gran Metalik no, nonostante siano fenomeni sul Ring.

Grazie e buona domenica. – Grazie a te, ciao.


i

Da Stefaninho81:
Buongiorno Giov e un saluto a tutti i lettori. È sempre un piacere per me leggere questa rubrica, soprattutto quando ci sono le mie domande! Eccole.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Come vedi la situazione del Wrestling WWE in Italia? È vero che il Wrestling è finalmente tornato in chiaro ma è anche vero che gli orari sono veramente complicati. Io che lavoro non riesco a vedere per intero le puntate. Oltretutto D-Max non è una rete importante, anche nello stesso gruppo Discovery ci sono canali (9 o Real Time) più visti! Io credo che per il momento si sia fatto un grosso passo indietro.
1) Gli orari sono complicati, si, però per il momento dobbiamo accontentarci e continuare a guardarlo il più possibile, cosi da convincerli a metterlo in fasce orarie più consone. Per quanto riguarda il canale non credo sia un problema, il fan di Wrestling sa bene dove si trasmette e va a cambiare canale quando c’è lo Show. Anzi, credo che questa sia una mossa atta proprio all’attirare pubblico anche su quella rete.
2) Credi che la AEW porterà ascolti migliori in Italia degli Show WWE?
2) Inizialmente no. Gli mancheranno i fan di sempre che guardavano la WWE per sfizio, per la sua storia. Lo zoccolo duro però ci sarà e probabilmente nel giro di qualche tempo gli ascolti saranno più o meno gli stessi che aveva la compagnia di Vince McMahon.
3) Io adoro NXT, naturalmente è il mio Show preferito. Nxt o Dynamite secondo te quale il migliore?
3) Non credo ci sia uno Show migliore. Credo ci sia uno Show meno usurato, ed è Dynamite. Sono dei neonati confronto alla WWE e la freschezza mentale li aiuta a confezionare puntate più godibili. NXT da quando è su USA Network si è “mainrosterzizzato”, quindi soffre di idee già viste. Però, comunque sia, ogni settimana guardo entrambi e talvolta preferisco uno, talvolta l’altro.
4) Tra tutti gli Show che vanno in tv, quindi WWE, AEW, Impact, quale preferisci e perché?
4) Stesso discorso. Inoltre il pensiero è dinamico perché dinamici sono gli Show. Per esempio, adesso c’è Eddie Kingston nella AEW, io lo adoro e secondo me può apportare tanto. Ma magari fra un anno lascia la AEW e va ad NXT. Dipende da tanti fattori, non posso affermare di avere uno Show preferito al momento. Prima era NXT, perché era sempre fresco e univa i due filoni principali, cioè quello Main Stream e quello indipendente, ma oggi è cambiato, e Dynamite, secondo me, non lo fa bene allo stesso modo, il vecchio NXT era meglio a mio modo di vedere. Quando dico meglio intendo come voto alto medio nel corso di un lungo periodo, perché anche quell’NXT li, a volte, aveva dei difetti.
5) C è un modo per vedere Impact in Italia?
5) Su Impact Plus, il giorno dopo la messa in onda, gratis. Live su Twitch.

Grazie per il tempo dedicatomi a presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-th This:
Buongiorno Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho sempre seguito distrattamente i segmenti di The Butcher & The Blade in AEW, ma li ricordo fin dal debutto con un profilo cupo che in qualche modo rimandava agli Ascension. Ultimamente però li ho visti rinnovati nell’aspetto e senza più quell’aura dark che li contraddistingueva. Come si è evoluto il loro personaggio?
1) Non si è evoluto. Quando hanno debuttato ebbi una discussione con un utente, perché io sostenevo che fossero troppo simili ai Dark Order, lui diceva di no. Era cosi, e infatti anche la AEW se n’è resa conto, e ha deciso di dargli un profilo più “normale”.
2) Come miglioreresti 205 Live e Main Event?
2) Non li migliorerei. Sono Show secondari, che servono per avere qualche contenuto in più sul network e per qualche contratto internazionale. Pensare a come migliorarli sarebbe uno spreco di energie e idee, cosa che già scarseggia in quel di Stamford. Vanno benissimo come sono.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, e tanti complimenti! – Ciao e grazie a te.


i

Da Andrea:
Buona Domenica a tutti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che opinione ti sei fatto della persona CM Punk dopo tutte le uscite dal 2013 in avanti? Io pessima: rancoroso, falso, invidioso, megalomane, arrampicatore sociale e opportunista. Sono molto deluso.
1) Rancoroso? Può darsi, ma alla fine solo lui sa quello che ha vissuto e certe cose non passano soltanto con il tempo. Falso? No. Tutto posso capire ma non falso, ha sempre detto quello che pensava quando lo pensava. Per lo meno pubblicamente non possiamo considerarlo falso. Invidioso? Non credo. Magari ha rosicato un po’ quando non faceva i Main Event di Wrestlemania perché c’era The Rock al suo posto, ma direi che è comprensibile ed è nel suo diritto lamentarsi di questo. Megalomane? Tutti lo sono a quei livelli, chi non lo è va elogiato, ma è difficile biasimare gli altri. Arrampicatore sociale? Un arrampicatore sociale è qualcosa di completamente diverso e che fa riferimento ad altri ambiti della vita. CM Punk non ha niente dell’arrampicatore sociale. Opportunista? Perché no? Non so a cosa ti riferisci, ma se lo è stato buon per lui, l’importante e non ledere a terzi e non mi sembra lo abbia fatto negli ultimi lavori che ha avuto.
2) Roman Reigns non torna più?
2) Immagino torni, bisogna capire quando, perché bisogna capire quando l’emergenza del Covi 19 rientrerà.
3) Senza il tormentone Suplex City avremmo visto incontri di Brock Lesnar più avvincenti?
3) Non credo, perché alla fine il tormentone è nato a causa del suo stile e non viceversa.


i

Da WrestlingItaliano:
Ciao Giovy, i miei complimenti per la rubrica, la tua incredibile conoscenza del Wrestling e soprattutto la tua enorme pazienza nel rispondere alle tante domande. Volevo chiederti la tua opinione su The Fiend, un personaggio costruito nei minimi dettagli da Bray Wyatt ma che spesso si perde nei punti più importanti. Mi spiego meglio:.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Okay, la sospensione dell’incredulità ma esattamente in chiave Mark cosa vuole raccontare? È un’armatura costruita da Bray Wyatt per entrare nella testa degli avversari? Wyatt soffre di personalità multiple? Wyatt è posseduto da un demone?
1) Bray Wyatt è uno psicopatico che crede di poter aiutare il prossimo espiando le sue colpe con punizioni fisiche, e ha personalità multiple. In definitiva questo è. La WWE poi fa confusione e ci mette dentro il paranormale, che va bene nella “sua” mente malata, ma non nel rapporto con gli altri, che dovrebbero soltanto vedere un pazzo furioso davanti a loro.
2) È una mia impressione oppure il Feud con Braun Strowman è un po’ incoerente con quanto raccontato? Tutto comincia con la personalità del presentatore della Firefly Fun House raggirata da Strowman a Money In The Bank. Tutto lascia pensare a un The Fiend che vendichi, come già fatto in passato, Wyatt ma invece ritorna la prima personalità di Wyatt, il buon vecchio guru della palude che da interessante predicatore folle che fa lavaggi del cervello passò a rubare i poteri magici di Undertaker, in una faida paragonata da tutti ai videogiochi a livelli con The Fiend come Boss finale. E la cosa ci sta ma poi però Bray Wyatt nella sua versione guru della Palude sconfigge Braun. E così Wyatt annuncia in un nuovo episodio della Firefly Fun House che il vecchio Bray ha avuto la sua occasione, ora è il turno di The Fiend. Ma Braun è già stato sconfitto, quindi che senso ha?
2) Nessuno. Quel segmento di Extreme Rules non ha avuto nessun senso.
3) Collegandomi alle ultime parole della seconda domanda: non sarebbe stato più lineare e coerente con la storia raccontata che Braun “vincesse” lo Swamp Fight, se ne andasse e solo dopo si vedeva emergere dall’acqua The Fiend?
3) La cosa migliore, per me, sarebbe stata lasciare il Match non titolato, perché Braun Strowman ha vinto a Money in the Bank e puoi spiegare con questa vittoria il fatto che il titolo non è in palio. Poi cominci come hai cominciato fino a che Braun Strowman non è legato e seduto alla sedia. Inizi con il Match (se proprio dobbiamo chiamarlo cosi) e Braun Strowman vince contro Bray Wyatt. Dopo la sua vittoria, però, si sveglia ed è ancora legato alla sua sedia, gli si palesa davanti The Fiend, Mandible Claw e Strowman perde. Adesso si, avresti potuto fare un Match contro The Fiend, ma senza stare a dire che Bray Wyatt ha avuto la sua occasione, quello è in più.

Chiedo scusa per essere il solito fan di Internet che critica piccolezze e dice “Era meglio così” o “Questo non ha senso” ma una delle cose che mi piace di più del Wrestling è che è come una serie TV e quindi dettagli della storia o spiegazioni su un personaggio vengano spiegati invece di essere lasciati all’immaginazione dello spettatore, e mi da fastidio non riuscire a comprendere tutta la genialità di questo personaggio così esaltato, magari giustamente eh, dal web. Spero solo di non essere insultato nei commenti come il tuo collega che osò criticare The Fiend. – Non sei l’unico che non capisce la genialità, perché la genialità non c’è stata, semplicemente.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_